Sosteniamo senza esitazioni il Sindaco Ferrando

Caso Quiliano: il Circolo conferma il sostegno alla nuova amministrazione

Rifondazione opera sul territorio quilianese dal 1990 e da sempre abbiamo operato in coerenza col nostro impegno politico, intervenendo sui temi e le iniziative che sono importanti per l'intera popolazione di Quiliano e di tutta la provincia. Nelle recenti elezioni amministrative, dopo la positiva ed importante esperienza di Nicola Isetta, ci siamo schierati con chiarezza e con fermezza dalla parte della lista civica di centrosinistra Paola VotteroSilvio Pirotto"Impegno e progresso per Quiliano" e per questo abbiamo sostenuto e sosteniamo senza esitazioni il sindaco Alberto Ferrando. Il programma e le linee di orientamento indicate dal Sindaco ci sembrano le più adeguate nell'attuale situazione.

Noi non abbiamo concordato nomine e posti prima delle elezioni, la cosa non rientra nel mio costume politico, e nella mia lunga esperienza di militanza, nel PCI prima e nel PRC poi. Abbiamo concordato con Ferrando e con il PD sull'importanza della presenza nella lista "Impegno e progresso" due candidati del PRC con pari dignità con tutti gli altri candidati e candidate, ovvero Silvio Pirotto e Pierluigi Lavazelli.

Né Pirotto né Lavazelli fanno parte del gruppo storico del circolo "Antonio Gramsci", ma questo non è stato per noi né un ostacolo né un limite, al contrario. Con Ferrando abbiamo anche discusso dell'opportunità di una presenza di un nostro rappresentante nella futura giunta, senza concordare un nome, ma fiduciosi che i nostri candidati avrebbero ben figurato nelle elezioni. È chiaro, infatti, che quando si assegnano degli incarichi amministrativi non si può prescindere dalle scelte dell'elettorato. Ora, in base alle preferenze ricevute, Lavazelli è risultato essere il secondo eletto e Pirotto il quinto. E qui sta appunto la spiegazione per la scelta di Ferrando, che noi abbiamo accettato, di inserire Lavazelli in giunta. Se Pirotto avesse Silvio Pirotto Consigliere comunale a Quiliano
Paola Vottero Segretaria Circolo Gramsci di Quiliano
ottenuto in queste elezioni i voti di preferenza di cinque anni fa, sarebbe risultato lui il secondo eletto, ma così non è stato.

Mi auguro che questo ponga fine ad ogni dubbio o confusione in merito ai posti, e che si passi a parlare molto più utilmente di come applicare il programma della giunta Ferrando e le linee attuatine dello stesso. Le cittadine e i cittadini di Quiliano si meritano ciò; ed anche in questa occasione il circolo "Antonio Gramsci" si è impegnato a svolgere questo lavoro. Ringrazio Alberto Ferrando per la serietà e l'impegno con cui ha intrapreso le prime mosse della nuova giunta, e gli ribadisco il nostro pieno sostegno.

Paola Vottero
Segretaria del Circolo Gramsci di Quiliano
Vado Ligure - 3 Luglio 2009