Una scelta autonoma

A Vado Ligure Rifondazione Comunista presenta un proprio candidato Sindaco

A Vado una riunione partecipata come quella che ha stabilito la linea del nostro Partito in vista delle prossime Elezioni Comunali non si vedeva da tempo. Lo scorso 16 Marzo, alla presenza di Armando Codino della Segreteria Federale, il Circolo XXV Aprile di Vado Ligure ha deciso la presentazione autonoma di Rifondazione Comunista che appoggerà la candidatura a Sindaco di Mauro Lami attuale capogruppo del PRC. Una scelta maturata sostanzialmente dopo l'incontro tra la nostra delegazione (composta dallo stesso Lami e dal Segretario del circolo Giorgio Barisone) e il candidato Sindaco del Centrosinistra Carlo Giacobbe.

L'incontro ha evidenziato i punti di divergenza sul programma elettorale e sulle scelte compiute dall'amministrazione uscente non condivise dal PRC (in particolare la privatizzazione della Casa di Riposo, la scelta di ampliamento della discarica con accesso dei rifiuti della città di Savona, il voto favorevole ad un piano di interventi sul fronte mare e sulla portualità vadese). Inoltre è stata posta all'attenzione dell'attuale Vice Presidente della Provincia la condizione, per noi indispensabile, del "criterio di reversibilità" ovvero la valutazione attenta dei progetti e delle opere ad alto impatto ambientale che non devono ipotecare irrimediabilmente il futuro del nostro territorio già duramente provato da errate scelte di localizzazioni di industrie ad alto rischio. Vista l'impossibilità di vedere accolte le nostre richieste la delegazione del PRC ha optato per la presentazione autonoma (scelta approvata da tutto il circolo) precisando che il nostro atteggiamento in Consiglio Comunale sarà improntato, come sino ad oggi, all'esame di ogni singola pratica e non certo ad atteggiamenti preconcetti.

Nel proseguire pertanto la linea indicata dall'attivo del circolo Rifondazione Comunista ha aperto il dialogo con la nascente lista civica ambientalista e sta preparando la lista dei canditati. Una lista caratterizzata da una forte presenza femminile, una lista composta da persone qualificate che potranno apportare consensi al nostro Partito che alla prossima scadenza elettorale di Giugno ci vedrà impegnati non solo nel rinnovo del Consiglio Comunale di Vado Ligure, ma anche del Consiglio Provinciale e per le Elezioni Eurooee.

la redazione del sito
con la collaborazione di Giorgio Barisone