Un nuovo modello per Albissola Marina

Le linee programmatiche di Rifondazione Comunista

La democrazia partecipativa non significa semplicemente consultare i cittadini: vogliamo permettere ai cittadini di incidere direttamente sulle scelte Comunali più importanti, come sul piano urbanistico e il bilancio. Abbiamo bisogno di competenza e di persone che lavorino per restituire Albissola agli Albissolesi, nel riconoscimento della sua identità, della sua storia e delle sue potenzialità di sviluppo. Noi siamo amministratori, non proprietari di Albissola, siamo delegati dai cittadini a costruire insieme a loro il nostro futuro.

1. Riorganizzare la viabilità urbana gestendo al meglio sia le strutture che saranno costruite (extratracciato ferroviario, ecc.) ottimizzando le strutture varie ora al collasso. Riqualificazione e miglioramento dell'arredo urbano degli spazi a verde pubblico delle aree cimiteriali e individuare aree da adibire a parcheggio.
  2. Miglioramento della situazione dei rifiuti e dell'igiene pubblica sul territorio comunale spingendo al massimo la raccolta differenziata mediante l'accorpamento del servizio anche attraverso accordi strategici con i comuni limitrofi (2007 differenziata 12,12).
  3. Stop alla cementazione del territorio; verifica degli abusi edilizi pregressi, aggiornamento del PUC (piani urbanistico comunale); sostegno all'edilizia eco compatibile e all'utilizzo di risorse energetiche rinnovabili; creazione di un polo scolastico unico comprendente al suo interno spazi fruibili dalla cittadinanza utilizzando gli edifici che si rendessero disponibili.
  4. Un piano di intervento per una gestione comunale dei beni pubblici nell'interesse di tutti; le strutture sportive, gli arenili con interventi di regolamentazione delle attività degli stabilimenti balneari, delle discoteche, dei locali pubblici in un'ottica di miglioramento della qualità della vita dei residenti compatibilmente con la gestione dei locali privati. Per quanto concerne il porticciolo della Margonara la nuova amministrazione dovrà adeguarsi alle decisioni del VIA - Comitato tecnico Regionale che si è già espresso per una salvaguarda del tratto di costa riconoscendo la sua biodiversità. Pertanto la zona deve essere protetta con una riqualificazione paesistica nel contesto ambientale esistente.
  5. Prestare attenzione alle strutture socio-sanitarie assistenziali attive, quindi (Croce d'oro, AVIS, Protezione civile, ecc.); monitoraggio del territorio onde individuare le reali situazioni di disagio sociale esistenti ed intervenire efficacemente.
  6. Gli ambiti e gli spazi culturali di Albissola Marina vanno riconsiderati, per una loro valorizzazione, di comune accordo con le varie realtà presenti sul territorio.

Margio Gaggero
Segretario Circolo Luxemburg delle Albisole