Un forte NO di Savona all'aggressione a Gaza

In tanti alla fiaccolata promossa da Rifondazione Comunista

Un corteo ritmato dagli slogan un po' in arabo e un po' in italiano per chiedere la fine della guerra contro Gaza, libertà per il popolo palestinese e anche un durissimo "basta!" alla strage degli innocenti, alle centinaia di bambini morti a causa delle bombe dell'esercito israeliano. Savona ha risposto con una adesione multietnica, multicolore, fatta del rosso di Rifondazione Comunista, dei Comunisti Italiani, del Partito Comunista dei Lavoratori, del verde ecologista del Sole che ride, dei bellissimi colori della bandiera della pace, del tricolore resistente dell'ANPI, del nero di quelle instancabili protagoniste di ogni venerdì pomeriggio (le "Donne in nero contro la guerra") in piazza Mameli, del bianco di Emergency e dei colori della comunità equadoriana.

Circa 1.500 persone hanno partecipato al la fiaccolata promossa da Rifondazione Comunista. In mezzo più di 200 fiaccole accese, una per ogni bambino di Gaza morto sino ad oggi (purtroppo la cifra sale esponenzialmente di giorno in giorno...). Un corteo che ha attraversato corso Italia, piazza Saffi e che si è fermato in piazza Mameli per osservare un minuto di silenzio. Un minuto di raccoglimento per le vittime di questo mese di guerra, per dire anche a Savona che l'eco dell'aggressione a Gaza non lascia indifferente una città che sa cosa vuol dire lottare contro l'oppressione, per la libertà. Grazie di cuore a tutti i giovani, ed erano tanti, che sono venuti in corteo, che hanno portato striscioni, bandiere, fiaccole, che hanno cantato e ritmato i cori insieme ai loro simili "non italiani", sconfiggendo per un pomeriggio il clima di intolleranza, di espulsione delle diversità che emana da Roma.

Grazie a tutte le associazioni, ai partiti politici, alle comunità musulmana, ecuadoriana, alle onlus, ai sindacati presenti. E grazie a tutti quei cittadini che si sono uniti al corteo strada facendo, che si sono messi al collo il cartello "Sei complice anche tu... se stai in silenzio, se non te ne importa, se fai finta di niente".

Che la pace possa presto arrivare a Gaza, in tutta la Palestina.

Piera Barberis - Segreteria provinciale PRC Savona
Marco Sferini - Segreteria provinciale PRC Savona