La Presidente della Vª Circoscrizione di Savona (Antonella Frugoni di Forza Italia, ndr), relativamente al problema della sede circoscrizionale, si chiede “come abbiano fatto nei quattro anni passati”, o forse si chiede “cosa” abbiano fatto. Nei quattro anni passati non siamo stati nè distratti, nè rassegnati.
Abbiamo trovato una sede ampia, ricca di possibilità, ma gravemente inadeguata per mancanza di interventi che la dotassero dei requisiti necessari di sicurezza e di vivibilità. Abbiamo rivolto ad assessori e dirigenti richieste, proteste, proposte, con insistenza, continuità, decisione, ma non con successo.
A un progetto di massima si era giunti a individuare con l’allora city manager dottor Falduto, ma avviandosi a conclusione il suo incarico, ci siamo ritrovati davanti porte chiuse e interlocutori distratti. Nel frattempo come fare per far funzionare comunque la Circoscrizione?
Come presidente ho rinunciato all’ufficio di presidenza, dividendo un’unica stanza con le segretarie. Mi sono assunta non poche responsabilità aprendo al pubblico locali così problematici, peraltro adeguandomi ai limiti e modalità prescritte dall’amministrazione comunale e nel frattempo mai desistendo dalla richiesta di intervento risolutivo.
Per quanto riguarda, invece, il giardino la situazione non è assolutamente quella descritta (sempre da Frugoni di Forza Italia, ndr). Si tratta di un’area bella e importante di cui abbiamo arricchito la Circoscrizione. Abbiamo fatto intervenire l’Ata e oggi è un prato con essenze arboree mediterranee; un insieme consistente di arredi è stato acquistato e attende di essere installato.
L’ “orticello improvvisato” è in effetti una piccola area in cui, grazie all’opera di un volontario (che effettua anche interventi nei giardini delle scuole) abbiamo avviato un piccolo esempio di agricoltura ecologica e tradizionale da proporre ai bambini come oggetto di osservazione e riflessione.
Compito della Presidente della Circoscrizione, ora, è vigilare a che l’opera sia completata a regola d’arte. La situazione dell’asilo è certamente migliorata rispetto a quella che la Presidente dott.sa Frugoni certamente ben ricorda, essendo presente e persistente durante il suo assessorato. Qualcosa si è fatto in questi ultimi anni, ma molto, moltissimo, c’è ancora da fare!
GIULIANA CORNETTI GALLIA
Consigliera PRC della V Circoscrizione – ex presidente della medesima
Savona, 28 agosto 2002