Bertolotto nuovo Presidente della Provincia

Determinante il contributo di Rifondazione Comunista

Marco Bertolotto è il nuovo Presidente della Provincia di Savona. Un'affermazione netta ottenuta per merito di una coalizione compatta e di un programma serio, avanzato e credibile. Bertolotto ha ottenuto il 51.1% dei consensi contro il 37.5% del suo principale avversario Rosavio Bellasio sostenuto dal Centrodestra. Solo le briciole agli altri nove contendenti: Roberto Nicolick 4.8% Palazzo Nervi(Lega Nord), Antonio Falasco 1.1% (Nuovo PSI), Roberto Cuneo 1% (Patto Segni-Scognamiglio), Antonio Nocito 0.9% (Fiamma Tricolore), Giampaolo Fracchia 0.9% (Insieme per la nostra Provincia), Rodolfo Pessina 0.9% (Alternativa Sociale), Mario Giacchello 0.8% (Uniti con la Gente), Paolo Badano 0.5% (Movimento Politico Sindaci) e Graziano Crepaldi 0.4% (Democristiani Liguri DC).

In Provincia, nonostante una lieve flessione, rimane primo partito Forza Italia, seguito da DS, Margherita e Rifondazione. In nuovo Consiglio Provinciale, per quanto rigaurda la maggioranza, prende così forma: 7 seggi ai DS (Roberto Peluffo, Giovanni Lunardon, Maria Luisa Madini, Teresa Ferrando, Gian Carlo Ferraro, Lucia Nazzari e Laura Bertolini), 3 alla Margherita (Michele Boffa, Antonello Tabbò e Pierin Buscaglia), 1 seggio allo SDI (Gianluigi Pesce), 1 ai Comunisti Italiani (Carla Siri) e 2 a Rifondazione Comunista che sarà rappresentata a Palazzo Nervi da Franco Zunino Segretario Provinciale del PRC e dal geologo Giampietro "Mimmo" Filippi. Mimmo, probabile assessore, porterà in Giunta un contributo tecnico di indubbio spessore. A sostituirlo tra i banchi di maggioranza sarà Vilma Parodi prima dei non eletti in Rifondazione Comunista che ha ottenuto ben 482 preferenze ad Albisola Superiore, pari all'8.6%.

All'affermazione al primo turno di Marco Bertolotto ha contribuito quindi in maniera determinante l'apporto di Rifondazione Comunista. Una Rifondazione che ha vinto una scommessa importante, quella dell'alleanza con il Centrosinistra, ottenuta dopo una lunga trattativa. Ed è proprio Rifondazione la forza rivelazione di questa tornata elettorale. Nel capoluogo il nostro partito raggiunge il 9.17% dei consensi con una crescita sensibile nelle roccaforti operaie (Villapiana e Lavagnola). Ora la sinistra ha un vero punto di riferimento. Il Centrosinistra dovrà tenerne conto.

la redazione del sito
Savona - 15 Giugno 2004