Caccia a... Orsi

Albisola Superiore svolta sempre più a destra. Il senatore PDL diventa Sindaco. Flop del PD. Carlotta Pozzato riporta in Consiglio il PRC dopo oltre 10 anni

Franco OrsiCarlotta PozzatoQuanto il centrosinistra insegue la destra sulla sua stessa politica, il centrosinistra perde. Perde consensi, perde voti, perde elezioni. Questa semplice "regola" è ancor più vera in un periodo come questo in cui l'onda lunga della destra miete "vittime" ovunque.

Ma ad Albisola Superiore il centrosinistra le ha provate proprio tutte per perdere: scarsa attenzione alle questioni sociali, debole sul lato ambientale (campo da golf e Aureli Bis), muto sulle questioni del lavoro (FAC). A questo si è aggiunta una certa litigiosità, delle Primarie mai accettate da una parte consistente del PD e il risultato è fatto. Franco Orsi, il senatore PDL favorevole alla caccia a 16 anni, è il nuovo Sindaco di Albisola Superiore. La sua lista si afferma con il 40.32% dei voti. Al secondo posto, assoluta novità, il pediatra in pensione Giovanni Tessore a capo di una lista civica trasversale di natura moderata con quasi il 25%. Solo terzo il candidato sostenuto da PD e fedeli alleati, Luigi Cameirano, fermo al 22%.

In questo quadro non certo esaltante è particolarmente significativo il risultato di Carlotta Pozzato, sostenuta dalla lista "Sinista Albisolese", che ottiene il 12% e riporta in Consiglio comunale una rappresentante del nostro partito dopo dieci anni. Ma l'esperienza della lista è molto più di questo e non può e non deve finire. Una lista che ha unito le diverse anime della sinistra cittadina (assenti solamente i Comunisti Italiani ovviamente al fianco del PD) e gli ambientalisti in un progetto politico comune. Dovremmo far tesoro tutti di quest'esperienza.

la redazione del sito
Albisola Superiore - 22 Giugno 2009

CandidatoVoti%Seggi
Franco Orsi (PDL)278940.3213
Giovanni Tessore (Tu per Albisola con Tessore Sindaco)172224.893
Luigi Cameirano (Cameirano Sindaco per Albisola)155422.463
Carlotta Pozzato (Sinistra Albisolese)85212.311
Candidato/aPreferenze
Calogero "Massimo" Sprio77
Massimo Trogu27
Marta Parodi26
Benedetto "Tino" Gaggero21
Luigi Camozzi18
Teresa "Franca" Ferrando18
Gianetti Silvia16
Fabio Pisano13
Tania Rusca13
Alessandro Fermiano11
Mario Gaggero11
Adriano Pastorino8
Fabrizio Scaccini8
Marzia Corneglio7
Wilma Parodi6
Adriana Romano6
Diego Minuto3
Giovanna Olivieri1
Mauro Brunetti0
Giuliana Cornetti Gallia0

La sinistra può ancora contare

La severa sconfitta del PD albisolese e del suo candidato sindaco impone una profonda riflessione sul modo in cui si è esercitato il potere politico in Albisola Superiore negli ultimi cinque anni. Carlotta PozzatoLa dispersione del patrimonio di oltre 4000 preferenze che portò alla vittoria Lionello Parodi nel 2004 derivava ed era il risultato finale di una politica lungimirante di alleanze e mediazioni programmatiche con i più ampi strati del variegato mondo politico cittadino e, soprattutto, rifletteva la positività di un accordo tra cattolici e laici progressisti che derivava dalla prima giunta Durante insediatasi nel 1993.

In cinque anni questo patrimonio, frutto di dieci anni di impegno e di lavoro politico, è stato disperso da un gruppo ristretto di oligarchi, sotto lo sguardo appannato di una dirigenza provinciale PD - e negli ultimi tempi, di un sindaco - riluttanti e restii a comprendere gli umori più profondi di una popolazione disillusa e offesa dall'inconsistenza politica di una giunta incapace di decidere e di governare.

Sono stati due mesi intensi, duri e nello stesso tempo bellissimi. Candidarsi alle elezioni è un'esperienza impagabile. Crederci davvero ti porta a pensare di potercela fare fino all'ultimo. E così è stato. Il percorso fatto da Sinistra Albisolese ci insegna che la sinistra, unita, può ancora contare e contare davvero.

Il risultato elettorale di Sinistra Albisolese, che in un quadro segnato dall'aumento dell'astensione raggiunge il 12,6% dei consensi, segnala in modo chiaro che esiste ancora la volontà di partecipare alla vita politica cittadina da parte di una sinistra che non si è voluta riconoscere in quel progetto fallimentare di continuità proposto da Cameirano e dal PD, puniti severamente dagli elettori.

Sinistra Albisolese è un progetto politico che vuole continuare ad esistere con il contributo di tutti i cittadini albisolesi. Il programma politico della lista è un punto di partenza definito sul quale si innesteranno le tematiche politiche più attuali.

Il contrasto con l'amministrazione di centro destra guidata da Franco Orsi sarà sul merito dei programmi e delle proposte di governo del paese, dunque non pregiudiziale ma, bensì, mirato al bene della cittadinanza e al compito fondamentale di controllo sul corretto esercizio del potere politico esercitato il neo Sindaco Franco Orsi
due belle foto di Carlotta Pozzato
in nome e per conto degli elettori.

Il rapporto con le altre liste di opposizione, che tutte insieme rappresentano comunque la maggioranza degli elettori albisolesi, sarà improntato alla massima disponibilità al dialogo, alla collaborazione politica e al confronto su ogni tematica in discussione, non rinunciando però a sostenere gli obiettivi programmatici di fondo del programma elettorale della lista elettorale.

Carlotta Pozzato
Consigliera comunale "Sinistra Albisolese"
Albisola Superiore - 25 Giugno 2009