Rete a Sinistra, lista quasi pronta. Ravera e Lugaro in pole position

Rassegna stampa, le indiscrezioni sui nomi che comporranno la lista savonese della Rete a Sinistra

Trattative febbrili ma che dovrebbero arrivare presto vicine ad una conclusione, prevista nelle prossime ore, per la lista di Rete a Sinistra a sostegno del candidato presidente alla Regione Luca Pastorino.
Tra i nomi il più sicuro è quello di Sergio Lugaro, assessore ai quartieri del comune di Savona per Sel. Per Rifondazione comunista il nome uscito in via non ancora ufficiale, ma dato per certo, nelle consultazioni di queste ore è quello di Marco Ravera, giovane segretario regionale di Rifondazione Comunista. La lista completa dei quattro candidati era attesa per ieri, ma la composizione del puzzle si è complicata quando cercando una quadra con le quote rosa. Infatti gli altri due nomi proposti a livello locale da alcuni giorni sono quelli di due civatiani, un uomo e una donna, mentre Luca Pastorino avrebbe posto come condizione fondamentale nella composizione delle liste una rappresentanza di genere al 50 per cento.
Però dei nomi proposti solo uno è quello di una donna, Enrica Maria Tonola, uscita dal Pd solo poche settimane fa, e di Nello Balzano che permetterebbe di catturare i voti dell’area valbormidese.
Tra l’altro Balzano è stato l’unico ad essersi espresso pubblicamente annunciando e commentando la proposta della sua candidatura su Facebook, alcuni giorni fa.
Balzano ha dichiarato di volersi prendere alcuni giorni di tempo per pensarci. Enrica Tonola, invece, oltre a contribuire a fare rispettare le quote rosa permetterebbe di coprire l’area del Ponente.
A condizionare gli equilibri della lista savonese e rendere più macchinosa la composizione del puzzle di Rete a Sinistra è però il caso spezzino dove sembra la nuova coalizione tra Sel, Rifondazione e civatiani fatica nel rispettare la condizione della parità di candidature tra uomini e donne.

E.R.

da La Stampa