L'ex Direttore generale di Tirreno Power indagato per "disastro ambientale"

L'indagine della Procura aggiunge elementi e rafforza la nostra battaglia

Giovanni GosioLa notizia per molti era prevedibile, ma l'ufficialità è solo arrivata ieri: Giovanni Gosio, ormai ex Direttore generale di Tirreno Power, è indagato per "disastro ambientale". L'indagine rientra nell'inchiesta avviata dalla Procura di Savona affidata al Procuratore Francantonio Granero e al Sostituto Maria Chiara Paolucci tesa a verificare le conseguenze sulla salute delle emissioni della centrale.

Cinque mesi fa il nostro Gruppo in Regione aveva presentato un'interrogazione, proprio partendo dall'indagine, per chiedere un "cambio di passo" in materia energetica, per dare risposte al comprensorio vadese. Quell'interrogazione ottenne solo una risposta elusiva dell'Assessore Guccinelli. Oggi, anche in virtù dei nuovi sviluppi giudiziari che aggiungono elementi e riconoscono la serietà della nostra battaglia, rilanciamo quella necessità per dare una risposta ai cittadini che da anni lottano contro l'uso e l'abuso del carbone e per dare alla Regione una nuova politica energetica.

Giacomo Conti – Capogruppo Federazione della Sinistra – Rifondazione Regione Liguria
Marco Ravera – Segretario provinciale Rifondazione Comunista
Savona - 6 Febbraio 2014