La posizione di Rifondazione Comunista

I motivi che ci spingono a dire No

eleborazione grafica che mostra l'impatto provocato dagli svincoli dell'Aurelia BisRifondazione Comunista nei Consigli Comunale e Provinciale ha sempre detto no all'Aurelia Bis il cui progetto procede spedito in Comune e Provincia. I motivi di questo no sono semplici e facilmente intuibili.

In primo luogo l'Aurelia Bis non risolverà a lungo termine il problema del traffico tra Albisola e Savona. A quando la richiesta, quando ormai sarà congestionata anche la possibile Aurelia Bis, di una Aurelia Tris? Per snellire il traffico deve essere promosso e favorito il trasporto pubblico, che permette di decongestionare le città e migliorare la qualità della vita. Inoltre non dobbiamo dimenticare che esistono proposte alternative che l'Amministrazione Comunale già conosce (alcune già pagate dai contribuenti), perché non ragionare, se proprio dobbiamo, su quelle?

L'Aurelia Bis è insostenibile anche e soprattutto dal punto di vista ambientale, sia per quanto riguarda il maggiore inquinamento atmosferico e acustico causati dal traffico, sia perché geologicamente insostenibile. Usurpare ulteriormente il nostro territorio causerebbe danni irrimediabili, come dimostrano le recenti alluvioni che dovrebbero insegnarci a rispettare e proteggere di più le nostre colline.

Infine la fantomatica Aurelia Bis segnerebbe un peggioramento della qualità della vita nei quartieri interessati. Il progetto prevede, infatti, devastanti piloni di sostegno e svincoli troppo vicini agli insediamenti residenziali già molto danneggiati che avrebbero bisogno di essere riqualificati.

Un altro dato che dovrebbe far riflettere è il fatto che nessuno, tanto meno l'Amministrazione Comunale, ha mai promosso una campagna di informazione ai cittadini sulle conseguenze ambientali, su come verrà realizzata questa Aurelia Bis, sui rischi che la sua realizzazione comporterà per gli abitanti del quartiere.

Rifondazione Comunista pertanto condivide le preoccupazioni espresse dagli abitanti dei quartieri savonesi coinvolti e continuerà a battersi in ogni sede istituzionale e non, per fermare questo inutile e dannoso progetto.

la redazione del sito
Savona - 28 Settembre 2000