Rifondazione Comunista corre da sola

Il Centrosinistra troppo rissoso e inconcludente

II direttivo del Circolo Bella Ciao del partito della Rifondazione Comunista, riunito in data 2 Aprile 2004, ha deciso all'unanimità di presentarsi con una propria lista e con propri candidati alle prossime elezioni amministrative per il comune di Cairo Montenotte. La decisione è stata presa con consapevole amarezza dai compagni di Rifondazione Comunista, i quali fin dal lontano Ottobre 2002, dopo la prova unitaria dei referendum avversi a centrali e inceneritore, avevano proposto alla coalizione di Centrosinistra l'apertura di un tavolo di confronto programmatico con lo scopo di realizzare una lista vincente per amministrare il Comune di Cairo Montenotte e sconfiggere l'attuale giunta di Centrodestra.

La trattativa, protrattasi nel tempo fino ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti dei compagni di Rifondazione (trattativa che sul piano programmatico aveva visto una certa confluenza e adesione sui temi posti dal Circolo Bella Ciao prefiguranti un futuro migliore per la nostra città) è stata vanificata dallo scontro interno ai partiti dell'Ulivo e, cosa ancor più grave e deleteria da polemiche e risse all'interno dei due partiti di maggioranza relativa: i Democratici di Sinistra e La Margherita.

La triste, lunghissima e reiterata telenovela dei candidati sindaci, la insanabile diatriba che ha visto contrapposte fazioni interne ai partiti medesimi, la continua comunicazione a mezzo stampa delle liti, delle posizioni di egemonia, le richieste da una parte e dall'altra, hanno convinto i dirigenti del Circolo Bella Ciao ad abbandonare ogni ulteriore ipotesi di trattativa e di accordo, considerando che la mancanza di unità nella coalizione di Centrosinistra, pregiudicherebbe la credibilità delle ipotesi di accordi programmatici.

Tutto questo dispiegarsi di veti incrociati, di liti, ha determinato e ha portato i dirigenti comunisti del circolo a chiudere pertanto ogni ipotesi di accordo con l'Ulivo e a portare avanti da soli il proprio programma, per la salvaguardia e lo sviluppo della nostra città e della Valle Bormida presentando propri candidati alle prossime elezioni amministrative per il Comune Cairo Montenotte.

Direttivo del Circolo Bella Ciao
Cairo Montenotte - 7 Aprile 2004