La ricerca della discontinuità vera

Quale discontinuità potrebbe esserci se il possibile assessore all’urbanistica della Giunta Berruti risultasse essere l’assessore all’urbanistica della Giunta Ruggeri?
Lo scorso anno Rifondazione Comunista raggiunse l’accordo politico-elettorale per il Comune di Savona con le altre forze dell’Unione sulla base di un programma che conteneva al suo interno elementi di discontinuità anche sui temi legati all’urbanistica.
La precedente Amministrazione, infatti, era caratterizzata da una forte aggressione al territorio. Interventi pesanti quali il grattacielo di Bofill e il Crescent, di ormai prossima costruzione, trovarono la puntuale e coerente opposizione del PRC.
Ad oggi la discontinuità auspicata non è stata ancora raggiunta. Se infatti il progetto della Margonara ha rappresentato per noi una pesante eredità del passato, che ci ha visto ribadire la nostra contrarietà anche nell’ultimo voto, si susseguono con sempre maggiore insistenza voci, mai smentite, di possibili nuovi e pesanti aggressioni al territorio in nome dello “sviluppo”, bilanciate da non meglio precisate ricadute di pubblica utilità.
Il tutto in totale assenza del nuovo Piano Urbanistico Comunale che opportunamente il nostro Sindaco Federico Berruti si è impegnato a portare a termine entro il giugno 2008. Avviando già da ora un confronto tra le forze della coalizione e la cittadinanza.
Un percorso che non sarà certo facile per il nostro partito, ancor più se verranno confermate le notizie di stampa secondo cui Franco Aglietto, attuale assessore comunale allo sviluppo economico e al commercio, vedrebbe, in un rimpasto di giunta, scambiarsi le deleghe con l’attuale assessore all’urbanistica Rosario Tuvé.
Poiché come noto l’assessore Aglietto ha avuto le deleghe all’urbanistica proprio nella precedente Amministrazione, una scelta di questo tipo non rappresenterebbe la discontinuità che noi ostinatamente cerchiamo, anche per dare risposte concrete al nostro elettorato.
Confermando la stima alla persona, quale discontinuità potrebbe infatti raggiungersi se il possibile assessore all’urbanistica della Giunta Berruti risultasse essere l’assessore all’urbanistica della Giunta Ruggeri?
Oltre al discorso della discontinuità è opportuno sottolineare, anche se formalmente la prerogativa dell’attribuzione delle deleghe è di competenza del Sindaco, che è necessario nonché auspicabile un maggiore coinvolgimento di tutta la coalizione.
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
SEGRETERIA PROVINCIALE
Savona, 11 Maggio 2007