Esperienza e novità a sostegno di Burlando

Presentata la lista della "Federazione della Sinistra" per le Elezioni regionali

Franco Zunino, Claudio Gianetto, Alberto Poggio, Jan CasellaLa Federazione della Sinistra ha presentato alla libreria Ubik di Savona (g.c.) i suoi sei candidati savonesi nella lista ligure che correrà a sostegno di Claudio Burlando alle elezioni dei prossimi 28 e 29 marzo. Una presentazione a cui hanno partecipato giornalisti e televisioni regionali (RAI compresa), e che è stata introdotta dal segretario provinciale del PRC Marco Ravera che ha presentato i candidati e ha brevemente sottolineato i punti che contraddistinguono la lista della Federazione della Sinistra (FdS in acronimo) che punta a raggiungere un risultato non marginale, dichiarando apertamente che si inverte una tradizione nefasta, quella delle scissioni a sinistra, mentre oggi ci si unisce in nome di una necessaria riformulazione dei contenuti, delle prospettive di breve e medio periodo, con uno sguardo rivolto ad un futuro che, per il Paese, vede una urgenza democratica che rischia di trascinarsi in emergenza sociale sempre più vasta.

Una lista giovane, fatta di esperienze anche amministative e caratterizzata da una rinata passione per la politica e per l'interessamento alla politica, come hanno fatto notare tutti i candidati nella loro autopresentazione ai mass media presenti. Si può fare il cameriere – studente universitario come Jan Casella, la mamma e consigliera comunale come Carlotta Pozzato, il regista e segretario del PdCI come Claudio Gianetto, la segretaria di un circolo di Rifondazione come Ilaria Magrini, occuparsi di giovani in Val Bormida ed essere consigliere comunale a Cairo come Alberto Poggio Ilaria Magrini, Carlotta Pozzatoe avere un curriculum politico e amministrativo di più lungo corso come l'attuale assessore regionale all'ambiente Franco Zunino che, con le sue battaglie vinte sul "No al nucleare", sul ricorso contro l'allargamento di Tirreno Power e lo stop al porticciolo della Margonara ha rappresentato e rappresenta un motivo valido per riconfermare la presenza dei comunisti e della sinistra in Consiglio regionale.

La Federazione della Sinistra si presenta con uno slogan che è un impegno d'ora in avanti: "La Sinistra che si unisce!". Aggiungiamo noi, "la Sinistra che vuole unire", che vuole riconsegnarsi alla gente per la sua semplice interpretazione dei bisogni reali e non semplicemente gridare al diavolo delle destre. La FdS non si scaglia contro il berlusconismo mossa da una moda del momento, ma lo fa con la coerenza di chi, seppur ad oggi fuori dal Parlamento, ogni giorno mette in essere iniziative per combattere la crisi economica e sociale, e lo fa sia nelle strade che nelle istituzioni locali.

Senza i comunisti non ci sarebbe nessuna spinta al cambiamento, non ci sarebbe nessuna concreta e reale differenza dal resto, dalla moltitudine di forze politiche che strizzano l'occhio tanto ai lavoratori quanto agli imprenditori e che, alla fin della tenzone, finiscono per penalizzare sempre Franco Zunino, Claudio Gianetto, Alberto Poggio, Jan Casella
Ilaria Magrini, Carlotta Pozzato
la parte più debole del Paese: ossia chi vive del proprio lavoro e non di profitto.

Lavoro, ambiente e diritti sociali e civili. Tre assi portanti del programma della FdS, che i nostri candidati vogliono portare avanti e sostenere con la loro presenza in lista.

Marco Sferini
Savona - 18 Gennaio 2010