Uomini e donne della Rifondazione Comunista

I candidati per le Elezioni Provinciali

Siamo ai posti di partenza. La campagna elettorale per le prossime elezioni europee ed amministrative è appena cominciata, anche se non ufficialmente. Per Savona sono comparsi già volti di candidati di varii schieramenti che intendono misurare Franco Zuninoil loro potenziale attrattivo di consenso con la metratura titanica dei manifesti affissi. Se fosse così per tutti la matematica e la percentualistica diverrebbero un'opinione. Qui, nella provincia di Savona, ci attende il rinnovo dell'Amministrazione provinciale e quello di quasi tutti i comuni (eccetto Albenga, Alassio, Savona).

Dopo un lungo periodo di trattative con le forze del Centrosinistra, la delegazione trattante del PRC ha riferito al Comitato politico federale di aver raggiunto ottimi risultati in termini di concordanza programmatica su importanti punti dalla marcata valenza sociale ed ambientale: smaltimento dei rifiuti, ciclo delle acque, infrastrutture, porto e logistica integrata, energia. Siamo riusciti ad ottenere, ad esempio, che nelle proposte di governo fosse inserita l'implementazione più ampia possibile della raccolta differenziata dei rifiuti, uniformandola su tutto il territorio provinciale, superando il tetto del 35% posto dalla Legge Ronchi e puntando all'obiettivo del 50%. Il che significa una attenzione sempre maggiore ad un'opera di sensibilizzazione della cittadinanza verso la cura della divisione di tutto il materiale che diviene "rumenta" (termine del dialetto ligure che significa appunto "spazzatura"). Inoltre, per quanto concerne il segmento finale della catena di smaltimento dei rifiuti, il Partito ha chiesto ed ottenuto che si accettasse di muoversi per una opzione tecnologicamente avanzata e ovviamente il più sostenibile possibile per l'ambiente e compatibile col precedente implemento della raccolta differenziata.

Una sfida non certamente facile, ma che con un poco di buona volontà e senso civico di comune salute pubblica si può concretamente realizzare. Anche su questi fattori puntiamo per sospingere la futura maggioranza di governo provinciale a perseguire quanto concordato con il PRC. Questa è solo una delle tante ed importanti questioni su cui Rifondazione Comunista e l'Ulivo sono venuti a patti. Un patto dunque, per battere le destre e per trovare il modo di incidere politicamente con le nostre proposte nell'azione di gestione del complesso politico-sociale della Provincia di Savona. In questo quadro abbiamo dato vita ad una lista di candidati di Rifondazione Comunista di grande esperienza politica, volontariato, problematiche sociali ed ambientali, tematiche del lavoro e del precariato. Ve la presentiamo con qualche nota sui candidati medesimi (in ordine di collegio).

Collegio elettoraleCandidato
Alassio (n° 1)
comprendente il territorio di Alassio
Giuseppina Gatto
Albenga I (n° 2)
comprendente il territorio delle sezioni 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 16, 17 di Albenga
Giuseppe Ronco
Albenga II (n° 3)
comprendente il territorio delle sezioni 1, 2, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21 di Albenga ed inoltre di tutte le sezioni di Arnasco, Castelbianco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Cisano sul Neva, Erli, Nasino, Onzo, Vendone, Zuccarello
Maria Virginia Blasi
Albisola Superiore (n° 4)
comprendente il territorio delle sezioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11 di Albisola Superiore
Vilma Parodi
Andora (n° 5)
comprendente il territorio di Andora, Casanova Lerrone, Garlenda, Laigueglia, Ortovero, Stellanello, Testico, Villanova d'Albenga
Giampietro Filippi detto Mimmo
Borghetto Santo Spirito - Ceriale (n° 6)
comprendente il territorio di Balestrino, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Toirano
Luigi Gatti
Cairo Montenotte (n° 7)
comprendente il territorio di Cairo Montenotte
Monica Marchini
Carcare (n° 8)
comprendente il territorio di Altare, Bormida, Carcare, Cosseria, Mallare, Pallare, Plodio
Furio Mocco
Celle Ligure (n° 9)
comprendente il territorio delle sezioni 7, 8 di Albisola Superiore, delle sezioni 4, 6, 13, 14 di Varazze e di tutte le sezioni di Celle Ligure
Franco Zunino
Cengio - Millesimo (n° 10)
comprendente il territorio di Bardineto, Calizzano, Cengio, Massimino, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Roccavignale
Gianfranco Amendola
Dego - Sassello - Stella (n° 11)
comprendente il territorio di Dego, Giusvalla, Mioglia, Piana Crixia, Pontinvrea, Sassello, Stella, Urbe
Giorgio Magni
Finale Ligure (n° 12)
comprendente il territorio di Finale Ligure, Tovo San Giacomo
Roberto Grossi
Loano (n° 13)
comprendente il territorio di Boissano, Loano
Giuseppe Vaschetto
Noli (n° 14)
comprendente il territorio di Bergeggi, Calice Ligure, Noli, Orco Feglino, Rialto, Spotorno, Vezzi Portio
Piero Penner
Pietra Ligure Ligure (n° 15)
comprendente il territorio di Borgio Verezzi, Giustenice, Magliolo, Pietra Ligure
Nicola Papa
Quiliano - Savona I (n° 16)
comprendente il territorio delle sezioni 33, 58, 59, 60 di Savona e di tutte le sezioni di Quiliano
Giampietro Filippi detto Mimmo
Savona II (n° 17)
comprendente il territorio delle sezioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 di Savona
Giuliana Cornetti Gallia
Savona III (n° 18)
comprendente il territorio delle sezioni 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 di Savona
Savona IV (n° 19)
comprendente il territorio delle sezioni 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 di Savona
Savona V (n° 20)
comprendente il territorio delle sezioni 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 di Savona
Andreina Siri
Savona VI (n° 21)
comprendente il territorio delle sezioni 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 di Savona
Armando Codino
Albissola Marina - Savona VII (n° 22)
comprendente il territorio delle sezioni 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 61, 62 di Savona e di tutte le sezioni di Albissola Marina
Rosalba Molineri
Vado Ligure - Savona VIII (n° 23)
comprendente il territorio delle sezioni 55, 56, 57 di Savona e di tutte le sezioni di Vado Ligure
Giorgio Barisone
Varazze (n° 24)
comprendente il territorio delle sezioni 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 15 di Varazze
Massimo Filippini

Questi, dunque, i candidati di Rifondazione Comunista alle prossime Elezioni Provinciali. Per ora non ci resta che ricordare a tutti che saremo presenti nei prossimi giorni con i nostri banchetti per la raccolta delle firme per la presentazione Franco Zunino candidato nel collegio di Celle Ligure
e nei collegi Savona III e Savona IV
foto di Andrea Petronici
della lista in molti angoli di Savona: piazza del Popolo, via Paleocapa angolo corso Italia e Prolungamento a Mare (alla domenica). Potrete inoltre firmare per la presentazione della lista del PRC in ogni comune dove saranno depositati i moduli appositi.

Siamo certi che il nostro ruolo fattivo nella gestione amministrativa della Provincia di Savona potrà essere utile per mantenere una giusta salvaguardia del territorio in consonanza con un forte impegno per il rilancio delle strutture di produzione, quindi per incentivare l'economia del savonese nel senso più sociale che possa esservi: dalla parte dei lavoratori. Come sempre.

Marco Sferini
Savona - 24 Aprile 2004