Inquina e uccide: basta carbone

Domani presidio sotto la centrale di Vado Ligure

Domani, 29 ottobre, sarà in tutta Italia la giornata di mobilitazione contro il carbone. La manifestazione nazionale si terrà ad Adria, legata alla realtà di Porto Tolle, ma presidi e cortei si svolgeranno anche in altre città. Un presidio si terrà anche a Vado Ligure sotto le ciminiere della centrale di Tirreno Power. Un presidio che vedrà la partecipazione di Rifondazione Comunista da sempre in prima linea contro l'uso e l'abuso del carbone. In piazza ci saranno anche altri partiti, comitati, associazioni a partire da "Uniti per la salute", cittadini tutti uniti nel dire no al carbone e no all'ampliamento voluto da Tirreno Power e sostenuto dal centrodestra e dalla Regione di centrosinistra che ha mutato la propria posizione dopo la contrarietà degli anni scorsi quando in Giunta sedeva il nostro Franco Zunino.

Un ampliamento che il fronte del no sta contrastando in tutti i modi da quello politico a quello legale. È, infatti, ora di abbandonare la strada del carbone, investendo sull'ambiente e sulla salute attraverso la ricerca e la sperimentazione verso sistemi che si fondino sulle fonti rinnovabili derivanti direttamente o indirettamente dal sole. Per questa comune battaglia Rifondazione Comunista ha derito alla giornata di mobilitazione nazionale contro il carbone, per questo il PRC sarà sotto le ciminiere di Vado per non condannare la nostra provincia ad altri 50 anni (almeno) di carbone.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista