Rifondazione Comunista Savona

spazio web della federazione provinciale

Il caso delle dimissioni del consigliere Jacopo Siffredi di Taggia

Jacopo Claudio Siffredi

Esprimiamo al compagno Jacopo Claudio Siffredi la più sincera solidarietà della Federazione di Savona del Partito della Rifondazione Comunista e pubblichiamo di seguito i comunicati riguardanti le dimissioni

“Nel mio ruolo pubblico ed istituzionale, non ho mai spostato una questione dall’ambito politico a quello personale, non c’è mai stata altra volontà oltre quella della discussione politica. Il mio agire da Consigliere è stato dettato da un impegno morale, politico e civico, sempre. A sostegno di ciò ci sono le parole ed i voti che ho sempre espresso nell’Aula Consiliare e nella Commissioni”.

Interviene in questo modo il Consigliere comunale di opposizione a Taggia, Jacopo Claudio Siffredi, che ha deciso di dimettersi dal. “Credo di aver svolto il mio ruolo sempre nel pieno rispetto dell’Istituzione e delle persone che ero chiamato a rappresentare. Ho promesso, il 27 dicembre 2022, ‘un’opposizione decisa, indipendente e scevra da compromessi’, ed ho cercato di compierla nei miglior modo possibile. Oggi mi trovo però in dovere di rinunciare alla carica di Consigliere Comunale perché sono venute meno le condizioni capaci di assicurare una mia scelta non condizionata”.

Siffredi ha ringraziato chi lo ha supportato: “La memoria di Marco Ardoino che mi ha preceduto, la mia famiglia, i cittadini di Taggia, gli elettori, gli uffici comunali, Progetto Comune e tutti i membri del Consiglio per l’aiuto che mi hanno profuso”. Al posto di Siffredi subentrerà Fulvia Alberti.

dal sito Sanremo news


Il comunicato della Lista “Progetto Comune”

Si è dimesso il nostro Consigliere di Progetto Comune a Taggia. Pur di non dover sottostare alle pressioni che gli sono state fatte, ha preferito rimanere con la schiena dritta e fare un passo indietro.

Jacopo Claudio Siffredi ha rassegnato venerdì le dimissioni dall’incarico e sono state moltissime le attestazioni di stima immediatamente pervenute al suo indirizzo. Non solo per l’impegno morale civico e politico particolarmente pregevole in un giovane uomo, ma per la correttezza impeccabile che lo ha contraddistinto nel suo ruolo.

Piuttosto che patire i condizionamenti, non potendo più portare avanti ‘un’opposizione decisa, indipendente e scevra da compromessi’, Siffredi ha preso una scelta di coraggio, autentico ed etico come sempre. Capacità, coerenza cultura qualità per le quali tutti i membri di ‘Progetto Comune’, in primis il presidente Alberto Pin e il vice Alessandra Giussani lo hanno sempre stimato.

Qualità che tanti politici e soprattutto ambiziosi amministratori navigati, non hanno ugualmente dimostrato. Sei da stimare Jacopo, un ragazzo ammirevole con ideali radicati. La tua lista e l’associazione che porta lo stesso nome sono orgogliosi di te. Hai tutta la nostra vicinanza e convinta solidarietà.

PROGETTO COMUNE – TAGGIA


Il comunicato del Segretario regionale Jacopo Ricciardi e della Federazione provinciale di Imperia del Partito della Rifondazione Comunista

Apprendiamo con dispiacere le dimissioni da consigliere comunale di Arma di Taggia di Jacopo Siffredi, eletto nelle fila di Progetto Comune e membro del comitato politico provinciale del Partito della Rifondazione Comunista.

Abbiamo imparato a conoscere Jacopo per il suo impegno morale, politico e civico portando quella freschezza che contraddistingue i ventenni impegnati in politica. Auspichiamo che tali dimissioni non siano state dettate da pressioni esterne volte ad impedirgli di proseguire l’ottimo lavoro di Consigliere Comunale. In caso contrario sarebbe una cosa gravissima che dovrebbe fare indignare e di cui informare la cittadinanza.

A Jacopo la nostra vicinanza e la nostra solidarietà.

GENOVA
IMPERIA

24 febbraio 2024