Rifondazione conferma la fiducia all'amministrazione provinciale

Il rispetto del programma è e rimane la nostra unica priorità

La Direzione provinciale di Rifondazione Comunista convocata d'urgenza la sera del 31 Ottobre per affrontare la crisi che ha investito la maggioranza in Provincia, presente tra gli altri l'Assessore regionale all'Ambiente Franco Zunino, ha confermato la fiducia e l'appoggio all'Amministrazione provinciale guidata dal Presidente Bertolotto e ha sostenuto all'unanimità le posizioni espresse dal Segretario provinciale Marco Ravera.

la redazione del sito
Savona - 31 Ottobre 2006

La breve relazione del segretario provinciale

L'Amministrazione provinciale di Savona e i partiti che la sostengono, pur tra le differenze, hanno lavorato bene in questi due anni e mezzo di governo introducendo elementi di radicale novità rispetto alle politiche passate. In questo quadro la presenza di Rifondazione Comunista nella maggioranza (il PRC era all'opposizione durante le giunte Garassini) ha avuto un peso decisivo.

Basti pensare al nuovo Piano provinciale di gestione dei rifiuti urbani. Il nuovo piano elaborato dall'assessore competente di Rifondazione Comunista e adottato dal Consiglio provinciale non è una modificazione del precedente piano, ma è cosa del tutto nuova che, partendo da logiche diverse e praticando diverse metodologie nella sua elaborazione, giunge finalmente a soluzioni rispettose dell'ambiente e attente ai bisogni dei cittadini.

Un altro elemento di novità di questa Amministrazione riguarda il personale. La situazione del personale si presentava particolarmente grave dovendosi far fronte al taglio delle disponibilità prevista sciaguratamente dalla Legge Finanziaria con un numero rilevante di precari minacciati nel loro rapporto di lavoro. Proprio in quel frangente la Provincia intendeva procedere alla contemporanea nomina di due dirigenti anche in funzione della creazione di una cosiddetta macrostruttura per lo sviluppo economico, con impegno di spesa rilevante. Il Gruppo di Rifondazione Comunista ha subito posto con priorità assoluta la difesa dei precari. La nostra indisponibilità ad avallare scelte penalizzanti per il personale precario, condivisa da altri consiglieri di maggioranza, ha determinato il rinvio dell'operazione a un momento successivo e quindi senza introdurne il peso finanziario nel Bilancio preventivo 2006/2007.

Due passaggi importanti che hanno dimostrato da una parte l'importanza dell'introduzione negli accordi di coalizione di obiettivi validi e dall'altra la necessaria e intransigente coerenza unita all'indispensabile capacità di mediazione.

Per queste ragioni il rispetto del programma è e rimane la nostra unica priorità. Un programma che abbiamo sottoscritto e che vogliamo difendere anche dagli attacchi di chi oggi è uscito rocambolescamente dalla maggioranza di Palazzo Nervi. Per queste ragioni Rifondazione Comunista conferma il pieno appoggio all'Amministrazione provinciale guidata dal Presidente Marco Bertolotto per il mantenimento degli impegni assunti con gli elettori e per la realizzazione del programma di governo.

Marco Ravera
Segretario provinciale PRC
Savona - 31 Ottobre 2006

I commenti dei quotidiani

Rifondazione Comunista a difesa di Palazzo Nervi - da Il Secolo XIX

Martedì sera si è riunita d'urgenza la Direzione provinciale di Rifondazione Comunista, per affrontare la questione della crisi in Provincia. La Direzione del PRC ha riconfermato «la fiducia e l'appoggio all'Amministrazione provinciale guidata dal presidente Bertolotto».

Nella sua relazione, il segretario provinciale Marco Ravera ha sottolineato che l'amministrazione ha lavorato «bene» con elementi di novità rispetto al passato, in particolare nell'affrontare la questione dei rifiuti, ma anche del personale.

Ha detto Ravera: «il rispetto del programma è e rimane la nostra unica priorità. Un programma che abbiamo sottoscritto e che vogliamo difendere anche dagli attacchi di chi oggi è uscito rocambolescamente dalla maggioranza di Palazzo Nervi. Per queste ragioni Rifondazione Comunista conferma il pieno appoggio all'Amministrazione provinciale guidata dal Presidente Marco Bertolotto per il mantenimento degli impegni assunti con gli elettori e per la realizzazione del programma di governo». (02/11/2006)