Rifondazione candida Furio Mocco

Un lavoratore della Ferrania in corsa per Palazzo Nervi

Furio MoccoLa rottura col Partito Democratico, rimarcata dal candidato del PD Michele Boffa nella sua intervista pubblicata domenica 23 marzo sulle pagine de La Stampa, ha lasciato al nostro partito due strade.

La prima, quella perseguita con tenacia dallo scorso luglio, prevedeva la costituzione di una coalizione di sinistra a sostegno di un comune candidato Presidente. Una eventualità purtroppo sfumata, una sconfitta per tutti. Sfumata sia sulla scelta del candidato Presidente, sia sul rapporto con Partito Democratico. La seconda, quella che vi proponiamo - anche se lavoreremo fino all'ultimo secondo disponibile per coalizzare almeno un'altra lista - prevede la presentazione autonoma del nostro partito, con il proprio simbolo, a sostegno di un nostro candidato Presidente.

Più volte abbiamo detto che dobbiamo ripartire dal lavoro. Un lavoro sempre più sotto attacco anche nella nostra provincia, ultimo esempio la Bitron di Savona. Una realtà territoriale che ha subito una crisi industriale senza precedenti. In questa direzione ci siamo mossi, lasciando agli altri le primarie e le convention, cercando un "simbolo" della lotta per il posto lavoro, un "simbolo" delle aziende in crisi.

Per questo, nel CPF del 31 marzo, abbiamo scelto la candidatura a Presidente della Provincia del compagno Furio Mocco. Vogliamo portare in provincia un lavoratore della Ferrania - azienda simbolo - e per un partito comunista non è poco.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista
Savona - 31 Marzo 2009

Chi è Furio Mocco

Furio Mocco è nato a Cairo Montenotte il 15 Maggio 1954. Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Torino, Furio diviene nel Dicembre del 1980, ad appena cinque mesi dalla laurea, consulente informatico per la Syntax S.p.A. (consociata Olivetti).

Dipendente della 3M Italia S.p.A. presso lo stabilimento di Ferrania nella posizione di Responsabile dello sviluppo e manutenzione dei sistemi informativi di fabbrica, Furio a seguito dello spin-off dall'azienda nel 1996, passa alla società Imation S.p.A. con la responsabilità di: manutenzione dei sistemi informativi basati su piattaforma MVS; implementazione e migrazione dei sistemi informativi al Furio Mocco, lavoratore della Ferrania
candidato di Rifondazione alla carica di Presidente della Provincia
sistema Oracle Application installato in tutti i suoi moduli; sviluppo di sistemi di data warehouse e di sistemi dipartimentali interfacciati con Oracle Applications in ambienti Client/Server Windows NT,TCP/IP basati su DBMS Oracle con l'utilizzo i tools quali Developer 2000, Report 2000, PL/SQL. Dal 1999, anno dello spin-off da Imation, diventa dipendente della Società Imaging Technologies in qualità di responsabile dello sviluppo di sistemi di data warehouse e di sistemi dipartimentali interfacciati con Oracle Applications in ambienti Unix HP, Client/Server Windows NT, TCP/IP basati su DBMS Oracle con l'utilizzo i tools quali Developer 2000, Report 2000, PL/SQL.

Nel 1995 è il candidato Sindaco di Rifondazione Comunista a Carcare, la sua città. Eletto in Consiglio Comunale tra le file della minoranza Furio è stato capace di un'opposizione seria, mirata, propositiva. Mai pregiudiziale. Un atteggiamento che lo porta ad essere tra i promotori della lista "Uniti per Carcare" la formazione composta da DS, Margherita, SDI e Rifondazione Comunista che si afferma alle Elezioni Comunali del 2004, successo (anche personale) che lo porta ad essere Assessore al Bilancio e Programmazione economica. Carica che tuttora ricopre.

Furio, sposato dal 1987 con un figlio di quattordici anni, segue e pratica sport, tennis e pallavolo in particolare.

I commenti dei media

Elezioni provinciali: Furio Mocco candidato di Rifondazione - da IVG

È Furio Mocco, 55 anni, attuale assessore al bilancio del Comune di Carcare, il candicato di Rifondazione Comunista alla carica di presidente della Provincia di Savona. Prima all'opposizione consiliare carcarese, dal 2004 è nella giunta guidata da Angela Nicolini. È impiegato da venticinque anni in Ferrania. Tenterà l'assalto a Palazzo Nervi all'insegna dello slogan "Rifonda la tua Provincia".

"Abbiamo scelto di comporre una lista per metà formata da indipendenti - dichiara Marco Ravera, segretario provinciale di Rifondazione - La decisione di correre da soli è stata dettata dalla incompatibilità con il Pd su alcuni punti cruciali, come del resto ha anche rilevato Michele Boffa. Il nostro candidato Furio Mocco, dipendente Ferrania, garantisce la nostra proposta per la Valbormida e l'attenzione per i temi del lavoro. I nostri argomenti sono anzitutto quelli dell'occupazione e del rilancio economico-produttivo delle aree critiche savonesi". "Con questa lista proviamo a colmare il vuoto esistente a sinistra. A dare una casa agli scontenti del Pd, a quanti si stanno chiedendo cosa fa la sinistra, a quanti pensano ad un altro modello di sviluppo" conclude Ravera. (Felix Lammardo - 04/04/09)

Savona: Provincia, Furio Mocco il candidato di Rifondazione - da Savona News

È Furio Mocco, 55 anni, valbormidese, e dipendente Ferrania, il candidato presidente della Provincia schierato da Rifondazione Comunista di Savona presentato questa mattina nel Teatro Timoteo di Lavagnola. Furio Mocco, 55 anni, laureato in scienze informatiche, impiegato alla Ferrania e assessore al Bilancio del Comune di Carcare, ha ufficializzato oggi il programma elettorale in vista delle elezioni di giugno: il punto cardine si basa sull'occupazione. «Rifonda la tua Savona» sarà il motto di Rifondazione Comunista.

In lista con Mocco, candidati consiglieri, su 24 collegi provinciali, ci sono anche undici indipendenti. Tra questi l'attore teatrale Elio Berti, il medico pediatra Emanuele Varaldo, l'oncologo del San Paolo Matteo Vallauri. Candidati anche l'assessore all'Ambiente della Regione Liguria Franco Zunino e il segretario provinciale del Prc Marco Ravera. "Con Mocco – ha puntualizzato Ravera – abbiamo puntato decisamente sui temi del lavoro a noi molto cari in un momento di grave crisi economica in atto sul Savonese".

«Sarà una corsa solitaria e ne siamo consapevoli, ma non affronteremo un percorso in beata solitudine ad un processo di confronto con altre parti della sinistra. Dopo la rottura con il Partito Democratico e la manifesta incompatibilità, e non è una nostra affermazione, non era possibile fare altre scelte. La nostra lista, ad ogni modo, è rappresentata per la metà di partecipanti indipendenti», spiega Mocco la cui base primaria della campagna elettorale, come detto, s'incentra sul lavoro. (red. sav. - 04/04/09)

Savona: Prc, la lista completa a sostegno di Mocco - da Savona News

«La corsa di Furio Mocco per ambire alla poltrona di presidente della Provincia di Savona non sarà solitaria. A sostenerlo, una lista di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea costruita partendo da importanti disponibilità , anche esterne al partito, avute dai diversi territori». Così Marco Ravera (foto), segretario provinciale di Rifondazione, che presenta la lista per le elezioni provinciali di giugno.

Questi i nomi dei candidati: Jan Casella (nato nel 1989), Giuseppe Scagnolari (1945), Wilma Parodi (1941), Giuseppe Laureri detto Silvano (1960), Paola Residori (1966), Stefano Ressia (1958), Matteo Vallauri (1953), Maria Caterina Perassolo (1950), Piera Barberis (1949), Attilio Ravera detto Italo (1940), Gianluca Paciucci (1960), Paolo Tosi (1970), Elio Berti (1955), Giulio Ponte (1940), Franco Zunino (1954), Dario Lavagna (1973), Marco Ravera (1977), Sergio Lugaro (1966), Emanuele Varaldo (1950), Ciro Pesacane (1956), Alfonso Cioce (1955).

Solo tre i candidati presenti in due collegi: Jan Casella, Elio Berti e Franco Zunino. «Un giovane, un indipendente e una "colonna" del nostro partito. Con questa lista proviamo a colmare il vuoto esistente a sinistra. A dare una casa agli scontenti del Pd, a quanti si stanno chiedendo cosa fa la sinistra, a quanti pensano ad un altro modello di sviluppo», ha aggiunto Marco Ravera. (m.pi. 04/04/09)

Rifondazione punta su Mocco - da La Stampa

Il candidato: "Andiamo soli perchè siamo incompatibili con il Pd". In lista anche Franco Zunino, Sergio Lugaro, Elio Berti ed Emanuele Varaldo

Rifondazione comunista ha scelto Furio Mocco per la corsa solitaria per le Provinciali. Dipendente Ferrania e assessore di Carcare, Mocco è stato presentato ieri al teatro Timoteo di via Crispi dal segretario provinciale del partito Marco Ravera.

Il neo candidato è stato lapidario nei confronti degli ex alleati del centrosinistra: «L'avventura per la Provincia è difficile ma con il Pd siamo chiaramente incompatibili. I nostri programmi sono del tutto divergenti. Noi puntiamo tutto sul lavoro e sulla necessità di recuperare gli spazi alcune istantanee durante e dopo la conferenza stampa di presentazione della nostra listaproduttivi. In quest'ottica sarà indispensabile una stesura del Piano territoriale di coordinamento. Inoltre siamo contrari alla mania delle grandi opere e puntiamo ad adeguare quelle esistenti che risalgono ai primi decenni del secolo scorso. Mi riferisco alla linea ferrovia Savona-Torino».

Oltre a lanciare la candidatura di Mocco, il segretario provinciale Marco Ravera ha presentato i candidati per i 24 collegi. Rifondazione, fra l'altro, è stato il primo partito a completare e ufficializzare la lista. Questi i nomi: Jan Casella, studente universitario, per il collegio 1 (Alassio e Albenga); Giuseppe Scagnolari (Albenga II), vigile di Ceriate; Wilma Parodi, ex consigliere provinciale nel collegio IV di Albisola Superiore; Giuseppe Laureri, operaio Enel, (Andora); Paola Residori, impiegata comunale di Loano (Borghetto); Stefano Ressia, macchinista di Trenitalia, (Cairo); Matteo Vallauri, medico, nel (Carcare); Maria Caterina Perassolo, insegnante, (Celle); Piera Barberis, ristoratrice, (Cengio-Millesimo); Attilio Ra-vera, pensionato Acts, (DegoSassello-Stella); Gianluca Paciucci, insegnante dell'Issel, (Finale); Paolo Tosi, idraulico, nel (Loano); Elio Berti, attore-regista, (Noli e Savona V); Giulio Ponte, insegnante in pensione, (Pietra Ligure); Franco Zunino, assessore regionale, (Quiliano e Savona IV), Dario Lavagna, dipendente Ata, (Savona centro); a Savona-Lavagnola, Marco Ravera, segretario provinciale; Sergio Lugaro, dipendente Asl e consigliere comunale, (Savona-Fornaci); Emanuele Varaldo, pediatra e consigliere comunale, (Albissola-Savona VII); Ciro Pesatane, ambientalista, (Vado); Alfonso Cioce, tra i fondatori di CreaTv, (Va- razze). (E.B. 05/04/09)

Rifondazione. Un assessore carcarese per la Provincia - da Il Secolo XIX

«La corsa di Furio Mocco non sarà solitaria: a sostenerlo c'è una lista di Rifondazione costruita partendo da importanti disponibilità, anche esterne al partito, avute da tutte le zone del territorio provinciale». Marco Ravera ha presentato ieri il candidato presidente provinciale di Rifondazione Furio Mocco, 55 anni, attuale assessore al bilancio del Comune di Carcere. Tenterà l'assalto a Palazzo Nervi all'insegna dello slogan "Rifonda la tua Provincia".

«Abbiamo scelto di comporre una lista per metà formata da indipendenti - dichiara Ravera, segretario provinciale di Rifondazione Comunista - La decisione di correre da soli è stata dettata dalla incompatibilità con il Pd su alcuni punti cruciali, come dei resto ha anche rilevato Michele Boffa. Il nostro candidato Furio Mocco, dipendente Ferrania, garantisce la nostra proposta per la Valbormida e l'attenzione per i temi del lavoro. Con questa lista proviamo a colmare il vuoto esistente a sinistra dove sono tanti i delusi». (05/04/09)

La prima intervista - da IVG