Un buon programma

Il commento di Stefano Ressia al programma di Fulvio Briano

Giunti al termine del percorso di preparazione, costruzione e valutazione del programma per le elezioni amministrative di Cairo, sono in grado, a nome del Circolo locale di Rifondazione Comunista, i candidati di Rifondazione Comunista a Cairodi esprimere alcune valutazioni e considerazioni.

Intanto, possiamo esprimere con sicurezza apprezzamento per il metodo seguito fino ad ora dal candidato a Sindaco Fulvio Briano ed, in particolare, da parte della forza maggiormente rappresentativa i DS; contrariamente a ciò cui avevamo assistito in passate occasioni da parte di tale partito, la condivisione della "fabbricazione" del testo del programma è stata collegiale ed ampiamente democratica. Un valutazione che possiamo estendere anche al merito del testo elaborato da Briano, dopo aver raccolto i suggerimenti che da più parti sono arrivati; il contenuto è innovativo e comprendente i temi trattati in modo attuale. Si coglie una freschezza d'idee che testimoniano certamente la giovane età del candidato Sindaco e, nello stesso tempo, anche una già rassicurante padronanza delle questioni affrontate.

Per venire alle questioni programmatiche che più mi preme mettere in risalto, vi sono due argomenti che, concordemente ai Verdi ed al PdCI, abbiamo posto al tavolo della elaborazione programmatica e che sono state inserite nel testo:

Altro punto notevole, che Rifondazione Comunista ha fatto inserire, importante dal mio punto di vista e del Circolo che rappresento è l'introduzione di un capitolo 9bis in cui si specificano, "in armonia con quanto previsto dal nuovo Piano provinciale dei Rifiuti, i criteri per la creazione di un nuovo sistema integrato del ciclo dei rifiuti", specificati in otto punti che vanno dalla "riduzione della produzione dei rifiuti alla fonte", alla "estensione, potenziamento, e capillarizzazione della raccolta differenziata", alla "promozione di campagne di educazione e sensibilizzazione ambientale".

Abbiamo apprezzato il capitolo dedicato alla politica di bilancio che con il "bilancio sociale partecipato" porterà ad un maggiore coinvolgimento dei cittadini i candidati di Rifondazione Comunista.
Da destra: Dario Cagnone, Simona Ferrini e Stefano Ressia
cairesi alle scelte di spesa programmate nel bilancio comunale.

Siamo giunti in questo modo alla piena condivisione del programma. Nell'impostazione del programma si coniugano così, in modo efficace, innovazione ed esperienza, ed inoltre Briano è supportato da un vero rinnovamento della squadra di lista.

Con queste premesse, vi sono tutte le condizioni di vincere le elezioni, e soprattutto, di andare a governare l'amministrazione comunale in modo nuovo e competente.

Stefano Ressia
Segretario del Circolo Bella Ciao di Cairo Montenotte