Le liste del PRC in Liguria

Candidati quattro savonesi

Il Comitato Politico Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, riunitosi a Roma il 21 e 22 gennaio scorsi, ha individuato i capolista per Camera e Senato in vista delle Elezioni Politiche dell'ormai prossima primavera. Per la Camera sono stati indicati il Segretario Nazionale Fausto Bertinotti (capolista in tutte le circoscrizioni) e Ramon Mantovani; per il Senato i capolista nominati sono invece Luigi "Gigi" Malabarba e Haidi Giuliani.

La Federazione di Savona, partendo dalle indicazioni espresse dai segretari di circolo e dai referenti delle diverse mozioni congressuali, ha avanzato quattro candidature che vanno a completare e arricchire le due liste. Anna Giudice, Giorgio Magni e Furio Mocco sono i candidati per la Camera. Andreina Siri è invece l'unica candidatura savonese nelle fila del PRC nella lista per il Senato.

Conosciamo meglio i candidati

Anna Giudice è nata a Savona l'11 ottobre del 1974. Diplomata presso il Liceo Classico "Gabriello Chiabrera" di Savona, ha studiato allo IUAV di Venezia. Nel 2003 si è laureata in architettura a Genova con una tesi di Pianificazione Territoriale dal titolo "Il ripristino dei muretti a secco nel savonese: ipotesi di recupero".

Appassionata di Arti visive e di comunicazione multimediale, ha partecipato a diverse esposizioni e mostre di pittura. Dal 2004 è titolare di uno studio che si occupa di progettazione grafica, multimedia e architettura di interni.

Anna si avvicina alla politica giovanissima, all'età di quindici anni inizia militare nella FGCI. Dal 2004 è iscritta al PRC. È membro della Consulta Femminile Provinciale.

Giorgio Magni nasce a Bologna il 29 luglio del 1935. Commerciante in maglierie nel 1958 si trasferisce a Savona. La nostra riviera offre infatti, grazie all'afflusso turistico, maggiori possibilità lavorative. Nel 1970 viene eletto Segretario Provinciale della Confesercenti carica che ricopre per ben dodici anni consecutivi.

Giorgio, iscritto al PCI dal 1953 al 1982, aderisce a Rifondazione Comunista nel 1993. Nel PRC dal 2000 al 2003 è membro della Segreteria nonché Tesoriere provinciale. Iscritto al Circolo Bella Ciao di Cairo Montenotte, Giorgio lavora sul territorio a diretto contatto con i cittadini. Importanti le sue battaglie contro le centrali e l'inceneritore, in opposizione alla discarica della Filippa, al fianco dei lavoratori della Ferrania. Impegno che lo ha porta nella primavera del 2004 ad essere candidato Sindaco per la lista l'Altra Cairo. Oggi, dopo il buon risultato ottenuto, siede tra i banchi dell'opposizione alla Giunta Chebello.

Dalla Val Bormida arriva anche Furio Mocco nato a Cairo Montenotte il 15 Maggio 1954. Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Torino, Furio diviene nel Dicembre del 1980, ad appena cinque mesi dalla laurea, consulente informatico per la Syntax S.p.A. (consociata Olivetti).

Dipendente della 3M Italia S.p.A. presso lo stabilimento di Ferrania nella posizione di Responsabile dello sviluppo e manutenzione dei sistemi informativi di fabbrica, Furio a seguito dello spin-off dall'azienda nel 1996, passa alla società Imation S.p.A. con la responsabilità di: manutenzione dei sistemi informativi basati su piattaforma MVS; implementazione e migrazione dei sistemi informativi al sistema Oracle Application installato in tutti i suoi moduli; sviluppo di sistemi di data warehouse e di sistemi dipartimentali interfacciati con Oracle Applications in ambienti Client/Server Windows NT,TCP/IP basati su DBMS Oracle con l'utilizzo i tools quali Developer 2000, Report 2000, PL/SQL. Dal 1999, anno dello spin-off da Imation, diventa dipendente della Società Imaging Technologies in qualità di responsabile dello sviluppo di sistemi di data warehouse e di sistemi dipartimentali interfacciati con Oracle Applications in ambienti Unix HP, Client/Server Windows NT, TCP/IP basati su DBMS Oracle con l'utilizzo i tools quali Developer 2000, Report 2000, PL/SQL.

Nel 1995 è il candidato Sindaco di Rifondazione Comunista a Carcare, la sua città. Eletto in Consiglio Comunale tra le file della minoranza Furio è stato capace di un'opposizione seria, mirata, propositiva. Mai pregiudiziale. Un atteggiamento che lo porta ad essere tra i promotori della lista "Uniti per Carcare" la formazione composta da DS, Margherita, SDI e Rifondazione Comunista che si afferma alle Elezioni Comunali del 2004, successo (anche personale) che lo porta ad essere Assessore al Bilancio e Programmazione economica. Carica che tuttora ricopre con competenza e impegno.

Andreina Siri è l'unica savonese del PRC nella lista per il Senato. Andreina, nata a Quiliano il 3 aprile 1948, è stata un'artigiana per oltre vent'anni e ha ricoperto ruoli dirigenziali nella CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato).

Da anni fa parte delle Donne in Nero la rete internazionale di donne contro le guerre. Una rete che ripudia ogni forma di guerra, di terrorismo, di fondamentalismo e di violazione dei diritti umani e civili delle bambine, dei bambini, delle donne e degli uomini cittadini del mondo. Una rete che ricerca pratiche nonviolente per la mediazione dei conflitti e che promuove la "diplomazia dal basso".

Nel 2003 si iscrive a Rifondazione Comunista secondo Andreina l'unico partito che segue le istanze dei movimenti della società civile che chiedono la difesa dei valori di pace, giustizia, democrazia, diritti civili. Andreina, sposata dal 1974 con un figlio di ventitre anni, ha praticato canottaggio, seppur a livello amatoriale, ama leggere e fare lunghe camminate nella natura.

Quattro nomi che rispettano appieno i criteri adottati per la scelta dei capolista e rappresentano il territorio savonese e le sue istanze. Significative le candidature in questo senso di Giorgio Magni e Furio Mocco direttamente legati alla Val Bormida e alla Ferrania. Non solo. La "pattuglia" savonese racchiude al suo interno un nome nuovo e giovane come quello di Anna Giudice e una rappresentante del movimento savonese Andreina Siri.

Marco Ravera
Segreteria Regionale PRC Liguria
Responsabile organizzazione, tesseramento, informatizzazione
Savona - 8 Febbraio 2006