Sempre più consensi al casello Albamare

L'Aurelia Bis non risolverà il problema del traffico tra Savona e Albissola

Paolo ForzanoLa proposta di realizzare un nuovo casello autostradale per Savona, in località Albamare, nasce dalla considerazione del fatto che il casello realizzato a Borghetto è riuscito a convogliare un elevato traffico dai caselli vicini, diminuendo quindi drasticamente la pressione del traffico sull'Aurelia. Il "grande tappo di Albisola" è ormai una congestione continua che blocca, a qualsiasi ora, ormai, la circolazione stradale nella zona compresa tra la Torretta (Savona) - capo Torre (galleria tra Albisola e Celle) ed Albisola Superiore centro.

Il comitato casello Albamare ha sempre sottolineato che l'Aurelia Bis Albisola-Savona porterà poco sollievo a questa situazione, finchè non sarà prolungata da Luceto, zona in cui si ferma attualmente, verso Celle Ligure. Ma questo sarà un obiettivo di lungo termine, infatti da Luceto verso Celle non esiste un progetto, nè un accordo tra le Albisole sul suo futuro possibile percorso.

Il casello Albamare ha la sua uscita alle funivie, dove il comitato casello Albamare ha disegnato e propone raccordi con l'Aurelia, con l'Aurelia Bis, con la bretella futura di accesso a Savona attraverso il percorso funivie-via Falletti-corso Ricci inserito nel PUC di Savona e con la bretella sotto il porto funivie-costa crociere-nuova viabilità portuale. È evidente come l'accesso est a Savona cambierà radicalmente. Da un unico punto di accesso, la Torretta, a 4 accessi, che finalmente garantiranno la fluidità del traffico, ed elimineranno la grave criticità che una singola via di accesso ha insità in se stessa. L'accesso diretto al porto, attraverso la bretella in galleria sotto lo specchio acqueo del porto, garantisce che la città di Savona si liberi del Paolo Forzano
Presidente del Comitato Casello Albamare
tutto dal traffico pesante proveniente sia da levante che da ponente: infatti il percorso autostradale è molto più veloce di quello attraverso via Stalingrado. E quindi si potrà avere una città con un traffico ridotto, in particolare nella zona di via Gramsci, arrivando finalmente ad una città più vivibile, meno inquinata da rumori e gas di scarico. Va da sè che il discorso vale anche e specialmente per le Albissole: infatti da Varazze alle funivie, con un tratto percorso in autostrada di 6 minuti ed un paio di minuti per gli svincoli, si potrà finalmente fare un percorso che sull'Aurelia attuale richiede almeno un'ora!

Paolo Forzano
Presidente del Comitato Casello Albamare
Savona - 11 Dicembre 2008

Il progetto (clicca sull'immagine per ingrandire)

il progetto

la nuova viabilità

il dettaglio nella zona del casello