Albisola Superiore deve cambiare

Il centrosinistra supera le divisioni del passato e candida l'indipendente Carlo Baccino

Il Circolo del Partito Democratico di Albisola Superiore, i Giovani Democratici del Levante Savonese, il Gruppo Consiliare "Insieme per Albisola" (Lista Tessore), i Circoli del Levante Savonese di Rifondazione Comunista e di Sinistra Ecologia Libertà, superando le divisioni del passato, hanno deciso di dare vita ad una coalizione unitaria e aperta che presenterà una lista civica alle elezioni comunali di Albisola il Comune di Albisola SuperioreSuperiore della prossima primavera, intenzionata a conquistare il governo della città.

Di comune accordo hanno individuato il candidato Sindaco nella persona di Carlo Baccino, indipendente, presidente del Circolo Ricreativo e Culturale di Luceto (già Società di Mutuo Soccorso), che ha alle spalle una significativa esperienza di Consigliere comunale nel periodo in cui fu Sindaco della città Giuseppe Vallerino: anni lontani, se vogliamo, ma che hanno lasciato un segno profondo, tale da rappresentare anche oggi un punto di riferimento sia pure nella mutata situazione politica, economica e amministrativa.

Carlo Baccino - che ha accettato la designazione - è una figura molto conosciuta e stimata su tutto il territorio di Albisola Superiore soprattutto per l'impegno profuso, in questi ultimi anni, alla guida del Circolo di Luceto che, sotto l'impulso del suo presidente, ha sviluppato al meglio il suo ruolo sociale non solo nella popolosa frazione in cui sorge ma anche al di fuori di essa e dello stesso territorio comunale: oggi conta fra i suoi soci molti giovani che danno vita, insieme agli anziani da anni legati alla loro "società", a importanti e partecipate iniziative di carattere ricreativo e culturale, che coinvolgono spesso altre realtà associative operanti nel Comune.

La coalizione sta lavorando, assieme al candidato Sindaco, al programma elettorale da presentare alla popolazione, sulla base delle "linee guida" già tracciate nei mesi scorsi, un programma incentrato su alcuni punti fondamentali (uso del territorio corrispondente ai bisogni reali dei cittadini albisolesi; sostenibilità sotto il profilo sociale e ambientale; sviluppo di una cultura della solidarietà e della legalità soprattutto in direzione dei giovani; salvaguardia e sviluppo delle attività produttive esistenti e valorizzazione delle risorse culturali della città e della zona; potenziamento delle politiche sociali che puntino alla riduzione delle disuguaglianze e all'abbattimento degli steccati; stretta collaborazione con i Comuni limitrofi, in primo luogo con Albissola Marina, anche promuovendo l'integrazione di alcuni servizi): punti sui quali si vuole aprire da subito un confronto aperto con i cittadini.

Da tale confronto – che si aprirà a partire dalle prossime settimane attraverso incontri con associazioni, categorie economiche, assemblee pubbliche – scaturirà anche la lista dei candidati per il Consiglio Comunale, che non dovrà essere decisa nel chiuso delle sedi di partiti e gruppi, ma che si vuole aperta alle cittadine e ai cittadini albisolesi, anche a quelli che non si riconoscono nelle forze politiche tradizionali, ma che intendono dare un contributo concreto e operativo nel segno del rinnovamento e del cambiamento di cui anche Albisola Superiore ha bisogno.

Pietro Carlo Mazza - Circolo PD
Claudio Caravatti - Giovani Democratici