Genova 2001, Strasburgo condanna l’Italia per le torture alla Diaz

Rifondazione: “Bene la condanna della corte di Strasburgo sulle violenze alla Diaz, ora istituire il reato di tortura e i numeri identificativi per le forze dell’ordine”

Quanto compiuto dalle forze dell’ ordine italiane nell’irruzione alla Diaz il 21 luglio 2001 “deve essere qualificato come tortura”.
Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani che ha condannato l’Italia non solo per quanto fatto ad uno dei manifestanti, ma anche perché non ha una legislazione adeguata a punire il reato di tortura.
Dopo 14 anni un po’ di giustizia è stata fatta. La corte di Strasburgo ha condannato l’Italia per le violenze delle Forze dell’Ordine all’interno della scuola Diaz di Genova durante i giorni del G8 del 2001.
Ora il Governo italiano faccia una cosa di buon senso, introduca il reato di tortura e i numeri identificativi per le forze dell’ordine.

MARCO RAVERA
Segretario regionale Rifondazione Comunista – Liguria