Retroporto di Varazze

Franco Zunino e Mariarina Dagnino ospiti del Comitato Ponente Varazzino

Le osservazioni del Comitato meritano un approfondimento

Nell'incontro di stamani col Comitato Ponente varazzino, alla presenza della Consigliera comunale Dagnino, ho potuto constatare sul posto come le osservazioni del Comitato al progetto riguardante l'area retroportuale siano meritevoli di approfondimento.

L'atteggiamento del Comitato mi è parso assolutamente costruttivo, non aprioristicamente contrario all'intervento. Le osservazioni e preoccupazioni avanzate in ordine alla viabilità, alla sicurezza, agli spazi verdi ed al numero di parcheggi pubblici, mi sono parse infatti meritevoli d'attenzione. Mi sono preso l'impegno di riportare queste preoccupazioni in sede regionale, sia per le competenze specifiche legate all'assessorato all'ambiente, sia per quelle più complessive di competenza di colleghi di Giunta. Nel campo urbanistico la partecipazione dei cittadini e dei comitati, quando non si manifesta con posizioni pregiudiziali o pretestuose, credo possa rappresentare un utile contributo alle amministrazioni tutte, comunali o regionali che siano, per definire programmi e progetti condivisi sul territorio.

Franco Zunino
Assessore regionale all'Ambiente
Genova - 7 Aprile 2009

Le decisioni vanno prese nell'interesse della città

Questa mattina l'assessore regionale Franco Zunino ed io (Mariarina Dagnino Consigliere Comunale della Lista Civica Cittadini per Varazze) si sono incontrati con i rappresentanti del Comitato "Ponente Varazzino" per effettuare un sopralluogo nell'area del retroporto finalizzato a verificare le problematiche riguardanti il progetto di riqualificazione della zona.

In particolare sono state valutate le questioni relative alla viabilità con particolare riferimento al raccordo tra la nuova piazza della stazione e l'attuale piazza XXIV Maggio, poste su quote stradali diverse. Sono stati esaminati anche i rilievi fatti circa la diminuzione dei parcheggi ed il collegamento della nuova area con le zone limitrofe sia quelle poste a monte che verso il centro storico.

La complessità dei problemi ha messo in luce la necessità di procedere ad approfondimenti in ordine alle soluzioni progettuali prospettate prima di assumere qualsiasi decisioni finirebbe per vincolare l'Amministrazione e rischierebbe di aggravare una situazione già alquanto complessa anziché migliorarla. Se infatti risulta indubbia la necessità di procedere alla riqualificazione della zona è altrettanto indubbio che tutte le decisione devono essere adottate nell'interesse primario della Città adattando ad esso le esigenze dei privati e non viceversa.

ariarina Dagnino
Consigliera comunale Cittadini per Varazze
Varazze - 7 Aprile 2009

I commenti dei media

Varazze, retroporto: sopralluogo dell'assessore Zunino - da IVG

Questa mattina l'assessore regionale Franco Zunino e Mariarina Dagnino, consigliere comunale della lista civica "Cittadini per Varazze" si sono incontrati con i rappresentanti del Comitato "Ponente Varazzino" per effettuare un sopralluogo nell'area del retroporto per verificare le problematiche riguardanti il progetto di riqualificazione previsto dal Comune.

"La complessità dei problemi ha messo in luce la necessità di procedere ad approfondimenti in ordine alle soluzioni progettuali prospettate prima di assumere qualsiasi decisioni finirebbe per vincolare l'amministrazione e rischierebbe di aggravare una situazione già alquanto complessa anziché migliorarla, ha affermato la consigliera Dagnino -. Se infatti risulta indubbia la necessità di procedere alla riqualificazione della zona è altrettanto indubbio che tutte le decisione devono essere adottate nell'interesse primario della città adattando ad esso le esigenze dei privati e non viceversa".

"L'atteggiamento del Comitato mi è parso assolutamente costruttivo, non aprioristicamente contrario all'intervento. Le osservazioni e preoccupazioni avanzate in ordine alla viabilità, alla sicurezza, agli spazi verdi ed al numero di parcheggi pubblici, mi sono parse infatti meritevoli d'attenzione - ha evidenziato l'assessore regionale Zunino -. Mi sono preso l'impegno di riportare queste preoccupazioni in sede regionale, sia per le competenze specifiche legate all'assessorato all'ambiente, sia per quelle più complessive di competenza di colleghi di Giunta. Nel campo urbanistico - ha concluso l'assessore - la partecipazione dei cittadini e dei comitati, quando non si manifesta con posizioni pregiudiziali o pretestuose, credo possa rappresentare un utile contributo alle amministrazioni tutte, comunali o regionali che siano, per definire programmi e progetti condivisi sul territorio". (redazione - 07/04/09)

Ponente varazzino, oggi incontro con la sinistra - da Il Ponente

Dopo l'incontro di ieri sulle problematiche della riqualificazione del retroporto varazzino con i rappresentanti del centrodestra, oggi l'associazione di San Nazario - Ponente varazzino ha incontrato Mariarina Dagnino, Consigliere Comunale della Lista Civica Cittadini per Varazze, e l'assessore regionale all'ambiente Franco Zunino, che a loro volta hanno effettuato un sopralluogo nell'area del retroporto finalizzato un momento del sopralluogoa verificare le problematiche riguardanti il progetto di riqualificazione della zona. In particolare sono state valutate le questioni relative alla viabilità, con particolare riferimento al raccordo tra la nuova piazza della stazione e l'attuale piazza XXIV Maggio, poste su quote stradali diverse.

"La complessità dei problemi - sostiene Mariarina Dagnino - ha messo in luce la necessità di procedere ad approfondimenti in ordine alle soluzioni progettuali prospettate prima di assumere qualsiasi decisione che finirebbe per vincolare l'Amministrazione e rischierebbe di aggravare una situazione già alquanto complessa, anziché migliorarla.

Se infatti risulta indubbia la necessità di procedere alla riqualificazione della zona, è altrettanto indubbio che tutte le decisione devono essere adottate nell'interesse primario della Città adattando ad esso le esigenze dei privati e non viceversa".

"Nell'incontro di stamani - aggiunge Zunino - ho potuto constatare sul posto come le osservazioni del Comitato al progetto riguardante l'area retroportuale siano meritevoli di approfondimento. L'atteggiamento del Comitato mi è parso assolutamente costruttivo, non aprioristicamente contrario all'intervento. Le osservazioni e preoccupazioni avanzate in ordine alla viabilità, alla sicurezza, agli spazi verdi ed al numero di parcheggi pubblici, mi sono parse infatti meritevoli d'attenzione. Mi sono preso l'impegno di riportare queste preoccupazioni in sede regionale, sia per le competenze specifiche legate all'assessorato all'ambiente, sia per quelle più complessive di competenza di colleghi di Giunta.

Nel campo urbanistico la partecipazione dei cittadini e dei comitati, quando non si manif esta con posizioni pregiudiziali o pretestuose, credo possa rappresentare un utile contributo alle amministrazioni tutte, comunali o regionali che siano, per definire programmi e progetti condivisi sul territorio".

Appare quindi definitivamente chiaro che la posizione del Comitato è meritevole di ulteriori approfondimenti e quindi è assai probabile che ogni definitiva decisione venga presa successivamente alle prossime elezioni. (v.r. - 07/04/09)