L'esperienza continua

Presentata la lista "Cittadini per Varazze"

Varazze, la terza città della provincia di Savona, sembra essere una realtà a parte. Slegata da tutte le altre. Difficilmente si parla del suo tessuto economico, della sua realtà sociale. Raramente affiorano dalle pagine dei quotidiani articoli riguardanti i progetti urbanistico-speculativi che stanno invadendo questo territorio non meno di altri. Pensiamo all'ormai celeberrimo retroporto che porterà in città migliaia di metri cubi di cemento andando a sacrificare attività produttive, come i cantieri Baglietto, e servizi per i cittadinicome la Croce rossa o i Vigili del fuoco costretti a trovarsi una nuova collocazione.

In questo quadro anche la situazione politica è del tutto particolare. Qualche esempio? In città un tempo esistevano quattro circoli de "La Margherita" o più semplicemente basta pensare all'attuale Sindaco Antonio Ghigliazza eletto con il centrosinistra, ma già candidato del centrodestra nel 1999. In questa situazione la lista "Cittadini per Varazze" rappresenta dal 2004 una piccola, ma importante certezza: è una formazione di sinistra fatta per e con i cittadini.

L'esperienza della lista, dopo il lavoro di questi anni, continuerà anche nel 2009. La formazione si è, infatti, presentata ufficialmente venerdì 21 novembre anche se i giornali hanno preferito non parlarne. Presenti, tra numerosi cittadini, anche Marco Ravera Segretario provinciale di Rifondazione Comunista e Claudio Gianetto Segretario del PdCI partiti che appoggiano da sempre l'esperienza. Assente di lusso l'ex Segretaria del PdCI Carla Siri che in molti vedono già ricongiungersi politicamente con Giovanni Busso. Ai promotori della lista "Cittadini per Varazze" e all'attuale Consigliera comunale Mariarina Dagnino va il nostro miglior augurio di buon lavoro.

la redazione del sito
Savona - 30 Novembre 2008