Noli che cambia

Riunite le opposizioni alla Giunta Niccoli

È ormai quasi un anno che il lavoro del nostro circolo è proiettato all'appuntamento elettorale del 12 e 13 Giugno perché in tutti e tre i comuni, interessati dalle elezioni provinciali Marta Pisanoed europee, si vota anche per il rinnovo del Consiglio comunale.

Per ciò che riguarda Noli, il percorso che abbiamo fatto in questi cinque anni di minoranza è noto. Abbiamo eletto una nostra iscritta in una lista civica ma, dopo pochi mesi di attività consiliare comune, le forti divergenze sul modo di affrontare e proporsi di fronte ad alcune importanti scelte dell'Amministrazione Niccoli, hanno fatto sì che maturasse all'interno del circolo la decisione di abbandonare quel gruppo consiliare per crearne uno nuovo ed indipendente, soprattutto vera espressione del nostro circolo in Consiglio Comunale. È nata così Sinistra Alternativa che ci ha permesso di lavorare, di crescere e di maturare esperienza in campo amministrativo anche se con un ruolo di opposizione.

Nel corso poi di questi cinque anni di attività consiliare i rapporti con l'altro gruppo di minoranza sono andati via via migliorando: spesso, infatti, pur non incontrandoci per studiare insieme le varie pratiche da discutere poi in Consiglio, ci siamo ritrovati ad assumere posizioni vicine con dichiarazioni di voto simili. Proprio partendo da questa dato di fatto abbiamo ritenuto fondamentale aprire un dialogo con i consiglieri di minoranza per valutare l'esistenza di presupposti validi ad iniziare un percorso comune in vista delle elezioni di Giugno.

Abbiamo, così, incominciato a lavorare insieme, a ragionare su Noli, sui suoi cittadini e sulle loro esigenze, sul suo territorio e la sua salvaguardia. A queste riunioni hanno partecipato più persone che si sono dichiarate disponibili a fornirci il loro sostegno. Questo sostegno si è poi tradotto, in alcuni casi, nell'accettazione delle candidature a consiglieri comunali, in altri, nella disponibilità a proporre idee, dare suggerimenti e quant'altro.

Marta Pisano Consigliera Comunale uscente
e candidata nella lista "Noli che cambia"
È nato così il gruppo di lavoro che ha incominciato a promuovere incontri a tema con le varie categorie esistenti sul territorio di Noli per aprire un confronto di idee e per conoscere davvero problematiche ed aspettative dei cittadini. Su questa base abbiamo redatto il programma elettorale, che è il punto su cui si è veramente trovato un accordo d'intenti. Infatti, rientrano nelle priorità di lavoro diversi interventi: dal rapporto con il mondo degli anziani a quello con la scuola, in questi anni abbandonata a se stessa, dall'abbattimento delle barriere architettoniche all'introduzione di agevolazioni ICI sulla prima casa, da una politica di gestione attenta del territorio ad una sua valorizzazione corretta e rispettosa dell'ambiente, dal blocco delle edificazioni di nuove seconde case ad una serie di precisi interventi nell'ambito dei lavori pubblici (viabilità alternativa a Via Monastero, completamento passeggiata a mare, riqualificazione del Castello e via dicendo).

Si è, alla fine, delineata la composizione della lista "Noli che cambia" che ha deciso di candidare a Sindaco Ambrogio Repetto, consigliere di minoranza uscente, e che vedrà, per ciò che riguarda il nostro circolo, confermata la presenza della compagna Marta Pisano.

Marta Pisano
Consigliera Comuna a Noli
Noli - 31 Maggio 2004