Don Gallo e Bruno Marengo primi firmatari dell'appello al voto per Zunino

Personalità del mondo della politica, del lavoro, della cultura, dell'ambientalismo a sostegno dell'Assessore all'Ambiente

Un appello che è più di un semplice appello. L'appello al voto per Franco Zunino che vede come primi firmatari Don Andrea Gallo e Bruno Marengo, infatti, raccoglie nomi che raccontano l'impegno di Zunino in Regione. Nomi contro la privatizzazione dell'acqua (come Emilio Molinari del Contratto mondiale dell'acqua), nomi per la difesa dell'ambiente, nomi per la pace, nomi dal mondo della cultura e delle arti (tra questi l'attore e scirttore Pino Petruzzelli autore di "Non chiamarmi zingaro"), amministratori locali, nomi proveniente dal mondo del lavoro unite a personalità nazionali (Vittorio Agnoletto, Paolo Cacciari, Ciro Pesacane, Rosangela Pesenti, Giovanni Russo Spena).

L'appello è aperto. Chi volesse sottoscriverlo può inviare una mail a sarofranco@rifondazionesavona.it.

Ufficio Stampa PRC Savona
Savona - 18 Marzo 2010

APPELLO al voto per Franco Zunino candidato al Consiglio regionale (Circoscrizione di Savona)

Franco Zunino e Don Andrea GalloTutela della salute e dell'ambiente, attenzione al locale e al globale, giustizia sociale e diritti civili, voglia di servizio e passione per la politica sono le idee e le qualità che Franco ha espresso nel suo ruolo di Assessore regionale all'Ambiente dal 2005 ad oggi.

In una Regione, spesso distante dai cittadini, Franco ha saputo ascoltare tutti, dote rara nella politica di oggi, fornendo risposte, intervenendo su questioni importanti per il territorio dalla bocciatura del progetto Fuksas tra Albissola Marina e Savona alla bonifica dell'ACNA di Cengio, dal no della Regione all'ampliamento a carbone della centrale di Vado Ligure al ricorso alla Corte Costituzionale contro la privatizzazione dell'acqua. Senza dimenticare il no alla costruzione di un CPT (oggi CIE) nel territorio ligure, la stabilizzazione dei lavoratori precari della Regione e degli enti collegati, l'inserimento del Trauma Center al Santa Corona di Pietra Ligure, la lotta per il Parco del Finalese o la realizzazione del Parco dell'Adelasia, la costituzione del Parco Regionale Naturale delle Alpi Liguri.

Per questo, e per molte altre cose fatte e qui non riportate, lanciamo un appello a sostegno di Franco Zunino affinché possa continuare a rappresentare il territorio savonese e la Liguria tutta anche nella prossima legislatura 2010-2015.

Don Andrea Gallo
Bruno Marengo
Vittorio Agnoletto (già Parlamentare Europeo, candidato della Federazione della Sinistra alla Presidenza della Regione Lombardia)
Elio Berti (attore e regista)
Paolo Cacciari (giornalista)
Francesco Calabria (insegnante)
Adriana Caviglia (Donne in Nero contro la Guerra - Savona)
Giuliana Cornetti Gallia (Consigliera Pari Opportunità della Provincia di Savona)
Jörg Costantino (Assessore all'Ambiente del Comune di Savona)
Simone Falco (già Consigliere comunale a Vado Ligure)
Claudia Faustini (Circolo ARCI G. Faustini di Taggia - Imperia)
Vilma Filisetti (insegnante, Camerale CGIL Savona)
Valeria Ghiso (insegnante)
Santo "Ino" Imovigli (già Segretario della Camera del Lavoro di Savona - CGIL)
Fabio Lagasio Pesenti (musicista, Direttore della scuola comunale di musica Arturo Toscanini di Vado Ligure)
Daniela Lantrua (restauratrice, Consigliere regionale Ente Parco Alpi Liguri)
Pierluigi Lavazelli (Assessore al Bilancio e ai Servizi Sociali del Comune di Quiliano)
Mauro Littardi (Sindaco Comune di Pigna - Imperia)
Sergio Lugaro (Consigliere comunale Savona)
Massimo Maugeri (Legambiente)
Emilio Molinari (Contratto Mondiale dell'Acqua)
Marinella Montanaro (insegnante)
Maurizia Nichelatti (insegnante)
Cesare Oddera (Consigliere comunale Mallare)
Milvia Pastorino (Consigliera comunale Savona)
Piero Penner (vice Sindaco di Noli)
Caterina Perassolo (insegnante)
Ciro Pesacane (Presidente nazionale dell'associazione ForumAmbientalista)
Rosangela Pesenti (femminista)
Pino Petruzzelli (scrittore e attore)
Martina Pignatti Morano (cooperante e docente universitaria, Campagna italiana contro l'Agrexco)
Alex Raso (artista)
Nadia Ravera (ostetrica, Consigliera Opere Sociali Servizi)
Stefano Ressia (Consigliere comunale Cairo Montenotte)
Maura Risso (medico di base)
Giovanni Russo Spena (docente universitario, già senatore della Repubblica)
Anna Simoncini (cittadina)
Carlo Tombola (fondatore di TransArmsEurope, Campagna italiana contro l'Agrexco)
Emanuele Varaldo (pediatra, Consigliere comunale a Savona)
Mattelo Vallauri (oncologo San Paolo di Savona)
Silvia Vivalda (insegnante)
Marcello Zinola (giornalista)

Lo scrittore Giorgio Amico: «Voterò per Franco Zunino»

La lettura dei giornali di oggi e l'ennesimo accodamento di un esponente PD (in questo caso la Bindi) alle posizioni reazionarie delle gerarchie ecclesiastiche, mi convincono definitivamente della necessit... Mostra tuttoà di sostenere la Federazione della Sinistra non solo per battere una destra autoritaria, ma anche (e forse soprattutto) per affermare un'idea di opposizione non subalterna alle logiche conservatrici di chi vorrebbe un berlusconismo senza Berlusconi.

Per questo, dopo anni di astensionismo, questa volta voterò per la Federazione della Sinistra e per Franco Zunino.

Giorgio Amico, scrittore