Contratto di quartiere

Novaro mente sapendo di mentire

Il volantino "Quale sinistra", a firma del Consigliere comunale Giuseppe Novaro, presenta dei contenuti veramente vergognosi. Novaro mente, sapendo di mentire. In Consiglio Comunale, il quale peraltro è stato tenuto completamente all'oscuro di tutte le fasi preparatorie al "Contratto di quartiere" (scelta degli interventi, etc.), Rifondazione Comunista (e Noi per Savona) ha semplicemente chiesto che non fossero introdotti in tale procedura elementi di variante (o che prefigurino tale scelta) all'attuale Piano Regolatore: varianti che peraltro sono in contrasto con il bando nazionale e rischiano dunque di precludere l'ottenimento dei finanziamenti in oggetto.

Che c'entra infatti la volontà dichiaratamente espressa nei documenti del cambiamento di destinazione d'uso della Metalmetron con il necessario ed utile recupero delle unità abitative di Piazzale Moroni? E perché destinare ingenti risorse per una nuova strada nel Parco Doria, anch'essa non conforme con le previsioni urbanistiche, anziché destinarle ad interventi pubblici a Piazzale Moroni? E perché Novaro non dice che proprio per queste ragioni, dopo che una parte del Centrosinistra ha bocciato gli emendamenti che cercavano di rimediare a queste storture, molti esponenti dello stesso Centrosinistra (e da quello che risulterebbe dai verbali dello stesso DS) hanno preferito non partecipare alla votazione finale? Anche questi fanno parte di una "certa sinistra" irresponsabile? Ci auguriamo che tutti gli 8 milioni di euro vengano destinati ai cittadini di Piazzale Moroni e non vadano invece principalmente nelle tasche dei soliti professionisti e delle solite Imprese costruttrici.

Noi apparteniamo a quella sinistra che sta dalla parte delle classi sociali più deboli, dei lavoratori, delle donne, dei pensionati, dei giovani: quella sinistra che è contro la guerra, sempre e senza "se" e senza "ma" e che si batte per un mondo migliore. Novaro a quale sinistra appartiene?

Franco Zunino
Segretario PRC Savona