Un'occupazione a Savona? Finalmente!

Rifondazione Comunista sostiene l'iniziativa dei ragazzi del CSOA Barricata

La notizia mi era giunta anche in Giappone dove mi trovavo per motivi personali, ma appena tornato non ho potuto fare a meno di recarmi in piazza Bologna per vedere con i miei occhi quanto non era stato possibile vedere negli anni passati. Nemmeno nel 2001 dopo la repressione al G8 genovese. Quello che infatti non era riuscito a fare per motivi diversi l'allora "Collettivo Libertario", lo scorso 16 dicembre è stato possibile grazie al lavoro dei ragazzi del "Collettivo Barricata". L'occupazione, pacifica e non violenta, di un locale in disuso per scopi sociali. Un'occupazione a Savona. Finalmente!

Savona, città Medaglia d'Oro alla Resistenza, aveva da tempo bisogno di uno spazio di aggregazione giovanile. Ma sono convinto che il CSOA Barricata non voglia essere semplicemente un luogo di ritrovo. Il Barricata vuole diventare, nell'intento dei promotori, un centro per attività sociali e culturali. Un luogo per fare politica dal basso, slegata dai partiti. E forse è proprio questo che inizia a dar fastidio.

L'Amministrazione Comunale ha dimostrato di sapere gestire la situazione, senza lasciarsi trascinare nelle maglia dell'"allarme sicurezza" o dell'"ordine pubblico". Così come è stata ottima, se si esclude qualche malumore (vedi la petizione) che era da mettere in "preventivo", la risposta avuta dal quartiere di Villapiana ai giovani del collettivo. Ulteriore dimostrazione della necessità della creazione di luoghi sociali che siano partecipati e vissuti da tutti.

Rifondazione Comunista sostiene l'iniziativa dei ragazzi del Barricata ed ha espresso soddisfazione per l'atteggiamento dialogante con cui l'Amministrazione Comunale sta affrontando la vicenda, ma non avanza alcun tentativo di egemonizzazione e soprattutto non intende strumentalizzare il CSOA Barricata come qualcuno recentemente ha voluto far intendere. Non a caso diversi dirigenti del partito hanno partecipato alle riunioni, dato dimostrato anche dagli articoli e dalle foto apparse sui quotidiani, ma nessuno è intervenuto come dirigente del PRC. Per noi il CSOA Barricata è un importante interlocutore politico. Insomma per dirla alla Leonardo Sciascia: "A ciascuno il suo".

Marco Ravera
Segretario provinciale PRC