Rifondazione Comunista appoggia Fulvio Briano

Il nostro partito nella lista Più futuro per Cairo

Alla base dei motivi che ci hanno indotto a condividere ed a sostenere, insieme ai partiti del centro-sinistra, la candidatura a Sindaco per il comune di Cairo Montenotte dell'avv. Fulvio Briano, sussistono valutazioni di collocazione politica generale nonchè valutazioni di carattere locale e di programma.

In generale, la situazione politica del paese ci persuade ad agire il contrassegno della lista Più futuro per Cairoin modo che le forze politiche che si rifanno alle posizioni della destra, a Berlusconi in particolare, siano sconfitte in modo ampio anche nelle amministrazioni locali; l'esperienza delle elezioni amministrative del 2004, in cui ci eravamo presentati disuniti dal Centro-Sinistra, all'interno di un'alleanza che, oltre a Rifondazione Comunista, comprendeva i Verdi, il PdCI ed alcuni compagni in disaccordo con la linea seguita al tempo dai DS, usciti da quel partito, ci aveva visto molto critici sull'opportunità di tale scelta. Noi crediamo che il risultato elettorale conseguente, oscillante all'incirca intorno alla percentuale ottenuta da Rifondazione Comunista da sola in precedenti occasioni, con l'esito finale di un solo consigliere, abbia reso evidente l'inefficacia di un'ostinata chiusura ad accordi con gli altri partiti.

In aggiunta a ciò, dopo l'esperienza con "L'Unione" alle elezioni politiche del 2006, dobbiamo e vogliamo provare, di fatto, ad incidere nelle scelte della Giunta e del Consiglio Comunale per attuare politiche di sinistra; per noi di Rifondazione Comunista, i "governi" non sono il fine del nostro impegno politico, ma rappresentano il mezzo con cui rendere reali sul campo le nostre idee ed i nostri ideali. Noi non ci chiuderemo nel palazzo, ma anzi, cercheremo con convinzione di "portarlo" tra la gente, ad esempio, con il nuovo Assessorato alle Frazioni, e con il Consiglio Comunale da tenere una volta l'anno nelle varie realtà sul territorio municipale; faremo partecipare i cittadini alle scelte di spesa con il "bilancio sociale partecipato" e tenteremo di portare i giovani ad una maggiore partecipazione ed autogestione con il rilancio della Consulta Giovanile.

Inoltre, ciò che ci ha convinto in modo definitivo, è stato il fatto di aver ritrovato nel programma elaborato da Briano, dopo ampia consultazione con i partiti, alcuni punti che noi abbiamo indicato come qualificanti per il governo della città. Ci riferiamo ad esempio a:

Il Direttivo del Circolo ha così deciso di sostenere con convinzione la lista del candidato sindaco Briano, che si chiamerà "Più futuro per Cairo - Lista Briano", con la presenza in lista di tre compagni; dopo vari incontri all'interno del Circolo, la scelta dei nostri nomi ci ha lusingato e ci ha anche impegnato seriamente a mantenere le caratteristiche e le attese che la linea scelta ci ha indicato. Nel caso in cui gli elettori di Cairo ci sceglieranno, contiamo di non deludere le attese dei compagni.

Dario Cagnone, Simona Ferrini, Stefano Ressia
Cairo Montenotte - 24 Aprile 2007