Uno per tutti, tutti per uno

I candidati di Rifondazione Comunista per le Elezioni Regionali

Sulle nostre pagine è e continuerà ad essere franco, in Regione è e continuerà ad essere un amministratore capace e preparato. Insomma è e continuerà ad essere Franco ZuninoFranco Zunino il capolista dei candidati savonesi di Rifondazione Comunista per le Elezioni Regionali del 3 e 4 Aprile prossimi.

Nato a Savona il 28 Agosto del 1954 Franco, figlio di un partigiano, è impegnato dalla fine degli anni '70 nel volontariato. Primo Presidente AVO di Savona è stato anche tra i primi obiettori di coscienza liguri, svolgendo il servizio civile per la Caritas (AVO - Doposcuola Centro storico Savona, Comunità alloggio, Terremoto Irpinia - LOC). Componente del Consiglio Nazionale dell'Associazione per la Pace a partire dalla sua costituzione nel 1987 da sempre si occupa di Cooperazione internazionale (Nicaragua, Palestina, Cuba, Kurdistan). È stato Vice Presidente regionale di ARCI Cultura e Sviluppo (ONG dell'ARCI) ed ha fatto parte del Consiglio provinciale savonese delle ACLI.

Ingegnere capo nel Comune di Celle Ligure ed ex giocatore di rugby, nel 1990 viene eletto Consigliere Comunale a Savona come indipendente nelle liste del "PCI - Insieme per Savona". Militante del Centro d'Iniziativa Politica (insieme a figure carismatiche della sinistra savonese come Franco Astengo e Stelio Rescio) si avvicina a Rifondazione Comunista tra gli ultimi mesi del 1991 e la primavera del 1992, anno della sua iscrizione.

Nel 1995 conclusa l'esperienza in Consiglio Comunale approda in Regione. Viene infatti eletto Consigliere Regionale dove, oltre ad essere il Capogruppo del PRC, diventa Presidente della I° Commissione consiliare regionale - Bilancio, Programmazione, Affari Istituzionali. In questa esperienza forte è il suo impegno a favore della realtà e del territorio savonese. Nelle Regionali del 2000 a causa di un sistema elettorale particolare non viene rieletto in Consiglio Regionale nonostante le sue 1519 preferenze (contro le 1911 di Marco Nesci e le 951 di Arturo Fortunati consiglieri uscenti del PRC).

Nel 2002 gli iscritti, durante il V Congresso di Rifondazione Comunista, lo scelgono come Segretario delle Federazione. Nello stesso anno diventa il candidato Sindaco del PRC a Savona candidatura che lo riporta, dopo il buon risultato conseguito, in Consiglio Comunale dopo sette anni. Nel 2004 è l'assoluto protagonista dell'accordo con le forze del Centrosinistra per le Elezioni Provinciali. Un accordo premiato dagli elettori che ha portato Rifondazione ad essere il quarto partito della provincia, con risultati di straordinaria importanza come il successo ottenuto nella città di Savona, dove Rifondazione supera abbondantemente il 9%. Poco dopo l'elezione in Consiglio Provinciale viene nominato Presidente del Consiglio Provinciale.

Negli anni l'impegno politico di Franco è stato arricchito e accompagnato dalle esperienze nel movimento pacifista, in quello ambientalista, nel Comitato Territoriale Savonese per il Contratto Mondiale dell'Acqua e nel Savona Social Forum.

Insomma: una garanzia.

Segue nella lista Maria Rita FontanellaMaria Rita Fontanella, indipendente, militante delle Donne in Nero contro la Guerra. Nata a Novara il 24 Giugno 1946, abita a Quiliano dal 1979. Rita ha conseguito la maturità Magistrale, la maturità Dirigente Comunità Infantili e il Diploma Infermiera Professionale. Per cinque anni opera nel mondo nella sanità, come Infermiera Professionale nell'Ospedale Pediatrico di Torino. Gli altri trenta anni della sua attività lavorativa li svolge invece nel mondo della scuola, come insegnante, mansione che le ha dato molte soddisfazioni e pluralità di rapporti umani.

Da alcuni anni è in pensione e riesce a dedicare maggior tempo a diverse attività di sostegno e solidarietà alla parte più "debole" della nostra società: aiuto a donne in difficoltà, agli emigrati per l 'apprendimento della lingua italiana. Fa parte inoltre di alcuni movimenti ed associazioni che operano in difesa della pace e solidarietà internazionale in aiuto alle vittime di guerra, ma soprattutto è una "Donna in Nero contro la guerra", rete sorta in Israele nel 1988 in opposizione all'occupazione israeliana dei Territori e diffusa in seguito a livello mondiale per contrastare pacificamente le guerre, i massacri, le occupazioni militari, i nazionalismi, i militarismi ed ogni forma di violenza.

Ha inoltre collaborato con la Rete di Lilliput, il Savona Social Forum e la Tavola della Pace. Attualmente partecipa all'organizzazione del 1° Forum Sociale Provinciale che si terrà il 13 e 14 Maggio 2005 a Savona. Idea nata all'interno della società attiva savonese per dare visibilità ai valori, alle idee ed ai progetti che si moltiplicano sul terreno sociale, culturale, economico e politico tra le associazioni, organizzazioni, comitati e singoli cittadini nel comune impegno di partecipazione al futuro della nostra provincia.

Nel comune di residenza, Quiliano, partecipa al "gruppo allargato" che costituisce un punto di riferimento e confronto dell'amministrazione comunale. Una esperienza di democrazia partecipata dal basso che il Consiglio Comunale di Quiliano sta portando avanti dalla scorsa legislatura. Sempre nel Comune di Quiliano, con un gruppo di volontari "volonterosi" collabora alla costituzione dell'Associazione "L'Altromondo" - un progetto di apertura di un punto vendita dei prodotti provenienti dal mercato equo e solidali e dei prodotti tipici locali, con lo scopo di stimolare le persone ad acquisti responsabili ed alternativi. La nuova Associazione si prefigge anche l'obbiettivo di creare un punto di incontro, di partecipazione attiva delle persone a progetti di solidarietà internazionale attraverso dibattiti, seminari sui temi appartenenti ad una cultura di Pace.

Si candida perché crede ancora che un mondo diverso sia possibile e mantiene viva la speranza che la comunità mondiale sia capace di promuovere il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti. Si candida con Rifondazione Comunista perché secondo Rita Rifondazione è un partito che segue le istanze dei movimenti della società civile che chiedono la difesa dei valori di Pace, Giustizia, Democrazia, Diritti Civili. Perché ha partecipato attivamente agli incontri del Forum Sociale Mondiale da Porto Alegre a Mombay, dei Forum Europei di Firenze, Parigi, Londra. Perché ha sempre assunto una posizione netta e decisa di opposizione alle guerre e rispettato le proposte del Forum Sociale Mondiale di una diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario, di una democrazia che parta dal basso.

Dalla Val Bormida arriva invece Furio MoccoFurio Mocco nato a Cairo Montenotte il 15 Maggio 1954. Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Torino, Furio diviene nel Dicembre del 1980, ad appena cinque mesi dalla laurea, consulente informatico per la Syntax S.p.A. (consociata Olivetti).

Dipendente della 3M Italia S.p.A. presso lo stabilimento di Ferrania nella posizione di Responsabile dello sviluppo e manutenzione dei sistemi informativi di fabbrica, Furio a seguito dello spin-off dall'azienda nel 1996, passa alla società Imation S.p.A. con la responsabilità di: manutenzione dei sistemi informativi basati su piattaforma MVS; implementazione e migrazione dei sistemi informativi al sistema Oracle Application installato in tutti i suoi moduli; sviluppo di sistemi di data warehouse e di sistemi dipartimentali interfacciati con Oracle Applications in ambienti Client/Server Windows NT,TCP/IP basati su DBMS Oracle con l'utilizzo i tools quali Developer 2000, Report 2000, PL/SQL. Dal 1999, anno dello spin-off da Imation, diventa dipendente della Società Imaging Technologies in qualità di responsabile dello sviluppo di sistemi di data warehouse e di sistemi dipartimentali interfacciati con Oracle Applications in ambienti Unix HP, Client/Server Windows NT, TCP/IP basati su DBMS Oracle con l'utilizzo i tools quali Developer 2000, Report 2000, PL/SQL.

Nel 1995 è il candidato Sindaco di Rifondazione Comunista a Carcare, la sua città. Eletto in Consiglio Comunale tra le file della minoranza Furio è stato capace di un'opposizione seria, mirata, propositiva. Mai pregiudiziale. Un atteggiamento che lo porta ad essere tra i promotori della lista "Uniti per Carcare" la formazione composta da DS, Margherita, SDI e Rifondazione Comunista che si afferma alle Elezioni Comunali del 2004, successo (anche personale) che lo porta ad essere Assessore al Bilancio e Programmazione economica. Carica che tuttora ricopre.

Furio, sposato dal 1987 con un figlio di quattordici anni, segue e pratica sport, tennis e pallavolo in particolare.

Il quarto candidato di Rifondazione Comunista per le prossime Elezioni Regionali è Nicola PapaNicola Papa nato ad Orsomarso (CS) il 18 Ottobre del 1941. Tecnico sanitario di radiologia medica è Coordinatore del Dipartimento "UO Radiologia, UO NeuroRadiologia, UO Medicina Nucleare" presso l'Azienda Ospedaliera Santa Corona di Pietra Ligure. In pensione dal primo Marzo di quest'anno Nicola è stato eletto per ben due mandati (1998-2004) nelle RSU per la CGIL.

Se a Pietra Ligure ha svolto con grande competenza la propria professione, a Ceriale Nicola ha portato avanti con eguale preparazione la sua importante attività istituzionale. Consigliere Comunale per tre mandati 1975-1980, 1985-1990, 1990-1995 è stato anche Assessore ai servizi sociali, vice Sindaco nonché Capogruppo del PRC. Nel 2004 "abbandona" la riviera per candidarsi a Denice (AL). Eletto con oltre il 56% dei voti Nicola oggi è il Sindaco della cittadina.

Segue nella lista Marta Pisano la più giovane candidata del PRC per le Elezioni Regionali. Nata a Genova il 5 Luglio 1971 Marta è Diplomata al Liceo Classico di Savona e laureata in farmacia presso l'università di Genova. La nostra rappresentante vive da sempre a Noli dove fa appunto la farmacista.

Nel 1999 Marta Pisanoviene eletta, in una lista civica formata dalle forze del Centrosinistra locale, nel Consiglio Comunale della sua città. Dopo pochi mesi di attività tuttavia le forti divergenze sul modo di affrontare e proporsi di fronte ad alcune importanti scelte dell'amministrazione di Centrodestra, la spingono (di comune accordo con il nostro circolo territoriale) ad abbandonare quel gruppo consiliare per crearne uno nuovo ed indipendente. Nasce così Sinistra Alternativa. Un gruppo che ha permesso a Marta e al nostro partito di lavorare, di crescere e di maturare esperienza in campo amministrativo.

Nel corso degli anni grazie al suo impegno i rapporti con l'altro gruppo di minoranza migliorano sensibilmente. Forti di questo avvicinamento alle Elezioni Comunali del Giugno scorso Rifondazione e Centrosinistra si presentano unite nella lista civica "Noli che cambia". La lista vince le elezioni con il 55% dei voti. Marta risulta essere la candidata più votata di ogni schieramento e diventa Assessore con delega ai Servizi Sociali, Sanità, Rapporti con il volontariato e Sport.

Al di là degli impegni lavorativi ed amministrativi Marta confessa di avere una vita molto, molto normale. Vive con un gatto rosso di nome Orazio, ama praticare sport in special modo nuoto e bicicletta, ascolta musica jazz e legge buoni libri di ogni genere. L'ultimo letto si intitola "Nove volte gatto" il primo romanzo di Fulvia Dorigo Medico-veterinario all'ASL di Asti.

La sesta candidata del PRC è Patrizia TurchiPatrizia Turchi. Nata a Savona, dove vive con la famiglia, è stata per molti anni dipendente della Amministrazione Provinciale dove ha svolto attività sindacale per la CGIL, organizzazione dalla quale si è dimessa nel 1991 per divergenze programmatiche e di obiettivi cioè con l'avvio della concertazione.

Psicologa e psicoterapeuta, è Consigliera Comunale a Savona dal 1994, carica istituzionale che oggi ricopre in qualità di capogruppo, portando avanti - assieme al gruppo consigliare - lotte sempre al fianco dei cittadini, nella logica della partecipazione attiva dal basso, contro i progetti urbanistico-speculativi (Margonara, Bofill, Aurelia Bis), a favore dell'ambiente (come la necessità della chiusura immediata della discarica di Cima Montà, il proliferare di centrali elettriche, la bonifica di aree industriali dismesse) che deve non solo essere tutelato ma anche valorizzato, e per il rilancio di aree ed attività produttive, oggi fortemente compromesse o svendute, per le quali ritiene indispensabile la nazionalizzazione senza indennizzo. Intende i temi sociali e sanitari (salute, anziani, infanzia, portatori di handicap) estranei alle logiche del pareggio di bilancio, che debbono mantenersi pubblici, capillari e a misura di utenza, battendosi contro la privatizzazione dei servizi pubblici.

Membro della Lega delle Autonomie Locali, socia di Italia Nostra sezione di Savona, antifascista, è iscritta con orgoglio all'associazione dei combattenti per la Liberazione, l'ANPI. Ritiene che il PRC, partito del quale fa parte dal 1991, debba essere una forza di classe, autonoma ed alternativa.

Questi i nomi, le storie e i volti dei nostri candidati. Tre uomini e tre donne espressione di diversi ambienti della società, di diverse realtà territoriali. La nostra lista per le Elezioni Regionali che si terranno il 3 e 4 Aprile prossimi è proprio una bella lista. Un motivo in più per votare Rifondazione Comunista.

la redazione del sito
Savona - 10 Marzo 2005