La formazione politica in Liguria

Bilancio di un anno di iniziative

Circa un anno fa iniziava il percorso di formazione politica, con un corso sul neoliberismo (articolato su 6 seminari rivolti ad approfondirne diversi aspetti), che si è svolto, a Genova, tra il Dicembre 2002 ed il Marzo 2003. Seminari sulle politiche neoliberiste si sono tenuti, nello stesso periodo, a Chiavari, Sanremo e Savona. Questa attività è stata accompagnata dalla produzione di materiale scritto inerente i vari aspetti delle politiche neoliberiste e si è concretizzato, nel Maggio di quest'anno, nella pubblicazione di un opuscolo dal titolo "Introduzione al neoliberismo - manuale di autodifesa dal pensiero unico".il manuale di autodifesa al pensiero unico scritto da Sergio Casanova L'intera documentazione è disponibile presso la sede del Comitato Politico Regionale. Durante questa prima fase la partecipazione dei compagni alle iniziative di formazione è stata piuttosto modesta, salvo che nel caso di Sanremo dove la risposta è stata molto buona.

Tra i mesi di Luglio e Settembre è andata delineandosi la costituzione di un gruppo di lavoro regionale sulla formazione politica, tuttora in via di costruzione, sulla base dell'interesse e del contributo di compagni delle varie Federazioni. È stato così messo a punto un nuovo ciclo di iniziative scegliendo di mettere il lavoro di formazione al diretto servizio dell'iniziativa politica e, quindi, centrandolo sui due temi che sarebbero stati al centro dello scontro nell'autunno: la precarietà del lavoro e la previdenza.

Il programma di lavoro si è articolato come segue: due dibattiti (organizzati in collaborazione col Laboratorio sociale "Buridda") tenutisi a Genova su entrambi i temi, con grande partecipazione di compagni del movimento e del partito; due seminari introduttivi ad entrambe le tematiche e rivolto a sottolinearne gli stretti nessi reciproci (la documentazione la potete trovare sulle nostre pagine, ndr) svoltisi a Ceriale e a Sestri Levante; un seminario di approfondimento sulla questione previdenziale a Savona; uno di approfondimento sulla legge 30 a Rapallo, con buon successo e capacità di utilizzo delle televisioni locali. Nel frattempo si è svolta ad Imperia, con ottimo successo, una iniziativa su "Disagio sociale e 'sicurezza' sociale".

A fine Novembre il gruppo di lavoro ha valutato positivamente l'esito del ciclo di iniziative: dovunque la partecipazione è cresciuta di molto ed è stata sempre, quanto meno, soddisfacente. Il successo del lavoro è stato attribuito a più fattori, in particolare il fatto che si trattava di tematiche molto sentite e la continuità di lavoro che i compagni dei Circoli e delle Federazioni liguri avevano potuto riscontrarere nell'attività di formazione promossa in ambito regionale.

il manuale di autodifesa al pensiero
unico curato da Sergio Casanova
È stato deciso di proseguire, sulla base delle richieste già pervenute e che dovessero pervenire, il lavoro sulle tematiche suddette: il 15 Dicembre a Savona, su invito del locale Social Forum, approfondimento sulla L. 30; il 6 Febbraio a Chiavari su "Disagio sociale e 'sicurezza' sociale"; in data da definire ad Imperia approfondimento sulla L. 30.

Sulla base delle proposte emerse nell'ultimo incontro del gruppo di lavoro, la segreteria regionale ha deciso l'organizzazione di un nuovo ciclo di formazione politica imperniato su due tematiche: il sindacato (storia e politiche nel dopoguerra) e la forma partito. Ci si propone di riuscire a concretizzare questi nuovi obiettivi entro il Giugno 2004.

Al fine di rendere più ricco di potenzialità l'attuale gruppo di lavoro, si invitano le Segreterie delle Federazioni della Liguria a dare la massima diffusione alla presente nota, per permettere a tutti i compagni interessati di dare il loro contributo.

Giacomo Conti
Segretario Regionale PRC