Savona come Parma... anzi meglio

Rifondazione a Savona, Pizzarotti a Parma si trovano a gestire operazioni urbanistiche decise da altri

Beppe Grillo e Federico PizzarottiNell'ultimo periodo, spesso, Rifondazione e M5S, assieme ad esempio nella Rete Savonese Fermiamo il Carbone, si sono confrontate a Savona sul tema dell'urbanistica. Se escludiamo qualche caduta di stile, partiamo da una riflessione comune, ovvero che in città si è costruito troppo e che questa situazione non è certo stata creata dalle nostre formazioni politiche. Pensiamo al mandato di Francesco Gervasio e alla sua "Savona 2" sulla collina di Cadibona che, per l'allora giunta di centrodestra, doveva essere un centro residenziale costituito da nove palazzine a schiera. O, ancora, al periodo del Sindaco Ruggeri che ha ridisegnato la città con progetti simbolo come la torre Bofill e il Crescent. Progetto, che come noto, fu approvato nei primi anni 2000 e non è certo imputabile all'attuale amministrazione che ha anche variato geografia politica da allora. Basti pensare che alcuni progetti allora in auge (intervento di Albamare, porto della Margonara) sono stati bocciati dall'amministrazione Berruti.

Fosse per me demolirei il "Crescent 1", figurarsi se voglio il "Crescent 2", ma quell'edificio si farà. Così come sul lungomare di ponente dove degli edifici sono già previsti dal PUC.

La verità è che questa amministrazione, e Rifondazione in particolare, si trova a gestire operazioni che hanno radici lontane. Penso sia superfluo ricordare che il preliminare del PUC risale al 2005. Beppe Grillo e Federico PizzarottiInsomma stiamo facendo come sta fecendo Pizzarotti, il Sindaco "pentastellato" di Parma. Anzi facciamo un po' meglio, visto che la Giunta Pizzarotti non è riuscita a bloccare 9 mila metri quadrati di centro commerciale o ancora sta discutendo la cosidetta "variante IKEA" che tradotti sono 18 mila metri quadrati. Volumetrie che fanno sembrare le volumetrie savonesi delle semplici "case delle bambole".

Ma capisco benissimo... è più facile stare all'opposizione.

Marco Ravera
Segreterio provinciale Rifondazione Comunista