Fate in modo che i bambini possano giocare ai giardini

Villapiana, i giardini di via Verdi

Pubblichiamo l’interpellanza del consigliere comunale Marco Ravera sulle aree verdi e giochi per bambini

PREMESSO

• che la cura del verde e la promozione delle attività culturali e ludiche che si possono espletare nelle aree verdi della città sono elementi importanti per il benessere della città e delle persone che ci vivono o anche semplicemente la visitano;
  • che più volte è stato sollevato il problema del degrado generale delle aree verdi della nostra città;
  • che, all’interno del problema generale, un aspetto importante nella manutenzione del verde pubblico è l’attenzione alle aree che sono destinate a gioco per i bambini, perché rappresentano un luogo in cui i bambini possono socializzare tra loro in libertà e sicurezza all’aria aperta e apprendere modalità di relazione importanti per una crescita serena;
  • che gli spazi di questo tipo sono tutt’altro che numerosi nella nostra città e la maggior parte di tali spazi rispecchiamo il degrado già segnalato sulle aree verdi comunali, in questo caso senza una netta distinzione tra centro e periferia, ma purtroppo diffusamente ed ugualmente poco curate;
  • che una grande parte delle suddette aree di gioco sono di fatto inagibili o per l’incuria e l’invasione del verde circostante o per il grande numero di giochi rotti, alcuni da tempi lunghissimi e che non vengono correttamente manutenuti e nemmeno aggiustati per renderli di nuovo fruibili ai piccoli cittadini savonesi;
  • che le spesso invocate politiche per le famiglie passano anche attraverso la nascita, la cura, la corretta gestione e la manutenzione puntuale di spazi all’interno dei quali sia possibile permettere ai bambini di vivere e giocare serenamente all’aria aperta, con la presenza dei familiari e con la possibilità di conoscere altri piccoli coetanei con cui condividere il momento importante del gioco;

TUTTO CIÒ PREMESSO
SI CHIEDE

che il Consiglio Comunale sia messo a conoscenza degli atti che la Giunta intende porre in essere e delle misure che la stessa intende adottare, per mettere a disposizione dei piccoli cittadini e ospiti di questa città aree verdi attrezzate a gioco efficienti e sicure e con un piano di ricorrente ed efficace opera di ripristino veloce nei casi in cui le attrezzature destinate ad un’attività importante per una crescita serena come quelle del gioco vengano rovinate o rese inagibili.

MARCO RAVERA
Gruppo Consiliare “Rete a sinistra – Savona che vorrei”

Savona, 22 settembre 2020

Commenta per primo