A Carcare Rifondazione "salta un giro"

Impossibile un accordo nell'attuale scenario politico-amministrativo

Facendo seguito agli incontri intercorsi tra le forze politiche carcaresi che sostengono l'attuale maggioranza amministrativa (PD-PS-PRC), il direttivo del Circolo Zunino del PRC di Carcare evidenzia quanto segue. Il corso politico che si sta sempre più chiaramente determinando è quello di una profonda divergenza politico-strategica tra le forze del PAngela Nicoliniartito Democratico e Italia dei Valori con la sinistra nella quale si colloca il PRC. Tale divergenza si è ulteriormente delineata con la posizione assunta da PD e IDV riguardo legge elettorale europea e lo sbarramento introdotto.

È fuori di dubbio che il disegno politico-strategico nazionale del PD e dell'IDV sia quello di tagliare ogni tipo di rapporto e collaborazione con i partiti che si richiamano alla sinistra e di forzare il sistema politico italiano verso un bipartitismo che impedirà sia la partecipazione che la rappresentanza delle istanze espresse da milioni di cittadini. È del tutto evidente, non solo a noi, che siamo ben lontani dallo scenario politico-strategico del 2004 al quale anche localmente si ci è richiamati per realizzare l'attuale alleanza amministrativa che nel Giugno 2004 ha ottenuto la fiducia dei cittadini Carcaresi e governerà Carcare sino a scadenza del mandato Giugno 2009.

L'analisi politica realistica e corretta della realtà attuale e delle variate condizioni politico-amministrative impone quindi un ragionamento corretto che non può prescindere dalla presa di coscienza del mutato scenario politico generale e della significativa diminuzione di rappresentatività e di consenso del PRC stesso.

Prendiamo positivamente atto della disponibilità manifestata dal PD e dal PS locale finalizzata ad una riconferma dell'attuale maggioranza di governo, tuttavia nell'attuale scenario politico-amministrativo essa non ha alcun riscontro nè a livello provinciale né tanto meno a livello nazionale. Da tale analisi discende e deriva, a nostro avviso, una sostanziale insostenibilità politico-amministrativa di una continuazione dell'esperienza governativa locale tra le forze politiche che hanno sorretto sino ad oggi l'attuale maggioranza.

Nella chiarezza e nella trasparenza che ha sempre accompagnato il nostro agire politico-amministrativo in questi anni, non disconoscendo nulla del percorso politico che ha accompagnato il locale circolo del PRC, consideriamo che l'obiettivo strategico primario dell'attività del partito nel quale militiamo sia oggi quello di un grandioso sforzo finalizzato ad un progetto di ricostruzione di una forza chiaramente collocata nello scenario politico attuale, che sappia coniugare obiettivi strategici di riconquista dei diritti fondamentali di milioni di persone subalterne e sempre più emarginate.

Questo lavoro e questo progetto non necessariamente può essere portato avanti e realizzato solo all'interno di istituzioni e di organi di governo a vario livello (europeo,nazionale e locAngela Nicolini
Sindaco di Carcare
ale);al contrario proprio l'esperienza nazionale di governo ha dimostrato che le politiche e le istanze rappresentate dalle forze della sinistra risultano incompatibili con gli obiettivi politico-strategici delle forze parlamentari oggi rappresentate (PD-IDV), sia con gli obiettivi strategici che questi partiti oggi stanno portando avanti.

Prendendo quindi atto dell'attuale situazione politico-amministrativa, con la lealtà e la chiarezza che il circolo e il gruppo del PRC ha sin qui mantenuto, nel rispetto delle istituzioni democratiche e dei cittadini Carcaresi, al fine di non ridurre il mandato amministrativo ad una pura testimonianza che rischierebbe di essere solo personalistica, il direttivo del circolo A. Zunino del PRC di Carcare decide che l'atteggiamento politico-amministrativo più corretto e razionale da mantenere riguardo alle elezioni amministrative di Carcare è quello di una non partecipazione attiva e diretta dei suoi esponenti a tale tornata elettorale né in coalizione né con una lista separata ed autonoma.

Questa linea non può e non deve essere interpretata ed usata come atto irresponsabile funzionale all'ascesa della destra locale all'amministrazione di Carcare. È del tutto evidente che ben più gravi e radicali scelte strategiche intraprese a livello nazionale ,non imputabili al PRC, hanno determinato questa situazione politica che si è concretizzata nell'ascesa della destra a livello nazionale e locale.

Direttivo Circolo "Zunino" di Carcare
Capogruppo PRC Comune di Carcare
Carcare - 18 Aprile 2008