Il dopo Isetta spacca il centrosinistra

Alberto Ferrando nuovo Sindaco di Quiliano. Deludente il dato della lista "Partecipa"

Nella lotta tutta interna al centrosinistra Walter SparsoAlberto Ferrandoa vincere è Alberto Ferrando alla guida della lista "Impegno e progresso per Quiliano" sostenuta da PD, IDV e dal circolo locale del PRC in aperto contrasto con la federazione. L'ex Assessore alla Cultura si impone con oltre il 60% dei voti contro il 18% dell'ex collega di Giunta Walter Sparso appoggiato dalla lista "Partecipa" che univa varie anime della sinistra quilianese e una parte di simpatizzanti e iscritti al PRC. Massimiliano Zaccariello del PDL si ferma al 16%, ancora più indietro Bruno Vadone, al 4.83%, della lista di centrodestra "Ambiente e salute".

Un'eredità pesante quella di Ferrando che avrà come primo obiettivo non dispendere il lavoro quanto fatto nei dieci anni di amministrazione Isetta. La spaccatura c'è ed è evidente, ma il primo passo, forse scontato, è comunque incoraggiante: il fermo no all'ampliamento della centrale. Il secondo decisamente meno. Nella formazione della Giunta, infatti, eccessiva è la presenza degli esponenti PD (se si esclude Federico Gozzi oggi Italia dei Valori ieri insieme a Alberto Ferrando e Walter SparsoPatrizia Turchi in "A Sinistra per Savona", l'altro ieri in Rifondazione Comunista), che avranno anche il capogruppo in Consiglio, così come sono inacettabili l'assenza di donne e l'assessorato esterno all'ex vice Sindaco Giovanni Patrone... ma non aveva dato l'addio alla politica? Unica nota positiva la presenza in giunta di Pierluigi Lavazelli fresco iscritto a Rifondazione che avrà le deleghe a Bilancio, Tributi, Servizi Sociali e Ufficio casa. In Consiglio, sempre per Rifondazione, anche Silvio Pirotto. In Consiglio per la lista "Partecipa" Walter Sparso, Nadia Ottonello (78 preferenze) e Roberto Bogni (58).

Il dopo Isetta è appena iniziato...

la redazione del sito
Savona - 21 Giugno 2009