Verso le Elezioni Provinciali

Al via il dialogo con il Centrosinistra

Il Comitato Politico Federale riunitosi lo scorso 28 Luglio ha approvato, con 20 voti a favore, 11 voti contrari ed un astenuto, il breve documento presentato dal Segretario Provinciale Franco Zunino in merito al confronto politico-programmatico con il Centrosinistra in vista delle prossime Elezioni Provinciali. Respinto invece il documento presentato da Patrizia Turchi che ha ottenuto 11 voti a favore, 20 voti contrari ed un astenuto.

Il rapporto con il Centrosinistra, attualmente alla guida della Provincia di Savona, rimane per il momento a livello di dialogo, come tendono a precisare i sostenitori del documento approvato, senza nessun stato vincolante da parte di alcuna forza politica e "senza che vi sia un esito prefigurato e precostituito".

Per conoscere al meglio le posizioni espresse all'interno del Partito vi presentiamo i documenti che argomentati e discussi nell'ultimo Comitato Politico Federale.

la redazione del sito
Savona - 30 Luglio 2003

Documento presentato da Franco Zunino - approvato

la spiaggia di SpotornoIl Comitato Politico Federale del PRC di Savona, udita la relazione del Segretario Provinciale, in ordine al recente incontro svoltosi col Centrosinistra, ne prende atto e ne approva il contenuto. In particolare, in vista delle prossime Elezioni Amministrative (primavera 2004), dà mandato alla Direzione Provinciale ed alla Segreteria di approfondire il confronto col Centrosinistra, per verificare se esistono le condizioni elettorali e/o politico-programmatiche per eventuali convergenze, senza che vi sia un esito prefigurato e precostituito.

Tutti i successivi passaggi dovranno essere sottoposti al vaglio del Comitato Federale, a cui per altro spetta la decisione politica definitiva. Questo percorso non mette in discussione la nostra convinta opposizione alla Giunta di Centrosinistra nel Comune di Savona, né pone vincoli di alcun tipo alle realtà locali a riguardo delle scelte da compiersi nei vari Comuni per i quali è previsto il rinnovo amministrativo.

Documento presentato da Patrizia Turchi - respinto

Il Comitato Politico Federale di Savona, in merito all'apertura di una trattativa programmatica ed elettorale col Centrosinistra in previsione delle elezioni nel 2004 per il rinnovo del Consiglio Provinciale ritiene, sentita la relazione del Segretario Provinciale, di esprimere quanto segue.

La politica portata avanti in questi anni dal Centrosinistra in Provincia ha visto il nostro Partito all'opposizione,un'inedita veduta aerea della discarica di Cima Montà nel merito e nella strategia. Ci siamo battuti senza ambiguità grazie all'impegno profuso dalla nostra rappresentanza istituzionale integrato dall'azione politica delle nostre espressioni territoriali (pensiamo, per fare esempi non esaustivi alle questioni delle centrali, del trasporto pubblico, dei porticcioli turistici, della salvaguardia del territorio, dei rifitui) e abbiamo saputo, per questo, farci riconoscere dai lavoratori e dai cittadini, divenendo l'unico riferimento credibile ed affidabile, aggregando attorno alle nostre posizioni movimenti, comitati ed organizzazioni di cittadini. Oggi possiamo contare, ancor più che negli anni passati, su una riconoscibilità straordinaria della nostra azione politica.

Dall'altra parte abbiamo un Centrosinistra disarticolato sui versanti della rappresentanza, schiacciato sulle logiche del libero mercato e le sue applicazioni, preoccupato di mantenersi stabile in sella, regalando o illudendo su nuove poltrone di potere (la questione dell'allargamento della Giunta Provinciale calza a pennello) come unica vera merce di scambio nella ricomposizione dei suoi equilibri interni.

Nulla è cambiato rispetto a quattro anni fa quando la nostra collocazione all'opposizione fu conseguenza naturale ed immediata del nostro agire politico. Anzi il succedersi degli eventi, non ultimi quelli di valore nazionale come l'ampio schieramento per il no della maggioranza liberale del Centrosinistra sulla questione del referendum sull'articolo 18, ne amplia la divaricazione politica tra il nostro Partito e l'Ulivo. Ed in particolare fa emergere una volta di più l'incompatibilità di classe tra il PRC ed il centro liberale dell'Ulivo (Margherita e maggioranza DS).

È del tutto logico, pertanto, che il nostro Partito utilizzi questi la spiaggia di Spotorno
un'inedita veduta aerea della discarica di Cima Montà
mesi che ci separano dall'elezioni in Provincia per rafforzare, senza spendere energie e risorse nell'attesa, illusoria, che concessioni tattiche da parte del Centrosinistra si tramutino in conversioni strategiche. Il nostro obbiettivo, infatti, non è quello dell'aggregazione, magari critica, di varie sigle politiche, ma quello di promuovere nella stanca base popolare del Centrosinistra, nei ranghi effervescenti dei movimenti e nell'arcipelago dei disillusi dalla politica, la nostra prospettiva alternativa. Alternativa sia al Centrosinistra, sia al Centrodestra.

È un grande lavoro quello che ci aspetta, ma nella realtà è la semplice continuazione di quanto da anni coerentemente facciamo con grande passione.