Un risposta alla crisi

Si potenzia l'attività del Partito Sociale

Da quasi tre anni, per la precisione dal 27 novembre 2010, anche a Savona si è radicato il Gruppo di Acquisto Popolare legato ad un'iniziativa proposta e promossa, a livello nazionale, da Rifodazione Comunista e finalizzata a dare un concreto aiuto a tutti coloro che subiscono pesantemente gli effetti di questa crisi economicaGiamaria Pace nella sede del GAP.

Quando questa iniziativa venne inaugarata, il GAP (cha ha sede nel Circolo di Rifondazione Comunista di Villapiana, ViaTorino 158r) proponeva ai suoi soci la distribuzione su ordinazione di un kg di pane al prezzo di costo di 1 euro. Oggi questa esperienza continua tutti i sabati mattina dalle ore 10:00 in diversi ambiti sociali; ai soci del GAP, infatti, vengono proposte diverse misure attraverso le quali poter affrontare concretamente la crisi, come per esempio la fornitura di beni di consumo a prezzi di costo (basti pensare al pane, al riso, alla pasta e all'olio, ai detersivi).

L'offerta però si è recentemente ampliata attraverso l'istituzione di tre sportelli che si avvalgono delle convenzioni stipulate con uno studio legale di Savona, con uno studio odontoiatrico ed un terzo sportello dedicato alla conoscenza e inaugurato già a maggio 2012.

Quest'ultimo offre ripetizioni scolastiche gratuite attraverso il lavoro volontario di un gruppo di professori e di laureati.

Un'altra proposta che il Gruppo di Acquisto Popolare porta avanti da ottobre 2012 è quella dei "Libri in libertà", un momento in cui è possibile scambiare liberamente, o chiedere in prestito, libri e riviste (ad oggi presso il GAP di Savona sono a disposizione più di 500 titoli).

Le motivazioni che ci hanno spinto a organizzare questa struttura, sono legate alla necessità di istituire delle risposte sociali di mutuo soccorso alle quali possano facilmente rivolgersi tutti i soggetti che in questo momento subiscono maggiormente il peso della crisi economica ma non solo. Infatti, attraverso il GAP e il "Partito Sociale", vengono proposte nuove relazioni sociali basate sulla socializzazione e sul mutuo aiuto, la cui finalità è quella di costruire una società solidale dove vengano a cessare tutte le modalità di sfruttamento dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sull'ambiente.

In questo contesto si inseriscono sia la proposta dello scambio dei libri sia le ripetizioni gratutite, perchè siamo convinti che in un momento in cui la crisi colpisce pesantemente sia la cultura sia la conoscenza, Giamaria Pace nella sede del GAPqueste debbano essere non solo difese ma sopratutto implementate atrraverso delle proposte concrete e credibili.

Riteniamo che anche la scelta che riguarda il paniere proposto dal GAP sia in linea con le finalità che si propone; per questo ultimo motivo, infatti, alla base della scelta dei prodotti che vengono proposti dal GAP, c'è la decisione di riferirsi ad una produzione di qualità legata al territorio e al Km 0.

Gianmaria Pace - Segreteria provinciale Rifondazione Comunista - Responsabile Partito sociale
Savona - 22 Marzo 2013

Per ottenere i servizi, o per aderire all'iniziativa, basta chiamare il 3335259029 oppure inviare una mail a partitosocialesv@gmail.com.