La Vicensidaca e assessore Elisa Di Padova

Pubblichiamo il comunicato stampa dei gruppi consiliari “Patto per Savona, “Riformiamo Savona” e “Sinistra per Savona” sulla vicenda che ha interessato l’assessore Elisa Di Padova occorsa in un incidente stradale che l’ha vista protagonista insieme alla figlia e di cui si è molto discusso pubblicamente a causa del tasso alcolemico riscontratole subito dopo l’accaduto.

La gogna cui è stata sottoposta sui social fa parte, purtroppo di una tragica cifra dei nostri tempi: invece di approfondire si superficializza. Invece di comprendere si è sempre pronti a condannare e a puntare un dito inquisitorio. Anche per questo pensiamo, come diceva Rino Gaetano, che a tutti deve essere sempre data una opportunità, se si cade, per rialzarsi. 

Ad Elisa inviamo il nostro più fraterno augurio di buon lavoro, sicuri che, come ha sempre fatto, lo svolgerà nell’esclusivo interesse di Savona, delle sue cittadine e dei suoi cittadini. (RED.)

Quando una comunità politica e umana viene scossa da un fatto rilevante, come l’incidente che ha visto coinvolta la Vicesindaca Elisa Di Padova, è inevitabile che si apra una fase di riflessione. Era giusto che la prima parola fosse la sua, e che arrivasse con responsabilità e trasparenza, assumendosi pienamente le proprie responsabilità.

L’episodio in questione è stato grave, e sappiamo che ha profondamente colpito e diviso la città.
Come sottolineato dalla stessa Vicesindaca, chi ricopre una carica pubblica deve essere consapevole che le proprie azioni hanno inevitabilmente una ricaduta pubblica.

Questo non cancella le capacità politiche e umane di Elisa Di Padova, né il lavoro svolto con dedizione in questi anni come Vicesindaca e Assessora. Al contrario, è proprio su queste capacità che oggi si deve fare leva per affrontare la fase che si apre.

Come gruppi di maggioranza consiliare confermiamo la fiducia a Elisa Di Padova, nella consapevolezza che da oggi il compito è più impegnativo. Sarà necessario ricostruire un rapporto di fiducia e prossimità con i cittadini, e siamo convinti che Di Padova abbia le qualità politiche per farlo, insieme alla nostra comunità politica.

GRUPPI CONSILIARI
PATTO PER SAVONA
RIFORMIAMO SAVONA
SINISTRA PER SAVONA

Savona, 12 settembre 2025

Foto tratta da Facebook