La lotta alla Bombardier

Rifondazione al fianco del lavoratori con poche forze, ma dalla parte giusta

lo stabilimento Bormardier a Vado LigureLa lotta dei lavoratori della Bombardier a difesa del posto di lavoro e per lo sviluppo delle modalità di produzione dell'azienda è sostenuta con convinzione da Rifondazione. Riteniamo, infatti, che la decisione assunta dai lavoratori di indire prima un presidio di due settimane a Vado Ligure e poi un'assemblea pubblica, denunciando scelte manageriali carenti e poco lungimiranti dell'azienda, sia legittima e debba essere sostenuta da tutti con fermezza.

Oggi a Vado stiamo assistendo alla chiusura e al drastico ridimensionamento dei siti industriali e questo non ci deve lasciare indifferenti. Scontiamo ormai troppi anni di politiche economiche fallimentari delle quali vediamo i risultati negativi tutti a carico dei lavoratori e dei cittadini. Siamo un paese in declino che ancora per decenni non riuscirà a risollevare le sorti della sua economia, schiacciati come saremo anche dalle politiche degli ultimi governi che vedono nel fiscal compact un elemento negativo totalmente a carico delle tasche dei cittadini.

Noi crediamo che il conflitto aperto dai lavoratori della Bombardier sia sacrosanto e vada sostenuto attivamente da tutte le forze sindacali e politiche sul territorio. Una fabbrica che ha creato competenze a Vado Ligure, ottenendo negli anni risultati e riconoscimenti, non può essere ridimensionata, perdendo quel patrimonio culturale di cui vanno giustamente orgogliosi tutti. Per questo Bombardier deve continuare a investire nella ricerca, se desidera continuare ad essere competitiva sul mercato e non accontentarsi delle briciolelo stabilimento Bormardier a Vado Ligure.

Da parte nostra ci siamo attivati in Regione, abbiamo fatto volantinaggi sul territorio per sensibilizzare la popolazione, abbiamo invitato i lavoratori alla Festa che Rifondazione terrà il 1° Maggio a Villapiana per poter presentare le loro problematiche. Inoltre il Circolo di Vado Ligure ha messo in cantiere una iniziativa sul lavoro che metta a confronto politici ed esperti su una lettura aggiornata del territorio in merito allo sviluppo e all'occupazione.

Valeria Ghiso
Segretario Circolo 25 Aprile Vado Ligure