Scuola di politica quarto anno

Sarà una bella società - Le cose che rischiamo di perdere

Torna per il quarto anno la "Scuola di Politica" organizzata da Rifondazione Comunista. Nel primo anno il il manifestopercorso formativo cercò di definire alcuni concetti fondamentali di filosofia politica e scienza della politica, nel secondo anno l'attenzione si spostò su temi di attualità letti dal versante storico, nel terzo provammo a fornire alla sinistra alcune risorse politico-culturali affrontando diversi importanti nodi programmatici. Nel 2010, invece, ci domanderemo se quella che abbiamo davanti "Sara una bella società" soffermandoci, attraverso cinque lezioni, sulle cose che abbiamo e che rischiamo di perdere.

La Scuola di politica tornerà nella Sala Rossa del Comune di Savona, che aveva ospitato le prime due edizioni, e inizierà con una lezione sulla "Fuoriuscita dalla Costituzione". Il 18 gennaio, infatti, Giovanni "Nanni Russo già senatore della Repubblica e Silvia Calamandrei nipote dello statista, traduttrice e ricercatrice, curatrice di alcuni testi di Piero Calamandrei tratteranno questo tema di grande attualità che sarà un po' il fulcro del nostro percorso.

Seguiranno, con cadenza quindicinale, lezione sui diritti sociali, civili e del lavoro, su ambiente e beni comuni. Il 1 febbraio saranno affrontati "I diritti del lavoro nel nuovo contesto economico" con Roberto Romano del Dipartimento contrattazione della CGIL Lombardia con incarichi di studio e ricerca. Il 15 febbraio Franco Becchino, già Presidente del Tribunale di Savona, e Raffaele K. Salinari, Docente di Diritto della cooperazione, Università di Bologna, Parma, Urbino, terranno una relazione sul tema "Diritti piegati e laicità negata". Lunedì 1 marzo un altro tema di grande attualità: l'uso e l'abuso del nostro territorio, la privatizzazione dei beni comuni a partire dall'acqua. Paolo Cacciari giornalista, autore di "Decrescita o barbarie" e "Pensare la decrescita" affronterà il tema "Ambiente e beni fuori dal comune". Il percorso formativo si chiuderà il 15 marzo con un incontro sulla "sinistra", anch'essa a rischio di estinzione. "Poi dice che uno si butta a sinistra" è il titolo dell'incontro che vedrà presenti due "pezzi da novanta": Vittorio Agnoletto già parlamentare europeo e Giovanni Russo Spena l'ex Presidente dei senatori di Rifondazione Comunista.

Tutte le lezioni, come detto, si terranno presso Sala Rossa del Comune di Savona con inizio alle ore 20.30. La partecipazione richiede, come di consueto, la compilazione di un modulo e il versamento di € 15,00 per la copertura delle spese di organizzazione (15 euro per l'intero corso).

Le prenotazioni si ricevono presso: Marco Sferini, Partito della Rifondazione Comunista - Federazione di Savona, telefono e fax: 019-8387066, e-mail: prc-savona@libero.it.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista
Savona - 24 Dicembre 2009

Il programma del corso