Per un'altra Europa

I candidati di Rifondazione Comunista

Fausto Bertinotti, Giorgio Magni, Vittorio AgnolettoComunista ieri, oggi, domani, sempre. Così recitava un vecchio biglietto da visita di Giorgio Magni unico savonese nella lista dei venti candidati per le Elezioni Europee nella Circoscrizione 1 (Italia Nord-Occidentale) che comprende oltre alla Liguria il Piemonte, la Valle D'Aosta e la Lombardia. Giorgio nasce a Bologna il 29 Luglio del 1935 e, come la maggior parte dei bolognesi sopra il metro e ottanta, gioca a basket prima nelle giovanili della Virtus poi in quelle della Fortitudo. Commerciante in maglierie nel 1958 si trasferisce a Savona. La nostra riviera offre infatti, grazie all'afflusso turistico, maggiori possibilità lavorative. Nel 1970 viene eletto Segretario Provinciale della Confesercenti carica che ricopre per ben docici anni consecutivi. Giorgio tuttavia non dimentica la sua grande passione sportiva e nei primi anni settanta si afferma anche come dirigente della Cestistica Savonese (all'epoca Cestistica Splugen).

Ma il nostro rappresentante è prima di tutto un comunista. Iscritto al PCI dal 1953 al 1982, aderisce a Rifondazione Comunista nel 1993. Nel PRC dal 2000 al 2003 è membro della Segreteria nonché Tesoriere provinciale. Segretario del più grande circolo della Federazione, il Circolo Bella Ciao di Cairo Montenotte, Giorgio lavora sul territorio a diretto contatto con i cittadini. Chi non ricorda le sue battaglie (e quelle di tutto il circolo) contro le centrali e l'inceneritore, in opposizione alla discarica della Filippa, al fianco dei lavoratori della Ferrania. Un impegno che lo ha portato a diventare in queste ultime settimane candidato Sindaco per la lista l'Altra Cairo (coalizione formata da Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Verdi e sinistra DS). Forte è anche l'impegno di Giorgio nel mondo del volontariato. A Dego, la cittadina della Val Bormida nella quale vive ormai da anni, è tra i soci fondatori della Croce Bianca, nella vicina Cairo Montenotte è tra gli attivisti del Centro di Soliderietà Stop Razzismo.

dall'alto: Fausto Bertinotti, Giorgio Magni, Vittorio Agnoletto
Paolo Enrico Archetti Maestri, Eleonora Artesio, Valeria Faraldi
Celeste Grossi, Rocco Papandrea, Marilde Provera
Giovanna Tangolo, Davide Tinelli, Adriana Zarri
Questa è in estrema sintesi una breve presentazione di Giorgio Magni, ma chi sono gli altri 19 candidati? La "pattuglia" di Rifondazione Comunista è capitanata dal Segretario nazionale. Fausto Bertinotti nasce il 22 Marzo 1940 a Sesto San Giovanni (MI). La sua attività politica comincia nel 1964 quando entra nella CGIL e diventa il segretario della locale Federazione Italiana degli Operai Tessili (l'allora FIOT). Nel 1972 si iscrive al Partito Comunista Italiano schierandosi con la corrente di Pietro Ingrao. Dopo una breve parentesi nel Partito Socialista Italiano si trasferisce a Torino e diventa Segretario regionale della CGIL (1975-1985). In questo questo periodo partecipa alle protesta degli operai FIAT terminata con l'occupazione per 35 giorni della fabbrica di Mirafiori (1980). Nel 1985 viene eletto nella Segreteria nazionale della CGIL, seguendo prima la politica industriale e poi il mercato del lavoro. Nove anni dopo lascia l'incarico per entrare nel Partito della Rifondazione Comunista. Il 23 Gennaio del 1994 diventa Segretario nazionale del PRC e sempre nello stesso anno è eletto deputato italiano ed europeo. Il terzo congresso del PRC prima (Dicembre 1996), il quarto e il quinto poi (Marzo 1999 e Aprile 2002) lo confermano alla guida del nostro partito.

Lo segue nella lista elettorale Vittorio Agnoletto uno dei volti più noti del Social Forum. Specializzato in medicina del lavoro, Vittorio, opera come medico di fabbrica presso un'azienda metalmeccanica a Milano. Svolge ruoli di direzione politica nazionale fino alla fine degli anni '80 nei movimenti studenteschi e giovanili della nuova sinistra militando per diversi anni in associazioni del mondo cattolico democratico. Nel 1987 partecipa alla fondazione della LILA, la Lega Italiana per la Lotta all'AIDS, della quale dal 1992 al 2001 è presidente nazionale. A partire dal 1989 coordina i primi progetti italiani di "riduzione del danno" nel mondo della tossicodipendenza e della prostituzione, pubblicando numerosi saggi su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. È responsabile di diversi progetti di ricerca scientifica e di intervento socio-sanitario in Italia ed all'estero; collabora con l'IOM l'International Organization for Migration, agenzia che opera in stretto rapporto con l'ONU in interventi nei Balcani ed in Africa. L'impegno contro l'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), per ottenere l'accesso ai farmaci anti-AIDS delle popolazioni del Sud del mondo, costituisce la ragione originaria della sua adesione al movimento contro la globalizzazione liberista. Nel Gennaio 2001 è nominato portavoce della delegazione italiana al Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre. Si afferma così come uno dei maggiori protagonisti del movimento contro la globalizzazione.

Paolo Enrico Archetti Maestri, Eleonora Artesio, Valeria FaraldiNella lista dei venti rappresentanti di Rifondazione Comunista per le prossime Elezioni Europee, ricordiamo che si possono indicare al massimo tre preferenze, figurano anche: Paolo Enrico Archetti Maestri voce e chitarra degli Yo Yo Mundi la band che si ostina a vivere nella provincia piemontese più profonda invece di emigrare nel caos milanese. La band che si schiera apertamente per tutti quelli che lottano ogni giorno sia per sopravvivere, sia per quell'altro mondo possibile. Eleonora Artesio torinese, insegnante di scuola elementare presso la Direzione Didattica Giuseppe Allievo in Borgo Vittoria. In Consiglio Comunale a Torino dal 1975, prima per il PCI poi per il PRC, è Assessore all'Istruzione nel secondo mandato della Giunta Novelli dal 1980 al 1984. Attualmente è Presidente della VI Circoscrizione.

Seguono, in rigoroso ordine alfabetico, Marco Caldiroli indipendente, ambientalista esponente di Medicina Democratica di Varese e del Centro per la Salute "Giulio A. Maccacaro" di Castellanza (VA), Cinzia Colombo Segretaria provinciale del PRC sempre a Varese ed esponente di primo piano della sezione locale dell'ANPI, Simona Colzani Assessore con delega ad Ambiente ed Ecologia nel Comune di Robbiate in provincia di Lecco. Simona, laureata in Biologia ad indirizzo ecologico, lavora presso il Consiglio Regionale della Lombardia ed è membro della Segreteria Regionale di Rifondazione. Sempre dalla Lombardia è l'ottavo candidato della lista Pasquale Di Tomaso Coordinatore dei cassintegrati "Necchi compressori" e Consigliere circoscrizionale di Pavia Est. Ligure è invece Valeria Faraldi 46 anni iscritta a Rifondazione Comunista dal 1991, cioè dalla nascita del nostro partito, che è anche candidata per il PRC alla carica di sindaco per il Comune di Sanremo.

Celeste Grossi, Rocco Papandrea, Marilde ProveraAltra candidata proveniente dal movimento è Celeste Grossi, unica esponente comasca, militante delle Donne in Nero che si presenta come indipendente nella lista di Rifondazione Comunista. Seguono Luigi Guasco già lavoratore del porto di Genova nonché delegato RSU della Compagnia Unica e Luigi Mighetti auotoferrotranviere della ATM di Torino e delegato RSU RDB presso l'azienda di trasporti. Torinese di adozione, ma calabrese di origine è invece Rocco Papandrea operaio presso la FIAT dal 1969, membro del Consiglio di fabbrica a Mirafiori è stato nel Direttivo della V Lega FIOM-CGIL dal 1990 e, dal 1994, nell'Esecutivo della RSU Meccanica Mirafiori. Dirigente provinciale di Rifondazione Comunista a Torino è dal 1998 Segretario Regionale e Capogruppo del PRC al Consiglio regionale del Piemonte.

Sempre dal Piemonte, anche se nata ad Aosta, Marilde Provera è la quindicesima candidata del PRC nella Circoscrizione Nord-Occidentale. Dal 1973, per mantenersi gli studi, lavora alla FIAT Mirafiori e ben presto entra nelle file del sindacato FLM vivendo tutte le questioni più scottanti della FIAT e del sindacato dei metalmeccanici impegnandosi a fondo per migliorare e difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori delle fabbriche di Torino e della provincia. Oggi è Capogruppo di Rifondazione Comunista al Consiglio Comunale di Torino nonché dirigente regionale della FIOM-CGIL. Da Brescia arriva invece Valter Saresini quarantaquattro anni artigiano membro dell'associazione "Basta guerra" cui segue nella lista Giovanna Tangolo detta Gianna Consigliera provinciale del PRC a Torino e Responsabile Cultura per il partito.

Giovanna Tangolo, Davide Tinelli, Adriana ZarriDavide Tinelli è invece Consigliere comunale del PRC a Milano dal 1993. Operaio dell'AEM dal 1984 contribuisce alla formazione del sindacato autonomo all'interno dell'azienda al quale è tuttora iscritto (CUB RDB). La sua grande passione è il disegno e dal 1982 inizia a dipingere i grigi muri di Milano con graffiti. Dai muri passa a decorare abitazioni private, locali notturni, negozi e centri sociali. Chiudono la lista Piero Valleise trentaseienne Segretario del PRC nella Valle d'Aosta e Adriana Zarri candidata indipendente. Saggista e teologa Adriana è nota al gran pubblico soprattutto per l'attività giornalistica e televisiva. Presente a numerosi dibattiti di Sergio Zavoli, è apparsa settimanalmente per quattro anni a Samarcanda di Michele Santoro. Ha collaborato e collabora con moltissimi periodici scientifici e divulgativi: Concilium, Anna, Rivista di Teologia Morale, Micromega, Avvenimenti, Servitium, La rocca. Un impegno civile che la nostra candidata ha sempre voluto coniugare a uno stile di vita contemplativo e solitario.

Venti candidati, un unico impegno: cambiare l'Europa. In meglio.

la redazione del sito
Savona - 21 Maggio 2004