Trovare soluzioni all'Aurelia Bis

Perché non un casello tra Albisola Mare e Savona? Non risolverà il problema, ma...

Il possibile finanziamento per l'Aurelia Bis, possibile in quanto il CIPE - Comitato interministeriale per la programmazione economica - sarà chiamato a valutare il progetto ed eventualmente ad approvarlo e finanziarlo, non muta in alcun modo la posizione in merito di Rifondazione Comunista.

I motivi che ci spingono a proporre soluzioni alternative all'Aurelia Bis sono noti, a cominciare dall'impatto ambientale che il progetto comporterebbe. Il problema della viabilità tuttavia va affrontato. Con serietà. Perché allora anziché proporre progetti faraonici dai tempi incerti (si parla del 2013!) non pensiamo a soluzioni, più armoniose con l'ambiente, che insieme concorrano a risolvere il problema, a partire dalla realizzazione di un casello autostradale tra Savona ed Albisola Mare? Un progetto semplice e intelligente che, oltre a comportare minori costi per la collettività, consentirebbe di eliminare il traffico in uscita dall'attuale casello autostradale diretto verso il capoluogo e andrebbe a risolvere, almeno in parte, i problemi di congestione albisolesi e savonesi.

Segreteria provinciale Rifondazione Comunista
Savona - 28 Luglio 2007