Marco Revelli a Savona per l’assemblea regionale de L’Altra Europa

Ci avviamo verso la nostra Assemblea nazionale del 18 e 19 Aprile, la prima che vede finalmente definito il nostro “corpo sociale” e che come tale può assumere in piena facoltà decisioni collettive.

Sarà un’Assemblea di delegati e delegate, dovendo rappresentare l’insieme di coloro che, sottoscrivendolo nelle sue linee di fondo, hanno aderito al nostro percorso.

Dovremo discutere delle tappe, modalità e contenuti di quel processo costituente rispetto al quale abbiamo detto che vogliamo metterci al servizio per costruire una “casa comune della sinistra politica e sociale“, per contribuire alla nascita anche in Italia di un nuovo soggetto politico ampio, credibile, innovativo, unitario, determinato a contendere, anche a livello elettorale, a partire dalle prossime regionali, la guida del Paese, con il sostegno a liste ampie della sinistra politica e sociale, alternative alle politiche liberiste di Renzi e alle coalizioni imperniate sul PD.

Un soggetto che dovrà essere molto più ampio, capace di coinvolgere parti di società e di militanza politica più estese e plurali, rimettere in movimento strati di popolazione e di elettorato disillusi, conquistare strati sociali e persone oggi anche molto lontani da noi.

La breccia che si è aperta in Europa con la vittoria di Syriza in Grecia e la riattivazione del conflitto sociale in Italia contro le politiche del Governo Renzi su Jobs Act e riforma del pubblico impiego, decreto Poletti sulla precarizzazione, Sblocca Italia, grandi opere e saccheggio del territorio, riforme costituzionali, riforma elettorale, attacco ai beni comuni e privatizzazioni, ci indicano una possibilità – che per ognuno di noi diventa una responsabilità – di tentare di “unire ciò che il neoliberismo ha diviso” e di rompere la drammatica separazione tra la dimensione politica e quella sociale.

Pertanto vi invitiamo a partecipare e portare un vostro contributo alla Assemblea Regionale dell’Altra Europa con Tsipras della Liguria

Savona , Giovedì 16 aprile alle ore 17,30

“Sala Rossa” del Comune, Piazza Sisto IV

Parteciperà all’assemblea il Coordinatore nazionale Marco REVELLI.

Fraterni saluti

L’Altra Europa con Tsipras  – Liguria