Giorgio Barisone candidato Sindaco a Vado Ligure

Troppe le distanze dal PD, pochi i punti in comune con la lista civica-trasversale guidata da Caviglia

Rifondazione Comunista correrà da sola anche alle elezioni comunali di Vado Ligure. Troppe le distanze dal PD, pochi i punti in comune con la lista civica-trasversale guidata da Attilio Giorgio Barisone e Marco RaveraCaviglia. Con la nostra lista proviamo a tratteggiare un'idea di Vado che non si limiti esclusivamente alla piattaforma e agli assetti politico-istituzionali, ma che provi a dare obiettivi più a lungo termine per fornire risposte ambientali, occupazionali, sociali ai cittadini vadesi. Un'altra Vado che sappia dare risposte ai temi dell'urbanistica intesa come strumento di disciplina e di programmazione del territorio e non come "registro" delle iniziative speculative private. In grado di fornire risposte alla crisi industriale che ha colpito molte realtà (Vetrotex, Sanac) creando le condizioni per la costruzione di nuove attività produttive rivolte alla salvaguardia del territorio, al recupero agricolo boschivo, al recupero e riciclaggio dei rifiuti. Capace tutelare l'ambiente in un contesto già fortemente penalizzato dalla presenza di numerose aziende ad alto rischio e le problematiche correlate alla presenza di Tirreno Power e delle due discariche. Un'altra Vado che rilanci l'attività culturale in città, che adotti politiche sociali adeguate (non certo quelle non date dalla ex Fondazione Ferrero), che incrementi e potenzi i servizi ai cittadini.

Per quete ragioni lanciamo la candidatura a Sindaco di Giorgio Barisone 53 anni. Ambientalista attivo nella lotta contro la Centrale ENEL a carbone. Fondatore del=2 0Coordinamento nazionale "Salvaguardiamo le coste". Tra i fondatori del Comitato "Vado Vuole Vivere". Impegnato sulle tematiche di disagio sociale e problemi del carcere "Sant'Agostino" di Savona. Gattaro convinto. Vicesegretario Confesercenti di Savona.

Con Barisone una lista forte e autorevole con una marcata componente femminile. Questi i nomi: Simone Falco (disoccupato, Consigliere comunale uscente), Lami Mauro Giorgio Barisone e Marco Ravera
foto di Marco Sferini
(operaio comunale, già Consigliere comunale e Segretario cittadino del PCI, Segretario del Circolo XXV Aprile del PRC), Piera Barberis (pensionata, ha lavorato diversi anni a Villa Zanelli), Armando Codino (pensionato, già assicuratore Unipol), Fiorella Damiani Fiorella (lavoratrice precaria), Tomaso De Santis (autista ACTS), Carlo Dell'Aquila (pensionato, già operaio FIAT), Salvatore Deriu (operaio), Valeriana Mellano (operaia Silcis), Nadia Ravera (ostetrica per la ASL 2 presso il distretto di Vado-Quiliano. Si occupa, nel consultorio di Valleggia, del settore materno-infantile), Anna Rosso (impiegata Arpal), Laura Sergi (giornalista pubblicista), Giordano Siccardi (lavoratore precario), Andreina Siri (artigiana per oltre vent'anni e ha ricoperto ruoli dirigenziali nella CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato). Da anni fa parte delle "Donne in Nero" la rete internazionale di donne contro le guerre), Ivo Vallarino (pensionato, ex operaio Vitrofil), Ulderico Vergnano (disoccupato).

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista
Vado Ligure - 10 Aprile 2009

I commenti dei media

Vado, Rifondazione punta su Barisone - da La Stampa

Alle due liste in lizza per le elezioni amministrative del 6 – 7 giugno prossimi, quella di Monica Giuliano e l'altra di Attilio Caviglia, se ne aggiunge ora una terza: è quella del PRC, Rifondazione Comunista. Il partito della sinistra radicale correrà in autonomia e ha schierato come suo candidato sindaco Giorgio Barisone, già vice segretario provinciale e responsabile delle politiche sociali del partito. Gli altri candidati scesi in campo sono Simone Falco, consigliere comunale uscente,Mauro Lami, ex consigliere comunale e segretario del circolo PRC XXV Aprile, Piera Barberis, pensionata, Armando Codino, pensionato già assicuratore Unipol, Fiorella Damiani, lavoratrice precaria, Tomaso De Santis, autista Acts, Carlo Dell'Aquila, pensionato ex operaio Fiat, Salvatore Deriu, operaio, Valeriana Mellano, operaia Siicis, Nadia Ravera, ostetrica Asl2 impegnata nel consultorio di Valleggia, Anna Rosso, impiegata Arpal, Laura Sergi, giornalista pubblicista,, Giordano Siccardi, lavoratore precario, Andreina Siri, artigiana ex dirigente CNA, Ivo Vallarino, ex operaio Vitrofil. (11/04/09)

Giorgio Barisone (Prc) prova a fare il terzo incomodo - da Il Secolo XIX

Le prossime amministrative non saranno una questione solo tra Monica Giuliano e Attilio Caviglia

Dopo la conferma da parte del Pd di candidare Monica Giuliano alla poltrona di sindaco di Vado sostenuta da una lista civica, in attesa della discesa ufficiale in campo dello sfidante Attilio Caviglia, spunta la candidatura di Giorgio Barisone a capo del gruppo di Rifondazione comunista.

Il nome dell'attuale membro del direttivo provinciale era già stato anticipato da Il Secolo XIX nei giorni scorsi, ma solo alla vigilia di Pasqua il segretario provinciale Marco Bavera lo ha ratificato, sottolineando che anche alle elezioni comunali di Vado il Prc, correrà da solo a causa della differenza di vedute rispetto al Pd e al gruppo di Caviglia.

Dietro a Barisone, 53 anni, vicesegretario della Confesercenti di Savona nonché uno dei "nemici" della centrale a carbone, si candideranno Simone Falco (consigliere comunale uscente), Mauro Lami (segretario del circolo XXV Aprile del Prc vadese), Piera Barberis (pensionata), Armando Codino (pensionato Unipol), Fiorella Damiani (lavoratrice precaria) Tomaso De Santis (autista Acts), Carlo Dell'Aquila (pensionato Fiat), Salvatore Deriu (operaio), Valeriana Mellano (operaia Silcis), Nadia Ra-vera (ostetrica), Anna Rosso (impiegata Arpal), Laura Sergi (giornalista pubblicista), Giordano Siccardi (lavoratore precario), Andreina Siri (artigiana, ex dirigente della Cna, attivista delle "Donne in nero", rete internazionale di donne contro le guerre), Ivo Vallarino (pensionato Vitrofil), Ulderico Vergnano (disoccupato).

L'annuncio della lista del Prc è stato "salutato" ieri mattina con il vandalismo alla bacheca del partito nella Valle di Vado. «E cominciata la compagna elettorale», ha commentato ironicamente Barisone. Secondo i carabinieri si tratterebbe di un isolato episodio di vandalismo. «Proviamo a lanciare un'idea di Vado che non si limiti alla piattaforma e agli assetti politico-istituzionali, ma che provi a dare obiettivi più a lungo termine per fornire risposte ambientali, occupazionali, sociali ai cittadini». (G.V. - 12/14/09)

Vado Ligure, Giorgio Barisone candidato sindaco per il Prc - da IVG

Rifondazione Comunista correrà da sola anche alle elezioni comunali di Vado Ligure. Lo annuncia Marco Ravera, segretario provinciale del partito. "Troppe le distanze dal Pd, pochi i punti in comune con la lista civica-trasversale guidata da Attilio Caviglia - spiega Ravera. "Con la nostra lista proviamo a tratteggiare un'idea di Vado che non si limiti esclusivamente alla piattaforma e agli assetti politico-istituzionali, ma che provi a dare obiettivi più a lungo termine per fornire risposte ambientali, occupazionali, sociali ai cittadini vadesi".

"Vogliamo un'altra Vado - prosegue - che sappia dare risposte ai temi dell'urbanistica intesa come strumento di disciplina e di programmazione del territorio e non come 'registro' delle iniziative speculative private. In grado di fornire risposte alla crisi industriale che ha colpito molte realtà (Vetrotex, Sanac) creando le condizioni per la costruzione di nuove attività produttive rivolte alla salvaguardia del territorio, al recupero agricolo boschivo, al recupero e riciclaggio dei rifiuti. Capace tutelare l'ambiente in un contesto già fortemente penalizzato dalla presenza di numerose aziende ad alto rischio e le problematiche correlate alla presenza di Tirreno Power e delle due discariche. Un'altra Vado che rilanci l'attività culturale in città, che adotti politiche sociali adeguate (non certo quelle non date dalla ex Fondazione Ferrero), che incrementi e potenzi i servizi ai cittadini".

"Per quete ragioni lanciamo la candidatura a sindaco di Giorgio Barisone, 53 anni" dichiara il segretario provinciale di Rifondazione Comunista. "Ambientalista attivo nella lotta contro la centrale Enel a carbone, fondatore del coordinamento nazionale 'Salvaguardiamo le coste', tra i fondatori del Comitato 'Vado Vuole Vivere', impegnato sulle tematiche di disagio sociale e problemi del carcere "Sant'Agostino" di Savona, gattaro convinto, vicesegretario Confesercenti di Savona".

"Con Barisone presentiamo una lista forte e autorevole con una marcata componente femminile" sottolinea Marco Ravera. Questi i nomi della lista: Simone Falco (disoccupato, consigliere comunale uscente), Lami Mauro (operaio comunale, già consigliere comunale e segretario cittadino del Pci, segretario del Circolo XXV Aprile del Prc), Piera Barberis (pensionata, ha lavorato diversi anni a Villa Zanelli), Armando Codino (pensionato, già assicuratore Unipol), Fiorella Damiani Fiorella (lavoratrice precaria), Tomaso De Santis (autista Acts), Carlo Dell'Aquila (pensionato, già operaio Fiat), Salvatore Deriu (operaio), Valeriana Mellano (operaia Silcis), Nadia Ravera (ostetrica per la Asl2 presso il distretto di Vado-Quiliano. Si occupa, nel consultorio di Valleggia, del settore materno-infantile), Anna Rosso (impiegata Arpal), Laura Sergi (giornalista pubblicista), Giordano Siccardi (lavoratore precario), Andreina Siri (artigiana per oltre vent'anni e ha ricoperto ruoli dirigenziali nella Confederazione Nazionale dell'Artigianato. Da anni fa parte delle 'Donne in Nero' la rete internazionale di donne contro le guerre), Ivo Vallarino (pensionato, ex operaio Vitrofil), Ulderico Vergnano (disoccupato). (redazione - 11/04/09)