I candidati di Rifondazione Comunista

Tutti i nomi delle liste per il Consiglio Comunale e per le Circoscrizioni

Rifondazione Comunista il 28 e 29 Maggio si presenterà al giudizio degli elettori Jörg Costantinocoerentemente alle battaglie politiche svolte in questi anni. L'alleanza con le forze del Centrosinistra a sostegno del candidato Sindaco Federico Berruti, infatti, non ha minimamente scalfito, come qualcuno vorrebbe far credere, la serietà e l'impegno del PRC che è e rimane l'unica credibile sinistra di alternativa a Savona. Una forza politica che non si limita ai no. È infatti riuscita ad ottenere sul piano programmatico risultati davvero importanti.

Per dare una svolta alla città Rifondazione Comunista si presenta con una propria lista ed il proprio simbolo, in Comune, nella Prima Circoscrizione (Lavagnola) e nella Seconda (Villapiana). Discorso a parte per le altre circoscrizioni dove i nostri candidati sono in lista con l'Unione. Ma andiamo con ordine.

La lista di Rifondazione per il Comune raccoglie quaranta candidature che esprimono al meglio il territorio savonese e le sue istanze. Quaranta candidature che perseguono localmente il percorso di apertura verso settori della società civile, verso i movimenti, verso la Sinistra Europea che Rifondazione Comunista ha intrapreso a livello nazionale. Forte e qualificata è infatti la presenza dei cosiddetti "indipendenti": da Emanuele Varaldo pediatra e Consigliere comunale uscente a Milvia Pastorino delle Donne in Nero, da Rita Caviglia del Direttivo SPI-CGIL a Giovanni Ferrando già operaio delle Funivie, storico militante del PCI, Consigliere uscente della I Circoscrizione, da Elio Berti attore e regista, già Assessore nel Comune di Bergeggi a Ottorino Bianchi insegnante, operatore sportivo, attivo nel mondo del volontariato internazionale, da Vito Brunetti insegnante di sostegno, tra i fautori del Coordinamento lungodegenti anziani, Milvia PastorinoConsigliere uscente della II Circoscrizione a Francesco Calabria insegnante, impegnato nel volontariato e promotore della bottega della solidarietà di Savona, da Alberto Gamaleri infermiere a Gianmaria Pace Segretario della Sezione savonese di Italia-Cuba.

Non meno qualificata la presenza degli iscritti a partire dai capolista: Jörg Costantino membro della Segreteria provinciale del PRC, coordinatore dei centri per l'impiego della provincia di Savona, Salvatore Burrai operaio IPERCOOP e Simone Anselmo studente universitario.

Significativa anche la presenza in lista dei nostri eletti nelle istituzioni. Oltre ai già citati Varaldo, Ferrando e Brunetti in lista anche Giuliana Cornetti Gallia Capogruppo del PRC in Provincia e Andrea Petronici Consigliere della I Circoscrizione, ad oggi il più giovane tra i nostri rappresentanti nelle istituzioni.

La lista del PRC per il Comune comprende anche: Angela Amati volontaria AUSER, Emanuele Badano studente universitario, Giovani Comunisti, Piera Barberis ristoratrice, Giorgio Barisone vicesegretario Confesercenti Savona, Alessio Bragantini studente, Giovani Comunisti, Maurizio Casalini macchinista Trenitalia e strenuo oppositore della discarica di Cima Montà (tra i pochi non residenti a partecipare al presidio), Christian Cusimano commesso, Alberto Ferro ferroviere, Vittorio Fimiani operatore ecologico, musicista, Anna Giudice architetto di interni, Anna Maria Guarena lavoratrice precaria, Sergio Lugaro Dipendente ASL 2 del Savonese, Ilaria Magrini studentessa universitaria, Franco Paparusso operaio compagnia portuale "P. Rebagliati", Claudio Parisella guardia giurata, Fiorenzo Poretti pensionato, ex vigile urbano a Savona, Nadia Ravera ostetrica, Mauro Rebagliati esercente, Simona Rossi commercianteGiovanni Ferrando, Anna Rosso dipendente ARPAL nonché rappresentante dell'associazione dei papà separati "La Luna", Salvatore Sacco detto Tonino operaio, Giovanni Savalli geometra, Marco Sferini lavoratore precario, volontario "Stella Maris", Andreina Siri Donne in Nero, Alessandro Zucchelli dipendente Trenitalia.

Passiamo alle circoscrizioni. Nella Prima, come detto, Rifondazione correrà con il proprio simbolo con una lista di undici cadidati/e capeggiata dai due consiglieri uscenti Giovanni Ferrando e Andrea Petronici. Seguono in lista, in rigoroso ordine alfabetico, Maurizio Casalini, Giuseppe Damiano, Vittorio Fimiani, Gamaleri Alberto, Anna Maria Guarena, Emiliana Magliano detta "Milli", Ilaria Magrini, Luca Paroldo, Alessandro Zucchelli.

Anche nella Seconda Circoscrizione Rifondazione Comunista presenterà una propria lista guidata da Vito Brunetti consigliere uscente e da Maria Rita Bertazzini. Seguono: Sergio Bagnasco, Piera Barberis, Francesco Calabria, Damiano Giuseppe, Alberto Ferro, Vittorio Fimiani, Franco Paparusso, Marcello Penner, Salvatore Sacco detto "Tonino", Alessandro Zucchelli.

Diverso il discorso per le altre tre circoscrizioni. Nella terza, nella quarta e nella quinta circoscrizione infatti i candidati del PRC sono all'interno della lista dell'Unione. Simone Anselmo e Francesco Orsini sono i nostri rappresentanti nella terza circoscrizione; Emanuele Badano e Giovanni Bennati quelli nella quarta. Due donne invece, Angela Amati e Giancarla Cerrato, per la quinta circoscrizione.

Liste che raccolgono esponenti del mondo del lavoro, stabile e precario, Jörg Costantino, Milvia Pastorino e Giovanni Ferrando
foto di Andrea Petronici
dell'associazionismo, del volontariato, della rappresentanza sindacale, dell'area giovanile. Militanti del partito, ma anche indipendenti che si riconoscono nelle nostre linee programmatiche, conosciuti e stimati nei loro ambiti che qualificheranno la presenza di Rifondazione nei consigli elettivi, una formidabile garanzia della qualità e della rappresentatività del partito in Comune e nelle Circoscrizioni. Insomma... vuoi vedere che Savona cambia davvero.

Marco Ravera
Segreteria regionale
Savona - 30 Aprile 2006

I candidati per il Comune

Candidato/aLuogo e data di nascitaChi è
Jörg CostantinoMunster (Germania), 03/01/1961coordinatore centri per l'impiego della provincia di Savona, Segreteria provinciale PRC
Emanuele VaraldoSavona, 20/08/1950pediatra, consigliere comunale uscente
Milvia PastorinoSavona, 29/12/1954Donne in Nero contro la guerra
Rita CavigliaSavona, 11/01/1946pensionata, direttivo SPI-CGIL
Giovanni FerrandoSavona, 18/07/1938pensionato, consigliere circoscrizionale uscente
Salvatore BurraiOrosei (NU), 09/11/1952operaio IPERCOOP
Simone AnselmoSavona, 22/06/1983studente universitario
Angela AmatiGenova, 14/05/1948volontaria Auser Savona
Emanuele BadanoGenova, 27/08/1982studente universitario
Piera BarberisCamerana (CN), 03/08/1949ristoratrice
Giorgio BarisoneGenova, 13/08/1956vicesegretario Confesercenti Savona
Elio BertiSavona, 24/07/1955attore e regista, già assessore nel Comune di Bergeggi
Ottorino BianchiPavia, 20/10/1954insegnante, operatore sportivo, attivo nel mondo del volontariato internazionale
Alessio BragantiniSavona, 18/07/1987studente, Giovani Comunisti
Vito BrunettiGenova, 09/02/1948insegnante, coordinamento lungodegenti anziani, consigliere circoscrizionale uscente
Francesco CalabriaAlbisola Superiore (SV), 15/04/1955insegnante, impegnato nel volontariato, tra i fondatori della Bottega della solidarietà di Savona
Maurizio CasaliniAlbisola Superiore (SV), 19/05/1958macchinista Trenitalia
Giuliana Cornetti GalliaSavona, 03/11/1931ex insegnante, capogruppo PRC in Provincia di Savona
Christian CusimanoSavona, 15/05/1977commesso
Alberto FerroSavona, 07/08/1956ferroviere
Vittorio FimianiSavona, 15/11/1958operatore ecologico, musicista
Alberto GamaleriGenova, 14/04/1983infermiere
Anna GiudiceSavona, 11/10/1974architetto di interni
Anna Maria GuarenaSavona, 29/04/1953lavoratrice precaria
Sergio LugaroSavona, 17/04/1966dipendente ASL 2
Ilaria MagriniSavona, 25/09/1979studentessa universitaria
Gianmaria PaceSavona, 20/09/1985studente universitario, segretario Italia-Cuba Savona
Franco PaparussoSavona, 04/11/1963operaio portuale
Claudio ParisellaFinale Ligure (SV), 24/04/1985guardia giurata, Giovani Comunisti
Andrea PetroniciSavona, 22/02/1974programmatore informatico, consigliere circoscrizionale uscente
Fiorenzo Poretti ScardaLa Spezia, 18/09/1945pensionato
Nadia RaveraSavona, 09/04/1951ostetrica
Mauro RebagliatiSavona, 01/06/1971esercente
Simona RossiSavona, 21/10/1974commerciante
Anna RossoSavona, 04/03/1957dipendente ARPAL, rappresentante dell'associazione dei papà separati "La Luna"
Salvatore Sacco detto ToninoGioia Tauro (RC), 04/03/1954operaio
Giovanni SavalliTunisi (Tunisia), 12/01/1963architetto
Marco SferiniSavona, 01/04/1973lavoratore precario, volontario "Stella Maris"
Andreina SiriQuiliano (SV), 03/0471948pensionata, Donne in Nero contro la guerra
Alessandro ZucchelliSavona, 01/09/1980dipendente Trenitalia

I candidati per le circoscrizioni

I Circoscrizione
simbolo Rifondazione Comunista
II Circoscrizione
simbolo Rifondazione Comunista
III Circoscrizione
simbolo Unione
IV Circoscrizione
simbolo Unione
V Circoscrizione
simbolo Unione
Giovanni FerrandoVito BrunettiSimone AnselmoEmanuele BadanoAngela Amati
Andrea PetroniciMaria Rita BertazziniFrancesco OrsiniGiovanni BennatiGiancarla Cerrato
Maurizio CasaliniSergio Bagnasco
Giuseppe DamianoPiera Barberis
Fimiani VittorioFrancesco Calabria
Gamaleri AlbertoDamiano Giuseppe
Anna Maria GuarenaAlberto Ferro
Emiliana Magliano detta "Milli"Vittorio Fimiani
Ilaria MagriniFranco Paparusso
Luca ParoldoMarcello Penner
Alessandro ZucchelliSalvatore Sacco detto "Tonino"
Alessandro Zucchelli

I commenti dei quotidiani

Jörg Costantino l'uomo di punta - da La Stampa

Con Rifondazione anche Varaldo, Berti e Ferrando

Sarà Jorg Costantino il capolista di Rifondazione comunista che dopo due mandati all'opposizione si candida ad un ruolo di governo che dovrebbe spettare proprio al primo della lista. Nell'elenco figurano inoltre il medico pediatra Emanuele Varaldo (già consigliere comunale in un paio di occasioni), Milvia Pastorino delle Donne in nero, Rita Caviglia della SPI-Cgil, Giovanni Ferrando, ex presidente della I Circoscrizione, Elio Berti attore-regista ed ex assessore di Bergeggi, Ottorino Bianchi insegnante come Vito Brunetti e Francesco Calabria, Alberto Gamaleri (infermiere) e Gianmaria Pace di Italia-Cuba.

Fra gli iscritti del partito, figurano oltre al capolista Jörg Costantino della segreteria provinciale, Salvatore Burrai dipendente dell'Ipercoop e lo studente universitario Simone Anselmo. Seguono nelle lista: Angela Amati, Emanuele Badano, Piera Barberis, Giorgio Barisone della Confesercenti, Alessio Bragantini, Maurizio Casalini, Giuliana Cornetti Gallia (consigliere provinciale); Christian Cusimano, Alberto Ferro, Vittorio Fimiani, Anna Giudice, Anna Maria Guarena, Sergio Lugaro (dipendente dell'Asl di Savona), Ilaria Magrini, Franco Paparusso (sindacalista), Claudio Parisella, Andrea Petronici (consigliere I circoscrizione), Fiorenzo Poretti, Nadia Ravera, Mauro Rebagliati, Simona Rossi, Anna Rosso, Salvatore Sacco, Giovanni Savalli, Marco Sferini, Andreina Siri, Alessandro Zucchelli. (Ermanno Branca - 23/04/2006)

Rifondazione: «Al governo per dare la svolta alla città» - da La Stampa

Il Segretario Zunino sempre critico su porto turistico e piano regolatore

«Dopo due mandati all'opposizione è venuto il momento di dare il nostro contributo per dare la svolta alla città». Il segretario di Rifondazione Franco Zunino spiega così l'alleanza con il centrosinistra malgrado le tante questioni aperte e la problematicità di un programma di governo che appare sin da ora ad «assetto variabile». «Siamo convinti di poter incidere molto più partecipando alla compagine di governo che restando all'opposizione - spiega Zunino -. Inoltre abbiamo ricevuto assicurazioni dal candidato sindaco Berruti e dagli alleati per quanto riguarda il programma di una città che deve di nuovo caratterizzarsi per attività di sinistra. Basta case per ricchi, perchè anche la povera gente ha diritto ad avere un tetto sulla testa. Occorre poi recuperare terreno in campo sociale dove Savona vanta solide tradizioni. Per tutti questi motivi è necessario che nell'ambito dell'Unione, i voti ottenuti da Rifondazione e magari dai Verdi siano molto elevati».

Franco Zunino non ha invece voluto avanzare pretese sul fronte degli incarichi di governo, anche se il capolista Jorg Costantino, è chiaramente accreditato di un assessorato: «Aspetto il vedretto delle urne e poi parleremo. Ovviamente se dovessimo ottenere i voti delle Politiche, la nostra presenza dovrebbe essere più significativa». Sul fronte delle Circoscrizioni, Rifondazione sarà presente con i propri candidati all'interno della lista dell'Unione in 3 delle 5, mentre nella I e nella II, dove il partito vanta solide tradizioni, presenterà candidati autonomi con la speranza magari di arrivare alla presidenza. Per quanto riguarda le questioni di merito, il fuoco cova sempre sotto la cenere: «Sul passato abbiamo deciso di mettere una pietra sopra - dice Zunino -. Ad esempio il progetto Bofill è tutto sbagliato e certamente non ci piace il Crescent che sorgerà al posto dell'ex Italsider ma anche se Rifondazione dovesse prendere il 51%, ormai non potremme ritirare le concessioni edilizie». Prosegue Zunino: «Su altri fronti potremo invece dire ancora la nostra. Ad esempio il porto della Margonara. Siamo contrari al progetto che riteniamo inutile e pericoloso per il carico residenziale. Inoltre il Piano regolatore contiene precise indicazioni sull'altezza degli edifici che non dovrebbero superare il piano dell'Aurelia. Anche in questo caso siamo ben lontani dalle previsioni del celebre architetto Fuksas».

Infine capitolo Piano regolatore: «Per fortuna non è stato approvato e quindi ci sarà il tempo di effettuare una profonda revisione, inserendo case per i meno abbienti e aree produttive. Inoltre chiediamo un ampio coinvolgimento della città alla discussione». (Ermanno Branca - 25/04/2006)