I candidati di Rifondazione per le Circoscrizioni

Come e chi votare sulla scheda rosa

Il giorno delle elezioni, al momento di votare, vi saranno consegnate due schede: una di colore azzurro per l'elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, una di colore rosa, non meno importante, per l'elezioni del consiglio circoscrizionale.

Le circoscrizioni a Savona, come noto, sono cinque. Nella prima e nella seconda Rifondazione Comunista si presenta con una propria lista. Nella terza, nella quarta e nella quinta, invece, i nostri candidati sono all'interno della lista comune dell'Unione.

Come si vota per la I e la II Circoscrizione

Nella scheda rosa vi sono i simboli delle liste partecipanti. Si vota tracciando un segno sul simbolo del partito. Si può assegnare una sola preferenza, scrivendo a fianco del simbolo votato il COGNOME del candidato scelto nella lista di Rifondazione Comunista.

come si vota nella I e nella II Circoscrizione

I candidati nella I Circoscrizione

Giovanni FerrandoGiovanni Ferrando
67 anni, vanta una lunga esperienza politica e una grande conoscenza del territorio. È stato Presidente della I Circoscrizione dal 1985 al 1994 divenendo poi consigliere. Iscritto al PCI dal 1952, per anni è stato segretario della sezione "Fratelli Briano" di Lavagnola ed in segreteria come responsabile organizzazione. Operaio e sindacalista del consiglio di fabbrica delle Funivie Savona-San Giuseppe ha terminato la sua carriera lavorativa da capo tecnico.
Andrea PetroniciAndrea Petronici
32 anni, diplomato presso il Liceo Scientifico Statale "Grassi" di Savona, Consigliere uscente della Prima Circoscrizione. Lavora come programmatore presso la Provincia di Savona dove è delegato RSU per la CGIL. Nel campo informatico è convinto sostenitore di Linux e del software Open Source. Appassionato di acustica e di filosofia, ha prestato servizio di volontariato presso la Parrocchia di San Dalmazio in Savona.
Maurizio Casalini
48 anni, macchinista Trenitalia
Giuseppe Damiano
42 anni, operaio
Vittorio Fimiani
47 anni, dipendente ATA
Alberto Gamaleri
23 anni, infermiere
Anna Maria Guarena
53 anni, cuoca precaria
Emiliana Magliano detta "Milli"
55 anni, pensionata
Ilaria Magrini
26 anni, studentessa universitaria
Luca Paroldo
41 anni, mediatore marittimo
Alessandro Zucchelli
26 anni, macchinista Trenitalia

I candidati nella II Circoscrizione

Vito BrunettiVito Brunetti
58 anni, già insegnante specializzato sui disabili nella scuola secondaria di primo grado "Pertini". Consigliere uscente della II Circoscrizione. Già membro della Segreteria SISM-CISL scuola provinciale e del Direttivo regionale negli anni '80. Attualmente è membro del direttivo Lega SPI-CGIL di Villapiana. Delegato del movimento politico La Rete negli anni '90. Ha svolto attività nel comitato lungodegenti anziani non autosufficienti per l'apertura del Noceti di Santuario e nelle scuole insieme ai partigiani dell'ANPI sui temi della Resistenza e della Costituzione.
Maria Rita BertazziniMaria Rita Bertazzini (indipendente)
64 anni, ragioniere commercialista.
Sergio Bagnasco
49 anni, ferroviere
Piera Barberis
56 anni, ristoratrice
Francesco Calabria
51 anni, insegnante ITIS serale
Giuseppe Damiano
42 anni, operaio
Alberto Ferro
49 anni, dipendente Trenitalia
Vittorio Fimiani
47 anni, dipendente ATA
Franco Paparusso
43 anni, lavoratore portuale
Marcello Penner
43 anni, impiegato Funivie
Salvatore Sacco detto "Tonino"
52 anni, operaio tecnico nel campo della telefonia
Alessandro Zucchelli
26 anni, macchinista Trenitalia

Come si vota per la I e la II Circoscrizione

Nella scheda rosa vi sono i simboli delle liste partecipanti. Si vota tracciando un segno sul simbolo dell'Unione. Si può assegnare una sola preferenza, scrivendo a fianco del simbolo votato il COGNOME di uno dei candidati di Rifondazione Comunista.

come si vota nella III, IV e V Circoscrizione

I candidati nella III Circoscrizione

Simone AnselmoSimone Anselmo
22 anni, laureando presso l'università di Genova in operatore giuridico d'impresa. Ha iniziato l'attività politica nell'associazione Italia-Cuba dove oggi ricopre l'incarico di tesoriere del circolo di Savona ed è membro del direttivo nazionale. Nel PRC fa parte del Comitato Politico Federale e del Comitato Politico Regionale.
Francesco OrsiniFrancesco Orsini
35 anni, diplomato in Ingegneria dell'Ambiente e delle Risorse, impiegato. Iscritto al Circolo Togliatti di Legino, membro della Commissione Ambiente e Territorio.

I candidati nella IV Circoscrizione

Emanuele BadanoEmanuele Badano
23 anni, studente Dams. Diplomato del Liceo Scienze Sociali. Ha tenuto vari corsi di cinema e cineforum presso il Liceo "Della Rovere" e il Liceo Classico "Gabriello Chiabrera". È stato tra i fondatori del Comitato Studentesco Savonese. Socio del Filmstudio e ARCI. Attualmente è nel Direttivo del circolo "Palmiro Togliatti" del PRC di Legino.
Giovanni BennatiGiovanni Bennati
50 anni, consigliere uscente. Diplomato Istituto Nautico Leon Pancaldo, macchinista delle Ferrovie dello Stato. Iscritto a Italia-Cuba, ARCI, ANPI. Attivo nel sociale, nella società di Mutuo Soccorso delle Fornaci.

I candidati nella V Circoscrizione

Angela AmatiAngela Amati
58 anni, sposata, madre di due figlie ormai grandi. Casalinga. Da dieci anni nel mondo del volontariato per l'assistenza agli anziani. Fa parte del direttivo AUSER ed è responsabile del Centro Anziani Sorrisi d'Argento di via Turati. È inoltre responsabile per le attività ricreative AUSER presso Villa Rossa delle Opere Sociali.
Giancarla CerratoGiancarla Cerrato
64 anni, pensionata. Impiegata nel Centro Ricerca Telecomunicazioni di Torino, ha svolto attività sindacale dal 1972 nella FLT in qualità di attivista prima e successivamente segretaria. Dal 1983 nel Consiglio di azienda del medesimo. Si iscrive a Rifondazione Comunista dalla fondazione del Partito e nel 1993 e nel 2001 è candidata sindaco per il Comune di Pianezza. Diventa consigliera comunale del PRC. Segretaria dei circoli unificati di Pianezza e Alpignano. Da sempre protagonista delle lotte in Val di Susa contro la TAV. Attualmente è membro del direttivo del Circolo "Nanni Rebagliati" del PRC di Savona.