Vaccarezza e l'istinto suidica del PD

Il centrodestra conquista anche la Provincia di Savona

Angelo Vaccarezza festeggiato dopo il votoLa Provincia di Savona è per la prima volta nelle mani del centrodestra. Angelo Vaccarezza è il nuovo Presidente. Sia chiaro non sono affatto contento di tale risultato, non a caso come Rifondazione avevamo fatto un appello al voto che credo abbia contribuito alla rimonta del candidato del centrosinistra Michele Boffa. Rimonta importante, ma non sufficiente.

Anche nella nostra realtà, infatti, si è mostrato in tutta la sua forza l'istinto suicida del Partito Democratico che come tutte le malattie gravi, si è manifestato dalla sua nascita in varie forme e con i sintomi più diversi. Dalle teoria dell'autosufficienza al partito a "vocazione maggioritaria", dalla "sindrome dell'accordo bipartisan" al "dialogo con la destra", dall'attacco frontale alla sinistra e al PRC in particolare all'inseguimento spasmodico del centro e dell'UDC. È accaduto anche a Savona e i risultati, purtroppo, sono sotto gli occhi di tutti.

Così come sono sotto gli occhi degli elettori più attenti i programmi di Boffa e Vaccarezza, troppo simili per essere diversi soprattutto sul concetto di sviluppo e sull'idea di società. Per questo, pur essendoci anche se meno visibili delle differenze sui valori, perché premiare il centrosinistra se "scimmiotta" il centrodestra? In sostanza se il centrosinistra non è alternativa al centrodestra perché votarlo?

Per questo, per tornare a vincere, come sinistra prima ancora che come centrosinistra, dovremo lanciare un'idea diametralmente opposta a quella della destra evitando di consegnare le speranze di cambiamento della nostra gente alle pulsioni populiste di PDL e Lega. Sinistra se ci sei batti un colpo.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista