Festa provinciale di Liberazione 2009

Undici giorni di politica, musica e spettacoli

Dino Greco, Marco Ravera, Federico Berruti, Angelo Vaccarezza, Franco Zunino, Rino Canavese, Francesco Rossello, Giancarlo Caselli, Nanni Russo, Paolo Marson, Bruno Marengo, Don Vitaliano, Haidi Giuliani... tutti a Zinola dove tutto può accadere

Il prossimo 9 agosto comincerà a Savona, presso il lungomare di Zinola, la Festa provinciale di Liberazione che finirà il 19 dello stesso mese. Saranno undici giorni di riflessioni e di proposte, di spettacoli e di confronti che si muoveranno lungo le linee dettate dalle nostre battaglie politiche, dalle nostre prospettive di azione. Continuerà, inoltre, quella che ormai è una nostra piccola, ma importante tradizione: le occasioni di confronti, i dibattiti sui temi scottanti riguardanti il nostro territorio, con ospiti graditi, ma quanto mai inattesi.

La festa sarà aperta alle 21 da Dino Greco il Direttore di Liberazione che, insieme al sottoscritto, parlerà del futuro del nostro partito, della sinistra e del nostro giornale in un dibattito dal titolo "Quale unità per quale sinistra?". Sempre domenica alle 21.30 la scuola di danza Dany di Quiliano ci offrirà un assaggio della sua eleganza.

Doppio appuntamento politico lunedì 10. Alle 19 Walter Peruzzi autore del libro "Il cattolicesimo reale" e Gianluca Paciucci giornalista, Redattore della rivista "Guerre & Pace", moderati dal nostro Giuseppe "Pino" Leonardi, si confronteranno sul tema "Cattolicesimo e laicità dello Stato". Alle 21 si svolgerà, invece, uno degli incontri più attesi della Festa. Regione, Provincia e Comune si confronteranno per la prima volta pubblicamente sul tema dei rifiuti. "La provincia tra raccolta differenziata, discariche ed inceneritori" è, infatti, il titolo dell'iniziativa che vedrà protagonisti il Sindaco di Savona Federico Berruti, il neo Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza e di Franco Zunino Assessore regionale all'Ambiente. Il dibattito verrà moderato da Laura Sicco giornalista di TeleGenova e ripreso dalle telecamere di CreaTV, la prima televisione indipendente ligure. Alle 21.30 sul palco spettacoli one man show di Claudio Bellato, colui che può essere definito il folk-man ligure per eccellenza.

Doppio appuntamento anche martedì 11. Alle 19 "Anche a Vado i frutti amari dell'occupazione". Nel porto di Vado Ligure attraccano ogni settimana navi israeliane della Carmel-Agrexco, azienda che esporta il 60-70% dei prodotti agricoli provenienti dagli insediamenti illegali nei territori occupati. Ne parleremo con Martina Pignatti di Un ponte per... e con Carlo Tombola di TransArms. Modererà l'incontro Milvia Pastorino Capogruppo PRC Comune di Savona.

Di portualità e di sviluppo si parlerà anche alle 21. Moderati da Antonio Amodio giornalista e collaboratore de La Stampa si confronteranno Rino Canavese Presidente Autorità Portuale, Giorgio Barisone già candidato Sindaco di Vado Ligure, Mauro Lami Segretario del Circolo PRC di Vado Ligure, Ciro Pesacane Presidente nazionale Forum Ambientalista e Francesco Rossello Segretario provinciale CGIL nell'iniziativa dal titolo "Vado a gonfie vele. La piattaforma: opportunità o scempio ambientale?". All'incontro è stata ovviamente invitata anche la nuova amministrazione comunale di Vado Ligure. Alle 21.30 sul palco spettacoli il ritmo latino di "Nany e Miky".

Imperdibile doppio appuntamento anche marcoledì 12. Si comincia alle 19 con una serata su legalità e Costituzione con Giancarlo Caselli Procuratore Capo di Torino ed ex Procuratore di Palermo e Giovanni "Nanni" Russo già senatore della Repubblica. Il dibattito sarà presentato da Giuliana Cornetti della Segreteria provinciale PRC. Durante l'incontro verrà presentato il libro "Le due guerre. Perché l'Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia".

Alle 21.30, sullo stesso palco, un dibattito su scala locale di grande attualità, anche a seguito della recente approvazione della legge sulle "autostrade di interesse regionale", quello su trasporto pubblico e infrastrutture. "Sono davvero utili le grandi opere?" partendo da questa domanda si confronteranno, moderati dal giornalista Giò Barbera, Barbara Del Buono Segretaria provinciale FILT-CGIL Savona, Maurizio Loschi Segretario provinciale CUB, Paolo Marson Assessore provinciale con deleghe ai Trasporti, Furio Mocco Responsabile Lavoro PRC Savona, già candidato Presidente della Provincia ed Enrico Vesco Assessore regionale con deleghe ai Trasporti. Durante l'incontro Stefano Ressia, Consigliere Delegato alla Mobilità Sostenibile del Comune di Cairo Montenotte, presenterà un progetto integrato Ferr ovia-Autobus. Alle 21.30 sull'altro palco la musica folk e i balli occitani del gruppo A Brigà.

La sanità sarà, invece, l'indiscussa protagonista giovedì 13. Alle ore 21, infatti, a due anni dalla riorganizzazione della rete ospedaliera ci porremo una domanda semplice e chiara "Come sta la Liguria?". A discuterne con noi, moderati da Antonella Granero del Il Secolo XIX, Franco Bonanni Direttore dell'Agenzia regionale sanitaria, Sergio Lugaro Responsabile Sanità PRC Savona, Consigliere comunale a Savona, Anonino "Nino" Miceli Consigliere regionale, Presidente della Commissione permanente "Salute e sicurezza sociale" e Marco Nesci Capogruppo PRC Regione Liguria, Responsabile nazionale Sanità del PRC. Alle 21.30, sull'altro palco, serata punk rock, folk, blues con la musica di "Davide Vietto & Le assi di Legno" da Torino, dei "Pulin & Little mice" e dei "Venus in furs".

Venerdì 14 agosto, a sei anni dalla scomparsa, ricorderemo Stelio Rescio "Una vita tra arte e politica" parlando di arte, di politica e di cultura con: Giorgio Amico curatore del volume "Futurismo a Savona - Omaggio a Stelio Rescio", Bruno Marengo scrittore, già Sindaco di Savona e Spotorno e Ferdinando Molteni Assessore alla Cultura del Comune di Savona. Modererà il dibattito Armando Codino della Segreteria provinciale PRC. Sul palco spettacoli dalle 21.30 la Beppe Tronic Band orchestra spettacolo di musica a 360°... ballare e=2 0guardare.

Pausa politica il giorno di ferragosto, ma sul palco spettacoli da Zelig a Zinola per ridere di gusto arriva Daniele Raco.

La politica torna prepotentemente protagonista domenica 16 in una serata tutta al femminile. Alle 21 "Dalle donne alle donne" tavola rotonda che vedrà la partecipazione di: Lorena Coello Segretaria USEI (Unione di Solidarietà degli Equadoriani in Italia), Franca Ferrando Coordinatrice provinciale Sinistra Democratica, Hayet Maatoug Presidente Associazione "Amici del Mediterraneo", Rosangela Pesenti insegnante "non pentita", femminista, Anna Re Direttivo provinciale Comunisti Italiani, Simona Simonetti Coordinatrice dei Verdi a Finale Ligure e Mereta Xhaserrllari mediatrice culturale. A coordinare i lavori, ovviamente, una donna: Piera Barberis della Segreteria provinciale PRC. Sull'altro palco va in scena, ed è proprio il caso di dirlo, Elio Berti in "Far finta di essere buoni".

Il 17 doppio appuntamento dedicato ai migranti. Alle 19 Presentazione del progetto "Radio Trafiko" la prima radio-web pensata e realizzata per/con i cittadini migranti. Interverranno la redazione e Haidi Giuliani del Comitato Piazza Carlo Giuliani. Alle 21 "Come un uomo sulla terra" dibattito sui temi dell'immigrazione anche a seguito dell'approvazione del cosidetto "pacchetto sicurezza". Interverrano: Alessandra Ballerini esperta in Diritto dell'immigrazione, Don Vitaliano Della Sala prete No global, Stefano Galieni Responsabile nazionale Immigrazione PRC e Haidi Giuliani Comitato Piazza Carlo Giuliani. Modererà l'incontro Rita Lavaggi del Forum Sociale del Ponente Genovese. Al termine del dibattito verrà proiettato il lungometraggio "Come un uomo sulla terra". Sul palco spettacoli alle 21.30 "Pagine ribelli" presentazione dei finalisti al concorso letterario nazionale Adriano Zunino 2009.

Di nuove forme di lotta e di protagonismo sociale si parlerà martedì 18. Sul palco dei dibattiti Alessandro Gamaleri rappresentante dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) di Savona, Francesco Piobbichi Responsabile Partito sociale e Marco Sferini della Segreteria provinciale PRC si confronteranno su "GAS, GAP e partito sociale". Alle 21.30 sul palco musicale il piano bar di Quelli Dietro.

L'ultimo giorno della Festa sarà dedicato al lavoro anche perché la nostra è "Una Repubblica democratica fondata sul lavoro". Moderati dal Direttore responsabile di IVG Felix Lammardo, si confronteranno: Fulvio Berruti Segretario provinciale FILCEM-CGIL, Jörg Costantino Assessore Comune di Savona, Sergio Olivieri Segretario regionale Rifondazione Comunista, Simone Pesce Segretario provinciale Fisascat-CISL e Silvio Valdiserra neo Segretario provinciale della UIL. Alle 21.30 sul palco spettacoli lo street rock degli Uguaglianza.

Questo il programma della Festa provinciale di Liberazione. Un itinerario che attraversa la cultura, la musica e la politica. Un tassello importante per la nostra attività. Vi aspettiamo quindi per undici giorni di mobilitazione e divertimento a lla festa più grande dell'estate... dove tutto può accadere.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista
Savona - 1 Agosto 2009