Gli altri comuni

Noli e Spotorno

Noli

Nel 2004 fu la più grande sopresa elettorale.il simbolo della lista Ambrogio Repetto a capo di una lista di centrosinistra "conquistò" il Comune di Noli. Oggi dopo cinque anni l'esperienza continua. La lista "Noli che cambia", infatti, si presenta agli elettori per continuare e concludere quanto avviato e programmato in questo primo mandato.

La giunta uscente, che aveva tra le sue fila anche i "nostri" Piero Penner e Marta Pisano, ha iniziato a cambiare Noli lavorando su un progetto complessivo che aveva e ha tre "pilastri": migliorare la qualità della vita a Noli, mantenendo e potenziando i servizi esistenti e attivandone di nuovi; rilanciare il turismo, puntando su miglioramento dell'accoglienza, promozione della città e valorizzazione delle risorse turistiche esistenti; coinvolgere i cittadini nella vita pubblica, informandoli sull'attività dell'Amministrazione e creando nuove forme di partecipazione.

Per proseguire nel cambiamento di Noli, il gruppo "Noli che cambia", si è arricchito di alcuni giovani preparati e motivati. Questi i nomi in lista a sostegno della candidatura a Sindaco di Ambrogio Repetto: Alberto Peluffo (vice Sindaco uscente), Maria Gina Caviglia (Assessore Pubblica Istruzione uscente), Franco Rossello (Consigliere e Capogruppo di maggioranza del Comune di Noli uscente), Piero Penner (Assessore ai Lavori Pubblici uscente, impiegato), Diego Giusto (Consigliere di maggioranza del Comune di Noli uscente, geometra e albergatore), Bruno Saporito (Consigliere di maggioranza del Comune di Noli uscente, commerciante), Maria Rosa Vivaldo (Presidente Asilo "L. Deferrari" uscente), Giovanni Peluffo (impiegato), Ilaria Perando (studentessa), Ilaria Grillo (impiegata), Davide Arancino (impiegato), Andrea Costamagna (studente).

Spotorno

Comunque andrà a finire Rifondazione Comunista perderà l'unico Sindaco che aveva in Liguria. il simbolo della listaCome noto, infatti, Bruno Marengo ha deciso di "ritirarsi" a vita privata pur mantenendo la tessera del PRC. A sostituirlo sarà Gian Paolo Calvi attuale vice Sindaco, già Sindaco di Spotorno dal 1988 al 1990.

Negli ultimi cinque anni è cresciuto l'ammodernamento di Spotorno con opere pubbliche, infrastrutture e servizi reali. Ora il futuro di questo Paese è nelle mani dei cittadini; occorre portare a compimento il progetto di modernizzazione per evitare di restare a metà del guado e per dimostrare le grandi potenzialità turistiche della città.

La "Lista Calvi - SpotornoSì" si candida a questo ruolo con una squadra, ampia e coesa, che mette al centro dei propri valori la tutela ambientale, il turismo sostenibile, la prima casa, la sicurezza e il lavoro. Questi i nomi: Francesco Riccobene (Assessore Urbanistica uscente), Giorgio Bruzzone (Assessore Lavori Pubblici uscente), Francesco Anaclerio (dipendente ministeriale, socio pesca sportiva), Claudia Bellardinelli (impiegata presso patronato INCA-CGIL), Paolo Chiarlone (operaio, socio sezione karate polisportiva Spotorno), Enrica Draghi (commessa, consigliere AVIS), Sergio Damonte (erborista, preidente White Dragon School Karate), Carmelina Gioia (libera professionista, operatrice diving), Gian Luca Giudice (ingegnere in Trenitalia, confratello SS. Annunziata), Assessore Ambiente e Pubblica Istruzione uscente), Dante Lavagna (impiegato, Presidente Polisportiva Spotornese), Raffaele Liotti (bancario, ingegnere elettronico), Antonio Marinelli (commerciante, consigliere nella associazione "Il Melograno", Ornella Peluffo (architetto), Gian Carlo Pozzetti (impiegato nel settore portuale), Paolo Rebagliati (ferroviere, milite in Croce Bianca), Andrea Vismara (editore della rivista "Forchettiamo").

la redazione del sito
Savona - 4 Giugno 2009